Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli @ R.P.G.
visto che fai lo scafo in vtr non hai problemi ad istallare il motore e l'asse a posteriori.
Porta avanti la nave e quando è quasi pronta pesala, in base a quello scegli i motori.
p.c. che nave è?
@ dooling
scusa ma è esattamente l'opposto:
di solito i motori a spazzole vengono costruiti con l'anticipo in base al senso di rotazione, invertendo la polarità le prestazioni del motore saranno inferiori che non nell'altro senso (+).
I motori brushless invece non avendo anticipo "fisso" perchè viene dato dal regolatore hanno sempre le stesse caratteristiche, sia in un senso che nell'altro. La marcai avanti/indietro la comanda il regolatore. Anche la serie economica Pulso può essere programmata per solo avanti-solo avanti e freno-avanti e indietro.
marco
(*) PS infatti quando si facevano i cat bimotore con i motori a spazzole (plettenberg , Ultra, Lehner, ecc) invertendo i poli si invertiva di consegunza anche l'anticipo sul motore. |
Per i motori a spazzole sono d'accordo con te sull'anticipo ma, trattandosi di invertire il senso di rotazione solo per le manovre, non mi sembra un grosso problema. (fermo restando che se si vuole utilizzare in navigazione, uno dei due motori in senso contrario, si può ripristinare il giusto anticipo in fase di rimontaggio/revisione).
Per i brushless, non ero al corrente dell'esistenza dei regolatori programmabili che hai descritto, quindi : Mi scuso umilmente.