Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 10, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
motore per motoscafo

ciao a tutti...
devo fare un'ordine in questo sito, (HiModel - China, Radio Control, Remote Control, RC, R/C, Wholesale, Distributor, Manufacturer, wholesaler, Helicopters, Airplanes, Cars, Trucks, Boats.) e già che c'ero volevo acquistare un paio di motori brushless per un motoscafo con doti velocistiche. Premesso che dovrei alimentarlo con 3 celle lipo, quale mi consigliate e che carateristiche deve avere? ho gia un regolatore da 70A lo scafo è questo
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 08:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Uno sposalizio mal riuscito tra un gommone ed un mono, ed e' pure brutto.
Ma de gustibus...
Occhio che anche tu stai per " buy chinese, get chinese " fatto con una plastica indegna che e' molto difficile da incollare. La motorizzazione e tutto il resto e' completamente da rifare.
Non so se il gioco valga la candela.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Visualizza messaggio
Uno sposalizio mal riuscito tra un gommone ed un mono, ed e' pure brutto.
Ma de gustibus...
Occhio che anche tu stai per " buy chinese, get chinese " fatto con una plastica indegna che e' molto difficile da incollare. La motorizzazione e tutto il resto e' completamente da rifare.
Non so se il gioco valga la candela.
ciao Gavino
sempre carino nelle risposte, non ti smentisci mai. se continui cosi, passo in regione x una tirata di orecchie. visto che sei piu esperto di me, invece di perder tempo con inutili critiche approfittane per darmi un'utile consiglio. quale motore mi consigli nel catalogo HIMODEL? per la cronaca, lo scafo monta già componenti standard (regolatore, servi, ricevente etc)
ciao a presto........
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 03:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
No, e' un mio modo di esprimermi forse un po' rude ma sempre bonario; poi uno dei suoi quattrini ne fa quello che gli pare. Ti confesso che mi sono strippato un paio di volte, per parenti e amici, con quelle barchette e preferisco non vedermele davanti. Bisogna prenderle per quello che sono e giocarci, lo dico seriamente. Montano in genere motori standard (?) della classe 500/600 e gia' passare ad un 700bb neodym, se regge tutto il resto, cambia molto, provando inoltre diversi diametri e passi delle eliche (immersa o sommersa?) fino a trovare una soluzione soddisfacente. Per i motori brushless (che non amo) ti devi per forza orientare sugli inrunner e qui' la strada si fa in salita perche' l'accoppiamento giri/volt->elica e carena e' ancora piu' complicato (la cavitazione e' dietro l'angolo). Onestamente non so cosa consigliarti (mi son perso nel catalogo HM); avevo una tabella di equivalenze (approssimativa), se la trovo te la passo. Ad ogni buon conto l'amico Marco Iannarelli e' un ottimo riferimento sull'argomento.
Ciao

PS: se sai dove lavoro mi conosci di persona (non passare in ufficio, sono in pensione), fatti sentire in PM che ci facciamo una bella chiaccherata.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 09:43   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Io ci metterei un bel 700 è ti togli ogni pensiero. Con una trentina -o anche meno- di euro te la cavi.
Io continuerei ad usare le vecchie NiMh. 12 celle, o due pacchi da 7.2v in serie, visto che sei un "navigatore" le trovi a qualunque prezzo !!!

Se proprio vuoi seguire le mode del momento e comprare brushless e lipo anche per un "plasticone" (poi la trasmissione, il giunto, il timone, il servo, reggono?), per 3S lipo devi stare intorno ai 3000kv, ma il motore deve essere di dimensioni adeguate, minimo 36x60mm.

Marco
(PS) Puoi sempre provare a chiedere un consiglio anche dove comprerai i materiali, se li vendono saranno pure in grado ...
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 10:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Io ci metterei un bel 700 è ti togli ogni pensiero. Con una trentina -o anche meno- di euro te la cavi.
Io continuerei ad usare le vecchie NiMh. 12 celle, o due pacchi da 7.2v in serie, visto che sei un "navigatore" le trovi a qualunque prezzo !!!

Se proprio vuoi seguire le mode del momento e comprare brushless e lipo anche per un "plasticone" (poi la trasmissione, il giunto, il timone, il servo, reggono?), per 3S lipo devi stare intorno ai 3000kv, ma il motore deve essere di dimensioni adeguate, minimo 36x60mm.

Marco
(PS) Puoi sempre provare a chiedere un consiglio anche dove comprerai i materiali, se li vendono saranno pure in grado ...
ciao Marco....
grazie x il consiglio. lo so bene che è un "plasticone" e nn mi aspetto grandi prestazioni. vorrei solo farlo andare un pò piu veloce dell'originale x divertirmi sia io che mio figlio. tutto qui! vorrei trovare un motore brushless che reggano certe carateristiche, visto che ne ho già bruciato uno.
P.S cosa posso fare x evitare che la canna si surriscaldi?
ciao e grazie ancora
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da pretorium Visualizza messaggio
P.S cosa posso fare x evitare che la canna si surriscaldi?
ciao e grazie ancora
la "canna"? quale "canna"?
Se per canna intendi la parte esterna del motore basta un raffreddamento.
Se invece per canna intendi l'astuccio dell'asse, se si surriscalda i motori possono essere:

- bronzine imperfette o non luibrificate
- asse storto che fa atrito sulle bronzine
- giunto rigido solidale col motore che, scaldando troppo, scalda anche l'asse.

marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 10, 09:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
la "canna"? quale "canna"?
Se per canna intendi la parte esterna del motore basta un raffreddamento.
Se invece per canna intendi l'astuccio dell'asse, se si surriscalda i motori possono essere:

- bronzine imperfette o non luibrificate
- asse storto che fa atrito sulle bronzine
- giunto rigido solidale col motore che, scaldando troppo, scalda anche l'asse.

marco
grazie! mi sei stato veramente d'aiuto! credo che la causa sia l'aver montato erratamente l'asse con canna
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 09:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: Trapani
Messaggi: 30
come motore metti un 700...un motore più potente di quello lo scafo non lo sopporterebbe....
ciccio88p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 10, 20:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pretorium
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: Cagliari-- Casteddu
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio88p Visualizza messaggio
come motore metti un 700...un motore più potente di quello lo scafo non lo sopporterebbe....
grazie.....ora sto valutando. ho tempo fino a quest'estate. ora il tempo è un po così e fa freddo. ora sto a fare la manuntenzione ai miei modelli e la costruzione di uno nuovo.......ciao a presto
pretorium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione motoscafo da motore elettrico a scoppio SMECO Motoscafi con Motore Elettrico 9 27 ottobre 09 08:52
motoscafo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 gennaio 08 00:06
Motoscafo Skipper Navimodellismo a Motore 60 07 agosto 07 09:42
motoscafo riccardo1185 Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 giugno 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002