Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 05, 16:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 4
ciao

sono un neofita in questo campo, ho acquistato uno scafo elettrico il quale monta 2 motori classe 380 e con la radio fornita ho notato che i motori partono dopo il 50 % della potenza e vanno subito al massimo della potenza, e per quanto riguarda la virata viene fermato uno o l'altro motore. Sono in possesso di una radio Graupner JR X-3810 e volevo sapere se è possibile comandare il motoscafo con quella, per poter gestire la potenza dei motori e la virata diminuendo i giri e non fermnadoli. C'è qualcuno che sa darmi qualche dritta in merito, su cosa comprare eventualemte ricevente o altro ??
Skipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 10:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skylyne74
 
Data registr.: 10-04-2005
Residenza: venezia
Messaggi: 410
ciao skipper,
beh, il tuo e' un problema comune a tanti...
ho preso anch'io quel modello, credo sia il mrs bud, e una delle cose che puoi fare sarebbe la sostituzione dei motori, variatore e servocomandi...
se invece vuoi fare una bella cosa, ( io l'ho quasi terminata ) sarebbe quella di montare un motore unico con asse flex con supporto al timone...
cosi' non perdi piu' velocita' quando sterzi e corri di piu'...
__________________
turn your engine on ... and stay tuned !
skylyne74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
ho anche io questo modello, e ho provveduto a montare un motore fuoribordo graupner gtx 650, con grande miglioramento in termini di prestazioni.
Innanzitutto la barca gira con un timone e non con la potenza dei motori; il gas e' dosabile mentre prima c'era solo "stop and go"; la velocita e' notevolmente aumentata, direi piu' che raddoppiata: sospetto che i due 380 che monta di serie in realta non fossero affatto 380.

Come ho gia scritto in altro post, visto che non ci sono motori all'interno dello scafo ritengo sia possibile realizzare una doppia motorizzazione 650 fuoribordo con doppio pacco batteria per dare un po' di paga a scafi ben piu' costosi e blasonati (twinstorm kyosho?).
Spendendo un po' meno....

saluti
whiteshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
ciao
tieni in considerazione che raddoppiando la motorizzazione non si raddoppiano le prestazioni!!

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2005
Messaggi: 4
Ok grazie a tutti, penso che per il momento mi acconteto di usarlo così, più avanti proverò qualche modifica.
Skipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 09:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 96
ciao a tutti, anch' io ho acquistato il miss bud su ebay, dovrebbe arrivare oggi o domani, sarei curioso di sapere le varie modifiche che avete fatto, io un'idea l'avrei, mettere un motore centrale con timone in acciaio pensavo un brushless comunque devo vedere in negozio quanto sparano
Rikyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
la tua idea non e' male, ma io l'ho scartata per l'elevato costo.
Inoltre la dislocazione del motore obbliga a fare un foro per la linea d'asse, e nella plastica non e' il massimo...
Inoltre non si puo' riciclare nulla di cio' che esiste gia sullo scafo: forse gli assi.
Non esiste una ricevente separata (la frequenza e' fissa), non esiste un regolatore, si sterza con i motori (quando vuoi girare un motore si spegne....e l'altro continua ad andare). tutta la parte elettrica della barca e' fusa in un unico circuito stampato.

Insomma io ho levato tutto e ho lasciato lo scafo nudo e crudo;
Ho inserito dei pannelli di polistirolo per aumentare la galleggiabilita' nella zona posteriore;
ho preso un radiocomando 2 canali su ebay completo di ricevente;
Ho messo un fuoribordo graupner 650 gtx, che faccio sterzare con un normalissimo servo
Il regolatore e' un 35 A usato.
Alimento a 7,2 ma mi sto procurando un pacco batterie 8,4V

Ho speso, compresa la barca, circa 180 euro
whiteshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 16:41   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by whiteshark@30 agosto 2005, 15:48

Ho inserito dei pannelli di polistirolo per aumentare la galleggiabilita' nella zona posteriore;
Scusa ma è solo per la precisione .
In tale modo non hai incremetato la galleggiabilità ma solo un pò la "inaffondabilità" nel senso che se lo scafo per un motivo qualsiasi imbarca acqua, non andrà a fondo ma resterà "poppa a galla" grazie al polistirolo
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 18:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2005
Messaggi: 44
assolutamente no, perche' lo scafo che e' diviso nel senso orizzontale in due parti, dopo l'inserimento del polistirolo e' stato isolato con una pasta siliconica apposita. a uno dei due fori da cui usciva l'asse vecchio e' stato applicato un piccolo tappo da cui in caso di necessita, puo' uscire l'acqua, che potrebbe entrare dalla copertura superiore, la cui guarnizione pero' e' stata sostituita con altra piu' efficiente.
a prua erano gia previsti di serie due pezzi sagomati di polistirolo nei pattini del catamarano.

Inserendo il polistirolo nella zona centro-poppiera aumenta la spinta che si deve esercitare per tenere sott'acqua la barca. E' un conosciuto principio fisico che vede un sacco di applicazioni.
i pannelli sono spessi due cm e sono circa 25x15 cm cadauno.

Se mi sono meritato la laurea in ingegneria, direi che aumenta la galleggiabilita', che e' la propensione a stare sulla superficie di un corpo liquido in forza della spinta dovuta al differenziale dei pesi specifici dei due corpi (barca e acqua).

saluti
whiteshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 05, 19:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto x un motoscafo Simone78 Motoscafi con Motore Elettrico 21 12 febbraio 08 22:15
motoscafo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 gennaio 08 00:06
motoscafo riccardo1185 Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 giugno 07 22:39
MOtoscafo Radiocomandato clalulu Navimodellismo a Motore 16 19 febbraio 07 13:25
motorizzazione motoscafo vargard Navimodellismo a Motore 6 29 aprile 05 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002