Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 05, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Ciao a tutti,
sto costruendo un motoscafo che mi faccia da rimorchiatore per il catamarano a vela in caso di guasti...per lo scafo ho riciclato un vecchio gig nikko a due eliche...il problema è per la motorizzazione! Il mio obiettivo è quello di far girare i due motori insieme ed installarci un timone comandato da un servo.
io ho a disposizione due motori speed 300 ed un variatore da 6A, batterie(7 celle da 350mA a cella). Ho provato a collegare in serie i motori al variatore, ma dando tutto gas mi pare(ne sono sicuro) che non vadano molto forte...
Cosa mi consigliate?
Devo cambiare batterie, variatore o l'idea non funziona proprio?

Grazie a tutti per le risposte!!!
vargard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 23:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Intanto i motori non vanno messi in serie ma in parallelo. Poi il regolatore che hai è insuffuciente. Quando hai fatto queste modifiche puoi proseguire.
ùCiao
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originally posted by vargard@27 aprile 2005, 18:09
Ciao a tutti,
sto costruendo un motoscafo che mi faccia da rimorchiatore per il catamarano a vela in caso di guasti...per lo scafo ho riciclato un vecchio gig nikko a due eliche...il problema è per la motorizzazione! Il mio obiettivo è quello di far girare i due motori insieme ed installarci un timone comandato da un servo.
io ho a disposizione due motori speed 300 ed un variatore da 6A, batterie(7 celle da 350mA a cella). Ho provato a collegare in serie i motori al variatore, ma dando tutto gas mi pare(ne sono sicuro) che non vadano molto forte...
Cosa mi consigliate?
Devo cambiare batterie, variatore o l'idea non funziona proprio?

Grazie a tutti per le risposte!!!
temo che con 2 300 il tuo variatore da 6A faccia una brutta fine (a malapena ne regge uno) e anche le celle da 350mA non ti durerebbero più di un minuto... forse con 2 280 ma non so di quanta spinta hai bisogno.
ti posso dire come andrà a finire: o molli tutto e giochi con il tuo cata o costruisi il tuo accrocco e ti ci divertirai più di quanto ti divertivi con il cata!! ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 18:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Intanto grazie per le risposte.
Che ne dite di questo regolatore? può andare?
Che batterie mi consigliate?

REGOLATORE DI GIRI PER ELETTRICO CON CIRCUITO CUT-OFF - 30A
Starter di sicurezza (lo stick dell'accelleratore deve essere off per armare il motore)
Stop del motore per la perdita del segnale
Spengimento automatico del motore quando la batteria scende sotto il livello prestabilito.
Settaggio automatico del massimo e del minimo
CARATTERISTICHE:
CUTOFF a 5V
6 - 8 celle (7,2V - 10V )
MASSIMO ASSORBIMENTO 30A
PESO 28g
vargard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 12:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
Citazione:
Originally posted by vargard@28 aprile 2005, 16:41
Intanto grazie per le risposte.
Che ne dite di questo regolatore? può andare?
Che batterie mi consigliate?

REGOLATORE DI GIRI PER ELETTRICO CON CIRCUITO CUT-OFF - 30A
Starter di sicurezza (lo stick dell'accelleratore deve essere off per armare il motore)
Stop del motore per la perdita del segnale
Spengimento automatico del motore quando la batteria scende sotto il livello prestabilito.
Settaggio automatico del massimo e del minimo
CARATTERISTICHE:
CUTOFF a 5V
6 - 8 celle (7,2V - 10V )
MASSIMO ASSORBIMENTO 30A
PESO 28g
perfetto!! ora ti manca il pacco: penso che la cosa più economica sia un pacco da 6 celle tipo car 1,5-1,7A che puoi trovare sui 12 e.
il broblema può essere il peso (320-350 g.) se lo scafo e troppo piccolo visto poi che sotto trazione tenterà di affondare ancora di più....
altrimenti puoi provare con 6-7 celle kan 1050 con circa 130- 150 g.
a questo punto puoi anche provare le tue 350 mA ma temo che anche andando ad un filo di gas ti dureranno ben poco.
hai già pensato ad un sistema di sgancio e aggancio? il regolatore ha la retromarcia (regolatore car)? penso che sia indispensabile per uno scafetto che dovrà fare delle manovre di aggancio....
che ne pensi di rivoluzionare tutto e fare un idroscivolante con il motore esterno con elica di aereo. io ne ho costruiti vari, manovrano egregiamente e non temono ne bassi fondali ne alghe. lo scafo è una semplice cassetta con il muso arrotondato. devo fare qualche foto ma è di una semplicità disarmante. ciao
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by eros@29 aprile 2005, 09:57
perfetto!! ora ti manca il pacco: penso che la cosa più economica sia un pacco da 6 celle tipo car 1,5-1,7A che puoi trovare sui 12 e.
il broblema può essere il peso (320-350 g.) se lo scafo e troppo piccolo visto poi che sotto trazione tenterà di affondare ancora di più....
altrimenti puoi provare con 6-7 celle kan 1050 con circa 130- 150 g.
a questo punto puoi anche provare le tue 350 mA ma temo che anche andando ad un filo di gas ti dureranno ben poco.
hai già pensato ad un sistema di sgancio e aggancio? il regolatore ha la retromarcia (regolatore car)? penso che sia indispensabile per uno scafetto che dovrà fare delle manovre di aggancio....
che ne pensi di rivoluzionare tutto e fare un idroscivolante con il motore esterno con elica di aereo. io ne ho costruiti vari, manovrano egregiamente e non temono ne bassi fondali ne alghe. lo scafo è una semplice cassetta con il muso arrotondato. devo fare qualche foto ma è di una semplicità disarmante. ciao


Ci avevo pensato...il problema è che deve tirare una barca a vela e non vorrei che poi le vele mi si gonfiassero e a quel punto è la barca a vela che lo trascina!!
vargard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 16:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2004
Messaggi: 45
Citazione:
Originally posted by vargard@29 aprile 2005, 13:51
Ci avevo pensato...il problema è che deve tirare una barca a vela e non vorrei che poi le vele mi si gonfiassero e a quel punto è la barca a vela che lo trascina!!

mi scuso per l'uso improprio delle forme verbali....che vergogna.....
vargard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoscafo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 gennaio 08 01:06
Motoscafo Skipper Navimodellismo a Motore 60 07 agosto 07 10:42
motoscafo riccardo1185 Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 giugno 07 23:39
Motoscafo Speedboat 74 Manticora Navimodellismo a Motore 2 27 maggio 07 01:31
MOtoscafo Radiocomandato clalulu Navimodellismo a Motore 16 19 febbraio 07 14:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002