Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 09, 08:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
cerco disperatamente aiuto per uno scafo elettrico

salve e saluti a tutti, da un pòò che non scrivevo in questo forum,ma vi ho seguito sempre in quanto siete una fonte incredibile di informazioni,ehehhe se non ci fossero i forum!!!
cmq sto cercando di costruire uno scafo a motore elettrico, pensavo di procedere bene però ora mi son reso conto che la cosa piu difficile per me è dare allo scafo la forma giusta,, ho costruito una sorta di scheletro con le sezioni a quetse è difficile dar la forma giusta, questo perchè hnon ho mai visto l'immagine di qualche sezione di scfao , ma ho solo guardato e osservato attentamente gli scafi già finiti, cercando cosi di immaginare(di notte) che forma dare alle sezioni perpoi poter avere una forma decente nello scafo finito,.AH vi dico che la mia intenzione era quella di fare uno scheletro con le sezioni di compensato e poi esternamente rivestirlo con balsa da 1mm epoi sopra applicare la resina con la fibra di vetro,,..
avete un progettino da mandarmi? o pure solo le immagini delle sezioni? lo scafo er circa lungo 70 cm..
aspetto uan vostra rispsta, grazie a tutti
ciao ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 10:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
[quote=dario9;1766467]salve e saluti a tutti, da un pòò che non scrivevo in questo forum,ma vi ho seguito sempre in quanto siete una fonte incredibile di informazioni,ehehhe se non ci fossero i forum!!!
cmq sto cercando di costruire uno scafo a motore elettrico, pensavo di procedere bene però ora mi son reso conto che la cosa piu difficile per me è dare allo scafo la forma giusta,, ho costruito una sorta di scheletro con le sezioni a quetse è difficile dar la forma giusta, questo perchè hnon ho mai visto l'immagine di qualche sezione di scfao , ma ho solo guardato e osservato attentamente gli scafi già finiti, cercando cosi di immaginare(di notte) che forma dare alle sezioni perpoi poter avere una forma decente nello scafo finito,.AH vi dico che la mia intenzione era quella di fare uno scheletro con le sezioni di compensato e poi esternamente rivestirlo con balsa da 1mm epoi sopra applicare la resina con la fibra di vetro,,..
avete un progettino da mandarmi? o pure solo le immagini delle sezioni? lo scafo er circa lungo 70 cm..


Ciao, credo che se la carena à forme "difficili" sia necessario avere delle ordinate molto ravvicinate e il rivestimento debba essere fatto con listelli (nel tuo caso di balsa) di altezza limitata, per lo spessore starei intorno ai 3 mm per avere un pò di spessore da poter carteggiare per meglio raccordare le forme con cartavetro nelle finiture.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 09, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
grazie magu, guarda ho cambiato idea, poichè ho visto che l'opera non veniva bene, ho pensato che sia inutile spendere soldi per comprare materiale e poi non riuscire nell'impresa, magari mi scoraggerei, invece proprio oggi mi è stato inviato un progettino "mono" che penso di riprodurre, anche se questo a quanto ho capito è per lo scoppio..
però col fatto che io non posso aprire il documento , non avendo autocad, non so in che dimensioni è stato fatto il progetto, e poi inoltre oltre ai file in dwg ci sono anche in pdf, per questi ultimi le stampe costerebbero la metà,,
quindi vi chiedo : sapete che dimensioni ha il progetto, visto che gira tanto sul forum? in modo che io possa dare i pdf senza fare nessuna modifica,
grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
ho già parlato con un mio amico della tipografia, martedi ho l'appuntamento per le stampe, però volevo chiedere una cosa a chi conosce o ha gia realizzato il "mono"

cosa significano quelle frazioni che ci stanno in ogni componente?
tipo 1/4" oppur 1/8" hanno a che fare con le dimensioni? devo considerarli nella stampa? grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 11:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2009
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ho già parlato con un mio amico della tipografia, martedi ho l'appuntamento per le stampe, però volevo chiedere una cosa a chi conosce o ha gia realizzato il "mono"

cosa significano quelle frazioni che ci stanno in ogni componente?
tipo 1/4" oppur 1/8" hanno a che fare con le dimensioni? devo considerarli nella stampa? grazie
Sono misure espresse in frazioni di pollici:
1/4'' = 6.35 mm
1/8''= 3.175 mm
Dovranno essere misure proporzionate a quelle dello scafo.
elcantinero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
Citazione:
Originalmente inviato da elcantinero Visualizza messaggio
Sono misure espresse in frazioni di pollici:
1/4'' = 6.35 mm
1/8''= 3.175 mm
Dovranno essere misure proporzionate a quelle dello scafo.
che erano pollici lo avevo capito, però forse l'apice " indica che sono pollici quadrati, cioè una superficie, non una lunghezza!! penso!!
ditemi voi,,
vebbè infin dei conti mi servono per la stampa o no?

io da quanto ho capito devo solo aprire tutti i file uno ad uno su autocad e poi ridurli nella scala che voglio, giusto? e mandarli in stampa!!
mi dite se sbaglio?
ve ne sarei grato
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 18:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
il simbolo dei pollici sono le virgolette ( " ).

Le misure quindi sono in pollici. Non ti preoccupare piu' di tanto.
giusto per tua info 1"=25.4 mm
Il progetto che dici tu io l'ho visto ma non so come è stato disegnato in Autocad.
Normalmente si usa disegnare in dimensioni reali. Per avere il disegno già proporzionato su un file pdf devi stampare il file Autocad con Acrobat Distiller (la stampante virtuale di Acrobat) scegliendo il formato carta (A3, A2, A1, A0) che contiene tutto il disegno.

quel file lo dai al tuo amico tipografo chidendogli una stampa al 100%.
quello che ottieni è la versione scala 1/1 della barca che intendi costruire.
Se ti accorgi che le dimensioni non ti soddisfano basta solo stampare in percentuale maggiore o minore a seconda che tu voglia ingrandirla o rimpicciolirla.

spero di essere stato chiaro.

ciao
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 19:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
,chiarissimo.grazie finalmente una risposta piu lunga di un rigo, mi sei veramente d'aiuto,,
io però non avendo ne autocad ne acrobat disti... non posso ritoccarlo in nessun modo..mi ha detto però il tipografo che questo lavoro lo fa tutto lui, apre con autocad i file, dimezza le misure, cioè in scala 1/2 perchè è cosi che lo voglio io e poi stampa il tutto , cercando di stampar meno fogli possibili, mettendo piu immagini su uno stesso foglio, quindi sembra tutto ok!
vabbè aspettiamo martedi e poi vediamo cosa ne esce fuori
grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 20:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Attento!, le onde pell'acqua sono sempre uguali, sullo scafo che hai in disegno originale hanno un effetto, se lo dimezzi l'effetto cambia ( le onde rimangono sempre quelle).
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 09, 21:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
[QUOTE=magu;1771441]Attento!, le onde pell'acqua sono sempre uguali, sullo scafo che hai in disegno originale hanno un effetto, se lo dimezzi l'effetto cambia ( le onde rimangono sempre quelle).[/QUOT

tu quindi dici che quello scafo è stato progettato con quelle dimensioni e dunque vanno rispettate?, bè forse si , però purtroppo è l'unico progetto ke ho trovato!!

ma mi dite come si fanno ad ottenere prestazioni del genere? YouTube - rc boat fast brushless electric
bellissimo, magari il mio scafo andasse cosi!!
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comprare uno scafo elettrico per iniziare simon30fr Motoscafi con Motore Elettrico 17 22 marzo 07 17:21
Vorrei uno scafo elettrico divertente, per iniziare AlexxZeta Navimodellismo a Motore 1 11 febbraio 06 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002