Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 22:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144

Ciao a tutti. Dopo la Schnellboat provo a convertire il kit della Trumpter da statico a dinamico. Il Kit base è economico (intorno ai 20 €) e abbastanza grande, circa 70 cm di lunghezza per 8 di diametro. La qualità non è eccelsa: l'accoppiamento tra i semigusci è ,diciamo, "impreciso" ma per quello che costa e deve fare va bene.
Ecco il kit con i pezzi appoggiati
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050286.jpg

Timoni di profondità anteriori
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050288.jpg

Tubo stagno in PVC con alcuni componenti posizionati provvisoriamente
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  P1050288.JPG
Visite: 1564
Dimensione:  119,1 KB
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050295.jpg
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050296.jpg

Timoni di prof. posteriore

[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050298.jpg

La camera stagna è un tubo di PVC di diametro interno 60, lungo 300.
Ero partito con l'idea di farlo ad immersione statica usando una pompa che carica un palloncino come cassa di zavorra, ma come primo passo mi sa che lo faccio dinamico.
Problema tappi: non avendo un tornio, provo a farli in maniera seguente. utilizzo un pezzo dello stesso tubo come stampo per ricavare il mio tappo in resina (poliestere). Poi lo foro e lo monto su un trapano fissato al banco, e lo faccio girare. Con la micro fresa tento di tenere ferma la mano e ricavo la sede per l'o-ring. Ho fatto alcune prove e una cava mi riesce, dovrò testarlo a pressione...
Componenti:
Motore speed 400 con regolatore jeti 6A.
3 servi tower pro
Batteria NiMh 6 celle da 3300 mAh.
Purtoppo dovrà lavorare in acqua salata: per il momento anche se si immerge di pochi centimetri sono soddisfatto. Pensavo di portare l'antenna fuori e farla salire lungo il periscopio, così da avere un margine leggermente più alto.
Devo ammettere che sto incontrando qualche difficoltà, oltre che per i tappi per i leveraggi di poppa, dove i timoni di profondità e direzione sono in una sezione piuttosto ristretta.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, consigli e critiche sono vivissimanente graditi!!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2009
Residenza: como
Messaggi: 28
[QUOTE=alvise;1630202]Ciao a tutti. Dopo la Schnellboat provo a convertire il kit della Trumpter da statico a dinamico. Il Kit base è economico (intorno ai 20 €) e abbastanza grande, circa 70 cm di lunghezza per 8 di diametro. La qualità non è eccelsa: l'accoppiamento tra i semigusci è ,diciamo, "impreciso" ma per quello che costa e deve fare va bene.
Ecco il kit con i pezzi appoggiati


Ciao, premetto che sono un neo e dico neo modellista per ora ho solo, con mi grande sorpresa, realizzato e varato un motoscafo autocostruito e motorizzato elettricamente.
YouTube - Varo e primo test in acqua del motoscafo RC boat radiocomandato

Sono molto incuriosito dai sommergibili RC e da come possano immergersi e muoversi......
Sapresti indicarmi un sito o una discussione sul forum dove poter vedere magari attraverso delle foto come funziona e come si realizza un sommergibile?

Grazie in anticipo.
Seguirò la tua realizzazione.

Ciao
Clem.boat
Clem.boat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Talking

dopo una lunga pausa estiva ho ricominciato a mettere le mani sul sub. Intanto per Clem (se ti interessa ancora , dopo quasi 2 mesi...). Per sub-rc secondo me siti interessanti sono:
il forum di betasom.it
nonsolovele.com
qui si trova la maggior parte delle info necessarie.
Ma veniamo al modello: ho tentato una realizzazione casereccia per i tappi del WTC. VIsto che non ho un tornio, l'idea era quella di fare un foro al centro del tappo, bloccarlo con una vite sul mandrino del trapano fissato sul tavolo e fare la cava con una lima. Qualcosa ne è venuto fuori, ma data la scarsa precisione di tutto il processo (o almeno la MIA scarsa precisione...) non teneva. Quindi ho cambiato strategia: tappi esterni con foglio di gomma il tutto chiuso da tondini filettati passanti. Nella foto si può vedere il tubo chiuso pronto per il test in acque libere (canale): i piombi per farlo scendere sul fondo. Ebbene, il test alla vertiginosa profondità di 70 cm è stato positivo!!!!! . Non ho potuto andare più profondo, perchè i piombi si erano già adagiati sulla melma...
Sono molto contento, a volte ho pensato di lasciar perdere e questi piccoli passetti servono al morale.
Icone allegate
[build log] Sottomarino Seawolf 1/144-p1050324.jpg  
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Spettacolo!!!! Tieni aggiornato il 3D
Per il piombo hai preso in considerazione i pallini da pesca-caccia?
sarebbero più comodi da spalmare e tenere a posto con l'epoxi anche nel guscio esterno alla bisogna per dare un assetto longitudinale corretto al battello
buon lavoro
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 09, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
ciao picchiarello! per la piombatura in effetti ci stavo pensando ai pallini: lo spazio tra tubo e scafo esterno non è molto, quindi penso risulteranno molto pratici, anche poi per le regolazioni di "fino". Il tubo stagno ha una spinta di 1,1 kg, più o meno. Non ho ancora calcolato i pesi dei componenti interni, a spanne potrei essere sui 500 g.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 09, 19:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Temo che allora dovrai mettere qualcosa anche dentro al tubo,pensavo che nelle casse laterali del SeaWolf ci potesse stare qualcosa di più,in alternativa se non chiedessero delle cifre folli potresti sentire le forniture per lattonieri dove si dovrebbero trovare lastre di piombo a partire da 1 o 2 mm che sagomate a dovere potrebbero stare incastrate tra le tre barre filettate che hai utilizzato per l'assemblaggio del tubo .oppure ancora se hai un amico gommista puoi trovare sia piombi adesivi che a molletta sempre da fissare sul diametro del tubo o sempre sulle aste,considera che le strisce di piombo usate le buttano,con del nastro biadesivo spesso le puoi tranquillamente recuperare a costo praticamente zero scusa se vado a ruota libera

Ultima modifica di picchiarello : 31 agosto 09 alle ore 19:16
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 20:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
grazie dei consigli! in effetti le strisce di piombo sarebbero ottime. diciamo che la differenza di diametro tra tubo di pvc e scafo è circa 8 mm sul raggio. Poi comunque ho abbastanza spazio a prua e a poppa, spero non sia un problema riempirlo di piombo (e qua mi sembra di essere l'ispettore Callaghan ))
Ho quasi finito la tiranteria per i timoni e i piani orizzontali, magari metto una foto.
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 09, 23:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao vai in armeria, chiedi del piombo per ricaricare le cartucce da caccia, vedi se hanno il n°10 o n°11 è abbastanza fine e non costa caro.. lo vendevo a 7€ al sacco da 5kg se non ricordo male e se nn è aumentato...

I pallini hanno un diametro di circa 1mm. Puoi trovare il peso e la posizione ideale, poi li impasti con la resina e li spalmi dove ti serve.. come suggeriva picchiarello!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Unhappy

grazie dei consigli, ho trovato che nel ferramenta dietro casa hanno tutti i vari piombini da pesca.
Invece ho un problema con lo switch: non riesco ad invertire la pompa. Funziona solo in un verso, ma quNando muovo lo stick verso l'altro estremo niente. Nelle istruzioni non dice niente al riguardo. E' l SES-3 della subtech
Qualcuno lo ha già usato??
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 22:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Ho dato un occhiata , mi sa che con questo switch non si può. in realtà è un commutatore (?), la corrente dal morsetto in ingresso la mette sull'uscita A o quella B. Peccato, perchè aveva il fail-safe incorporato...

Aggiornamento lavori: posizionati quasi tutti i componenti all interno del WTC (eccetto la sacca di zavorra), cablati e fatto la tiranteria a misura. Alla fine è bello pesante (e manca ancora elica e asse), dovrò procurarmi una bilancia... . Inizia a prendere forma, spero di aver tempo nei prossimi giorni per andare avanti
Devo dire che nonostante le difficoltà ,mi stò divertendo un sacco!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log Fiat G50 losisi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 38 10 febbraio 12 18:03
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 14:41
[build log] trainer Vento! squizzy Aeromodellismo Principianti 39 07 marzo 09 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002