Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 09, 16:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
build log Fiat G50

avrei intenzione di annoiarvi ( poco, perchè se scrivo e fotografo non lavoro.........) con quanto in oggetto.

Ho ritrovato un vecchio disegno ( poco particolareggiato e abbastanza scarno ) di un Fiat G50 con a.a. di ca 154 cm.

lo sto, a tempi persi, rimaneggiando al cad per inserire i particolari mancanti ma ho un forte dubbio che spero qualche COSTRUTTORE con ESPERIENZA ( notare le maiuscole ) possa aiutarmi a fugare o, quanto meno, a ridimensionare.

Come vedete dalla scansione parziale che allego, l'ala ha una incidenza chiaramente POSITIVA ( misurata al cad di +2° ).

Il profilo, non indicato nel disegno, ma dopo comparazioni varie, è quasi sicuramente il NACA 4418, sia per la radice che per l'estremità, la corda di radice è ca 337 mm, quella di estremità di 205 mm.

non vorrei iniziare a costruire con il dubbio che mi assilla e che avrete già intuito: è "normale" questa incidenza ??
( so che le scuole di pensiero sono tante e, giusto qualche settimana fa, al campo, volevano modificare un modello ( ARF ) che presentava la stessa incidenza alare positiva perchè, a detta di alcuni, non avrebbe mai potuto volare bene ....( per inciso si tratta dell'RV 6 della Condor Model, venduto da Lindinger) .......................modello che comunque sta volando benissimo da altrettante settimane.


Chi se la sente di darmi un parere disinteressato ?
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 14:01
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:23   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
avrei intenzione di annoiarvi ( poco, perchè se scrivo e fotografo non lavoro.........) con quanto in oggetto.

Ho ritrovato un vecchio disegno ( poco particolareggiato e abbastanza scarno ) di un Fiat G50 con a.a. di ca 154 cm.

lo sto, a tempi persi, rimaneggiando al cad per inserire i particolari mancanti ma ho un forte dubbio che spero qualche COSTRUTTORE con ESPERIENZA ( notare le maiuscole ) possa aiutarmi a fugare o, quanto meno, a ridimensionare.

Come vedete dalla scansione parziale che allego, l'ala ha una incidenza chiaramente POSITIVA ( misurata al cad di +2° ).

Il profilo, non indicato nel disegno, ma dopo comparazioni varie, è quasi sicuramente il NACA 4418, sia per la radice che per l'estremità, la corda di radice è ca 337 mm, quella di estremità di 205 mm.

non vorrei iniziare a costruire con il dubbio che mi assilla e che avrete già intuito: è "normale" questa incidenza ??
( so che le scuole di pensiero sono tante e, giusto qualche settimana fa, al campo, volevano modificare un modello ( ARF ) che presentava la stessa incidenza alare positiva perchè, a detta di alcuni, non avrebbe mai potuto volare bene ....( per inciso si tratta dell'RV 6 della Condor Model, venduto da Lindinger) .......................modello che comunque sta volando benissimo da altrettante settimane.


Chi se la sente di darmi un parere disinteressato ?
l'incidenza dello stabilizzatore? del motore? com'è il diedro longitudinale?

magari dico sciocchezze (quindi correggetemi, son qui per imparare anche io)
se lo stabilizzatore fosse a 2° pure lui, l'ala sarebbe virtualmente a 0°
se invece fosse a 1°, l'ala avrebbe 1° virtuale pure lei, cosa che potrebbe essere compensata da qualche grado di "picchia" di motore, visto che avrà la tendenza a cabrare a tutto motore

... e magari ho scritto minchiate ... e quindi mi scuso


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
Ciao, io nei miei modelli da combat uso profili più sottili e di solito dò un'incidenza di 1° - 1,5°, credo sia normale in questo tipo di profili!

Per rendere più stabile il modello alle basse velocità io svergolo l'ala dando 2-3 gradi negativi all'estremità, oppure adottando un profilo leggermente più spesso all'estremità.
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
In linea di massima (ed in parte) è come dice Rupa.

Quando si parla di incidenza si fa riferimento alla linea di trazione che (il più delle volte ma non sempre) è quella che passa nella mezzeria dell' albero motore.
Ora nello specifico non vorrei dilungarmi molto (anche perchè tecnicamente forse non ne sarei neanche all' altezza), però in base all' esperienza fatta negli anni, ho capito che quando si ha tra le mani un disegno molto vecchio bisogna ragionare col cervello di allora...

Faccio un esempio per essere più chiaro e veloce:
se oggi costruiamo un Gladiator dell' Olimpic da disegno (come ho fatto tanto tempo fa') e lo facciamo volare con i moderni motori due tempi, volerà sicuramente cabrato, in quanto una volta si progettava in base ai motori a disposizione, quindi si costruiva leggermente cabrato per sostenere il tutto.

Quindi il mio consiglio è (se il disegno risale a circa 20 o 25 anni fa) di costruire con incidenza a zero (rispetto alla linea di trazione) sia dell' ala che del piano di coda, anche perchè poi il modello non andrà poi tanto lento, anzi...
poi nel caso una eventuale correzione si potrà sempre dare...
ciao.
batt.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 19:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p 51 mustang
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
ciao, sicuramente li avrai, se ti possono servire,

Ultima modifica di p 51 mustang : 06 luglio 13 alle ore 22:19
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Mica male!! 18% di spessore! un ciccionazzo del genere deve avere un alfa0 alto (negativo) ...così a sentimento direi intorno a -5° (non ho profili sul pc, ho formattato da poco, magari qualcun altro può essere piu' preciso di me)
una domanda però...2 gradi di calettamento rispetto chi? rispetto al piano di coda o all'orizzontale di costruzione? E' importante saperlo...


edit: dal disegno che hai postato mi sembra rispetto alla linea di costruzione orizzonatle, correggimi se sbaglio)
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Beh io ho riprogettato il suo discendente... il G-55 "centauro" a partire da un vecchio disegno che trovai su internet.. Lo feci perchè l'ala a doppio diedro mi piaceva....E' in stile combat... motorizzato con un 1000giri/volt e elica 8x6... assorbe poco..14A ha gran tiro vola bene è molto stabile. In odv stiamo sui 600g e AA sul metro... . Chi l'ha visto volare dalla parti della chiesetta a torvergata può confermare la bontà del modello... Se vuoi ti posso passare il disegno, l'unica pecca è che ora sto senza pc(mezzo bruciato) e tutta la roba sta là sopra.. ma se vuoi a pena posso, ti mando/posto il file... Il profilo è abbastanza filante un ritz 1-30-qualchecosa... ora non mi ricordo, che alla estremità ho "incicciottato" un pò.
(postai pure qualche foto qua... ci dovrebbero essere ancora)
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
dunque: grazie innanzi tutto delle risposte

cerco di chiarire a tutti in un colpo solo : ovviamente sto parlando di incidenza alare rispetto al piando coda, che è a 0° ( e che corrisponde all'orizzontale di costruzione ).......non avrei avuto altro metro di riscontro.....

l'incidenza del motore disegnata è quella classica ( non indicata ma quantificabile in 1,5 - 2° a picchiare )

il diedro è di 4 cm all'estremità ( ricordo: semiala di ca 77 cm )

il disegno non credo sia vecchissimo e dato il francese, penso sia stato allegato ad una copia di MRA ( Model Reduicte d'Avion ) forse anni 90?

anche io, nella mia ignoranza, avevo pensato di costruire riportando l'ala a 0°ma, dato lo spessore del profilo, le cose cambiano molto modificando di 2° e per questo ho chiesto lumi.

per telemaster traduci la prima riga e mezzo della tua risposta per un profano come me

grazie per la proposta del G55....ho due disegni di questo: uno di 170 cm di aa ed uno di 220........il G50 doveva essere propedeutico proprio ad una di queste costruzioni più impegnative......


ringrazio tutti di nuovo e spero in altri contributi "pesanti"
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
per telemaster traduci la prima riga e mezzo della tua risposta per un profano come me
No problem. Hai presente il grafico tipico di un profilo alare dove metti in relazione il coefficiente di portanza con l'angolo di incidenza? Bene. Se fai caso la curva che viene disegnata va a tagliare l'asse orizzontale per un valore dell'angolo incidenza negativo (se il profilo ha camber positivo, come nel tuo caso). In particolare per il tuo profilo direi che quella curva va a tagliare per un angolo di circa -4° o anche meno. Cosa vuol dire? vuol dire che fino a -4° il profilo è portante. Quando l'angolo di incidenza è invece -4...insomma ci siamo capiti.
Quindi, poichè il calettamento dell'ala viene deciso considerando ANCHE questa particolarità, dal momento che l'angolo di incidenza tale per cui la tua ala non porta piu' è molto negativo, puoi tranquillamente calettarla a 0°; ne guadagni un pò (ma proprio poco e forse nemmeno te ne accorgi...) in velocità massima; tuttavia sarebbe necessario dare un occhiata anche agli altri grafici del profilo prima di agire con riga e tagliabalsa...
Spero di essere stato piu' chiaro di prima.
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 09, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
No problem. Hai presente il grafico tipico di un profilo alare dove metti in relazione il coefficiente di portanza con l'angolo di incidenza? Bene. Se fai caso la curva che viene disegnata va a tagliare l'asse orizzontale per un valore dell'angolo incidenza negativo (se il profilo ha camber positivo, come nel tuo caso). In particolare per il tuo profilo direi che quella curva va a tagliare per un angolo di circa -4° o anche meno. Cosa vuol dire? vuol dire che fino a -4° il profilo è portante. Quando l'angolo di incidenza è invece -4...insomma ci siamo capiti.
Quindi, poichè il calettamento dell'ala viene deciso considerando ANCHE questa particolarità, dal momento che l'angolo di incidenza tale per cui la tua ala non porta piu' è molto negativo, puoi tranquillamente calettarla a 0°; ne guadagni un pò (ma proprio poco e forse nemmeno te ne accorgi...) in velocità massima; tuttavia sarebbe necessario dare un occhiata anche agli altri grafici del profilo prima di agire con riga e tagliabalsa...
Spero di essere stato piu' chiaro di prima.
sì, sei stato molto più chiaro di prima, ti ringrazio e rilancio approfittando per chiederti se puoi farmi capire cosa cambierebbe se il profilo di radice fosse diverso da quello di estremità.

mi spiego meglio: se l'ala avesse diciamo come radice un NACA 4415 e come estremità il 4418 cosa cambierebbe ? quali potrebbero essere vantaggi e/o svantaggi?

e cosa ne pensi di un eventuale "svergolamento" negativo all'estremità ?

ri-grazie
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FIAT G50 warbird ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 18 12 maggio 11 18:24
Build log che passione ChesoLari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 13 dicembre 10 12:22
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 00:57
FIAT G50 bis AS towers_engineering Aeromodellismo 5 29 maggio 08 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002