Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 09, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
allagamenti

Ciao ragazzi,
mi sono sempre chiesto se i modellini a motore ,avessero qualche sistema ,per bloccare le infiltrazoni d'acqua provenienti dall'asse elica ,che normalmente allagherebbero il vano motore ,o scafo.
Le imbarcazioni vere per esempio usano diversi sistemi,il pressa trecce dentro l'astuccio ,o i para olio.
Ciao Gianpaolo.
moicano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 09, 21:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ciao, nei modelli da competizione (è il mio caso) non esiste nessun tipo di tenuta, l'astuccio à una bronzina nella parte in acqua vicino all'elica ed una (o un cuscinetto) nella parte superiore, in questi modelli la parte superiore dell'astuccio durante la marci risulta essere sopra alla linea di galleggiamento. Comunque in caso che entrasse acqua un sistema di svuotamento con sifone con depressione creata dall'elica svuota ogni eventuale deposito d'acqua. Credo che nei modelli in cui non sono predominanti le velocità si possa mettere un paraolio nella parte interna della canna porta asse, in casodi allagamenti esistono in commercio delle micropompe a batteria (usate nelle riprodizioni per far funzionare gli idranti)
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 14:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Per evitare infiltrazioni il sistema piu' semplice e' riempire l'astuccio porta albero di grasso per cuscinetti.
Il grasso costituisce una barriere piu' che sufficiente a trattenere l'acqua.
Il problema delle infilatrazioni potrebbe esserci se la barca rimane stazionaria in acqua, infatti l'azione di risucchio dell'elica crea una depressione nella sua parte anteriore richiamendo acqua, non comprimendola nell'astuccio.

Quando la barca e' ferma invece c'e' la pressione idrostatica che e' misurabile in questo modo:
1 bar = 10.30 metri colonna acqua.
1 mbar = 0.01 metri colonna d'acqua = 10 cm colonna acqua.

Quindi parliamo di una pressione troppo piccola per poter creare un problema.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 15:11   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Forse dovresti aggiungere l'effetto risucchio del frustamento dell'asse
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 18:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 35
Io ho risolto cosi.......



termorestringente.....................
magiostra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 00:32   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Per evitare infiltrazioni il sistema piu' semplice e' riempire l'astuccio porta albero di grasso per cuscinetti.
Il grasso costituisce una barriere piu' che sufficiente a trattenere l'acqua.
Il problema delle infilatrazioni potrebbe esserci se la barca rimane stazionaria in acqua, infatti l'azione di risucchio dell'elica crea una depressione nella sua parte anteriore richiamendo acqua, non comprimendola nell'astuccio.

Quando la barca e' ferma invece c'e' la pressione idrostatica che e' misurabile in questo modo:
1 bar = 10.30 metri colonna acqua.
1 mbar = 0.01 metri colonna d'acqua = 10 cm colonna acqua.

Quindi parliamo di una pressione troppo piccola per poter creare un problema.
quando la barca è ferma capita pure che la fine dell'asse interna alla barca sia sotto il livello dell'acqua .... e l'acqua entra.
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
forse sono un po' duro di comprendonio ma credo che i modellini non siano fatti per stare pucciati in acqua per lunghi periodi, soprattuto se parliamo di riproduzioni.

Per quanto sia immerso in acqua un astuccio dell'albero rimane qualche cm sotto il livello e quindi la pressione idrostatica e' veramente minima.

Per vedere cosa succede sarebbe interessante prendere un contenitore di plastica, forare il fondo e incollare con colla epossidica un astuccio.
A questo punto si infila un albero con elica e si riempie d'acqua il contenitore.

Prima un paio di cm e si misura il tempo in cui si notano trafilamenti dal lato opposto.
Poi si ripete l'esperimento fino ad arrivare a 10-15 cm di acqua ricalcolando il tempo.

Io sono piu' che convinto che se anche si fa girare l'albero (collegando un motore) il trafilamento sia pressoche' inesistente, soprattutto se si riempie l'astuccio di grasso per cuscinetti.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 12:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ma no, problema ridicolo, a meno che gli accoppiamenti asse-boccole non siano fatti con i piedi, si tratta di poche goccie dovute peraltro all'effetto pompa dell'asse in rotazione, dalla mancanza di una rondella (fibra o teflon) che funge anche da reggispinta per l'elica, dalla mancata presenza di grasso nell'astuccio, dall'eccessivo gioco assiale dell'asse in reverse (solitamente ignorato) che comporta l'arretramento del medesimo di qualche mm annullando la tenuta della rondella reggispinta. Nelle barche vere poi il grasso nell'astuccio è tenuto in leggera pressione proprio per impedire il passaggio dell'acqua.
I veri 'allagamenti' avvengono da tutta altra parte.
Salutoni
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
E' lo stesso che pensavo anch'io....

Male che vada passa qualche goccia.
basti pensare che il gioco tra bronzina e albero e' nel''ordine dei centesimi di mm.
Non avevo mai pensato alla retromarcia. In effetti la contropressione aumenta.
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: roma
Messaggi: 17
Grazie ragazzi.
moicano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002