Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 21:36   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Autocostruzione motoscafo Aeropiccola Mizar FB

Presto inizierò a cimentarmi sulla costruzione del Mizar FB della Aeropiccola basandomi esclusivamente sul solo disegno; ovviamente è mia intenzione convertire il progetto originale in RC.



dovrei riuscire a reperire buona parte del materiale necessario quali legname, bitte e altre finiture che ho già in abbondanza; probabilmente incontrerò difficoltà con il parabrezza ma con un po' di pazienza e del plexiglass sottile anche questo ostacolo è aggirabile.

Discorso diverso per quanto concerne il motore fuoribordo. So che in commercio c'è qualcosa, difficile sarà trovare qualcosa che possa avvicinarsi ai fuoribordo dell'epoca. Alla peggio ripiegherò sul Mizar senza fuoribordo anche se in tal caso dovrò affrontare le difficoltà relative all'albero motore (sono un automodellista e la mia esperienza in navimodellismo si limita ad una barca a vela da 90 cm...)

Voi che ne sapete certamente più di me, è una impresa folle? Qualsiasi consiglio, critica, contumelia sono graditi

In particolare mi tornerebbe utile qualche segnalazione di negozi (online e non) specializzati dove reperire parte del materiale.

Grazie a tutti.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 07:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Riguardo ai negozi, bastava che leggessi qualche post precedente, chiedo venia

Approfitto allora per chiedere a chi già acquista da LMshop se mediamente hanno buona disponibilità. I prezzi come vi sembrano?

Leggo inoltre in altri post che sono reperibili con relativa facilità alberi motore e supporti. Ciò mi farebbe propendere per il meno impegnativo Mizar senza fuoribordo

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 22:20   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
I giorni scorsi mi ha fatto visita mio sucero portando con sé alcune cosine molto gradite



Si tratta degli accessori ORIGINALI del Mizar. Ci sono i sedili con cruscotto, il parabrezza, alcune gallocce, un paio di bitte, le prese d'aria e il fanale.

Mi ha anche portato il compensato ed i listelli necessari alla costruzione del telaio e dello scafo. Presto inizierò i lavori di taglio e sagomatura del legname. Nel frattempo dovrò mettermi alla ricerca di un motore+albero+ESC; penso che mi orienterò su materiale Graupner.

Se conoscete qualche cinese che tratta motori e regolatori per uso nautico fatemi sapere così magari riesco a contenere la spesa.

Accetto consigli, lazzi e contumelie, fatevi sotto
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 08:54   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Ho finalmente dato inizio ai lavori. Sto ricavando le varie sagome in compensato marino da 4mm; procedo molto lentamente, diciamo una ordinata per sera, purtroppo il tempo è poco.

Nei prossimi giorni posterò qualche foto. E' un lavoro impegnativo ma che ripaga per la soddisfazione che dà vedere il motoscafo prendere forma dal nulla. Il VERO modellismo

Presto chiederò il vostro aiuto per la sistemazione del motore e dell'elica, tenetevi pronti per un bombardamento di domande da principiante in materia
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 20:09   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Ho finalmente dato inizio ai lavori. Sto ricavando le varie sagome in compensato marino da 4mm; procedo molto lentamente, diciamo una ordinata per sera, purtroppo il tempo è poco.

Nei prossimi giorni posterò qualche foto. E' un lavoro impegnativo ma che ripaga per la soddisfazione che dà vedere il motoscafo prendere forma dal nulla. Il VERO modellismo

Presto chiederò il vostro aiuto per la sistemazione del motore e dell'elica, tenetevi pronti per un bombardamento di domande da principiante in materia
Visto che usi il compensato da 4mm. se puoi (veramente "DOVRESTI") svuota l'interno di tutte le ordinate, lasciando solo il bordo esterno.
Dove puoi usa la balsa, tanto poi rivestirai con listelli, e/o compensato di betulla da 0.4mm ad 1mm.
ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 07:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Grazie per i preziosi consigli Marco.

Nel piano di costruzione suggeriscono di rivestire con lamine di compensato e di simulare il "fasciame" intagliando longitudinalmente
Non è che mi piaccia tanto come soluzione ed in effetti mi piacerebbe di più rivestire di balsa e ricoprire con listelli, anche se il lavoro richiede molto più impegno.

Mi sa che alla fine giungerò ad un compromesso: rivestire con compensato da 1mm lo scafo e con i listelli la coperta. Che ne pensi?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 08:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: CS
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli Marco.

Nel piano di costruzione suggeriscono di rivestire con lamine di compensato e di simulare il "fasciame" intagliando longitudinalmente
Non è che mi piaccia tanto come soluzione ed in effetti mi piacerebbe di più rivestire di balsa e ricoprire con listelli, anche se il lavoro richiede molto più impegno.

Mi sa che alla fine giungerò ad un compromesso: rivestire con compensato da 1mm lo scafo e con i listelli la coperta. Che ne pensi?
ciao,
ho costruito il mizar la bellezza di 32 anni fa. e c'è l ho ancora, la coperta l'avevo fatta con compensato di betulla di 1,5mm rigato con un punteruolo per simulare le tavole, il rivestimento esterno solo con balsa duro da 1,5 mm.
adesso dovrei restaurarlo e prima o poi mi ci metto, facendolo diventare rc.
sonar
sonar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 16:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Dopo tre settimane di lavoro sono riuscito a terminare il taglio e la rifinitura delle sagome. Oggi inizio l'incollaggio. Intanto sto già pensando a come disporre il servo del timone, mentre per le batterie ho optato per un pacco autocostruito di NiCd senza troppe pretese da alloggiare nel vano originale dove da progetto (erano gli anni '60) erano previste due batterie a secco da 4,5V in serie.



Sonar, se non ti dispiace mi affiderò alla tua esperienza se sorgeranno dei dubbi durante i lavori
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 17:00   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Seppure a rilento, i lavori procedono e lo scheletro dello scafo prende forma.

Nel frattempo ho rimediato alcune cose: motore Graupner Speed 400 (usato), ESC marino con BEC (comprato nuovo dal cinese), albero con elica bipala (purtroppo con tripala non l'ho trovato) originale Aeropiccola.

Sono un po' disorientato riguardo il blocco motore e riduttore: non so proprio cosa prendere e come adattarlo Avete suggerimenti?
Icone allegate
Autocostruzione motoscafo Aeropiccola Mizar FB-aeropiccola-mizar-scafo.jpg   Autocostruzione motoscafo Aeropiccola Mizar FB-graupner-speed-400.jpg   Autocostruzione motoscafo Aeropiccola Mizar FB-esc-marino.jpg   Autocostruzione motoscafo Aeropiccola Mizar FB-aeropiccola-mizar-albero-elica.jpg  
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Vedo che la barchetta è ancora tutta da fare, forse stai anticipando i tempi.
Comunque:
il 400 mi sembra piccolino, opterei per un 600 o simile,
per il riduttore tieniti attorno a 1:4 o 1:6, quei motori fanno molti (troppi) giri, ti puoi arrangiare con il mondo delle stampanti o con quello, meglio, delle cinghiette dentate dei modelli auto e relativi ingranaggi di ricambio,
non dimenticarti, prima di fissarlo, di saldare sull'astuccio porta asse-elica, lato motore, un tubetto di ottone per l'ingrassaggio.
Per adesso mi sembra che basti, buon lavoro,
ciao



PS: l'ho costruito anche io tanti, ma tanti anni fa...
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
*** EUREKA AEROPICCOLA II° SERIE *** Donald001 Aeromodellismo Alianti 134 22 giugno 20 10:23
autocostruzione pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 dicembre 07 22:19
Autocostruzione regolatore Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 dicembre 07 09:58
Autocostruzione riduttori mephisto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 03 settembre 05 10:20
Mizar by Hornych vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 maggio 05 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002