23 settembre 08, 21:11 | #1 (permalink) Top |
User | Motorizzazione Elettrica Riva Acquarama
Ciao a Tutti Io ed un mio amico abbiamo costruito 2 riva acquarama , di circa 85 cm su progetto achette, con qualche piccola modifica dato che siamo partiti da zero !!! ora è quasi giunta l'ora di aggiungere il motore (elettrico) e regolatore, ma non so assolutamente ne che tipo di motore mettere ne che tipo di regolatore !!! potrei avere qualche consiglio??? è il primo modello navale, e non so proprio dove orientarmi!!! Poi vorrei sapere che tipo di timoni e servi utilizzare??? Se Qualcuno ha qualche foto a portata di mano con il vano motore e del posizionamento dei servi x i timoni, e me la vuol mandare sarei veramente felice!!!!! Grazie!!! P.s. la barca è stata costruita x essere equipaggiata con 2 motori!!!
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23 settembre 08, 22:49 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Canelupo il kit della amati l'avevo visto!!! Capisco che c'e' praticamente tutto e va a pennello nel modello che abbiamo costruito , ma se si poteva spendere qualcosana di meno di 150 euro srebbe meglio!!!! Se non dovesse saltar fuori l'alternativa, alla fine si puo' anche fare uno sforzo e prendere quello!!! Grazie mille !!! Ciao Luca
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26 settembre 08, 11:51 | #4 (permalink) Top |
User |
io il riva l'ho costruito partendo da disegni fatti da me (vedi sito del modellismo virtuale dove e' reperibile il progetto). Ho comunque optato per l'opzione Kit Amati xche' era l'unico modo per progettare la barca partendo da qualche ingombro interno. Adesso sto pensando di costruire un rimorchiatore da 120 cm ma gia' mi sono scontrato con il problema pratico di come motorizzarlo e di come trasmettere il moto alle eliche. Ho in mano un motore assurdo ricavato da un avviamento elettrico per motori a scoppio da aerei. Sviluppa una potenza incredibile (quasi 1 kW!!!) e quindi potete gia' rendervi conto della difficolta' a trovare un variatore adeguato. Inoltre devo trovare gli ingranaggi e i cardani per trasmettere il moto alle 2 eliche. Vi consiglio il Kit. Chi piu' spende meno spende!!!!! |
26 settembre 08, 12:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2008 Residenza: To
Messaggi: 695
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Caspita che motore!!!! vado OT,a questo punto,rimanendo in ambito puramente elettromeccanico,per pilotare un motore del genere potresti comandare tramite un servo un semplice commutatore che alimenti 2 o 3 tensioni parzializzate ad esempio 4volt,6volt e 12 volt,la parzializzazione la potresti fare o tramite due batterie da 6 volt a piombo acido per via della più elevata resistenza alla scarica e su una mettere una resistenza corazzata,oppure con una batteria 12 volt e tre uscite di cui due parzializzate tramite resistenze,questo per rimanere a costi accettabili,poichè un regolatore di quella potenza circa 100A credo che superi i 300 euro e non credo che ci sia in commercio con le caratteristiche tali da gestire un motore di derivazione aero/automobilistica,ti faccio in semplice esempio:sulle automobili la ventola dell'abitacolo viene gestita da un commutatore a 3 o 4 velocità che interseca una resistenza al motore della ventola,sulle vecchie VW polo cè il sistema più facilmente accessibile poichè dotato di semplici faston se vuoi maggiori dettagli contattami pure in PM un'altra idea folle che mi era balenata ,era quella di utilizzare la meccanica degli avvitatori a batteria,in commercio si trovano i CE a basso costo che hanno comunque dei motori simil classe 780,regolatore di giri e variatore meccanico di velocità,comodamente comandabile tramite un comune servo Ultima modifica di picchiarello : 26 settembre 08 alle ore 12:48 |
26 settembre 08, 13:40 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho notato che vado ben oltre quel prezzo, con in aggiunta la rottura di cercare di adattare il tutto al mio modello, alla fine sono giunto a una conclusione: prendere il kit della amati!!! Grazie mille x il consiglio!!! Ciao Luca
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02 ottobre 08, 13:58 | #7 (permalink) Top |
User |
io ho dovuto desistere dall'utilizzo del mega motore. non riuscivo a trovare nessun tipo di giunto che si potesse accoppiare se non facendolo con il tornio (che non ho!!!). Ho optato per una trasmissione con materiali ROBBE e GRAUPNER. Ho comperato il motore (taglia 750), giunto cardanico, albero e elica + pompa per il ricircolo interno il tutto a 60 Euro. Alcune volte non ne vale proprio la pena di fare in proprio. Giusto x tua info: 2 motori taglia 500 con alberi, cardani e eliche costano circa 50 Euro. se avete qualche negozio di modellismo nelle vicinanze fategli perdere un po' di tempo il portafoglio ne avra' un giovamento. ciao |
04 ottobre 08, 08:57 | #8 (permalink) Top |
User |
Magari ad avere qualche negozio vicino casa!!! C'erano 2 negozi , chiusi in un sol colpo!!! Sara' colpa della crisi!!! Fatto sta che devo ordinare tutto tramite internet e non sempre trovo tutto su un solo negozio , quindi mi ritroverei a pagare per 2 volte le spese di spedizione!!!
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