Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 08, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Motorizzazione Elettrica Riva Acquarama

Ciao a Tutti
Io ed un mio amico abbiamo costruito 2 riva acquarama , di circa 85 cm su progetto achette, con qualche piccola modifica dato che siamo partiti da zero !!! ora è quasi giunta l'ora di aggiungere il motore (elettrico) e regolatore, ma non so assolutamente ne che tipo di motore mettere ne che tipo di regolatore !!! potrei avere qualche consiglio??? è il primo modello navale, e non so proprio dove orientarmi!!! Poi vorrei sapere che tipo di timoni e servi utilizzare??? Se Qualcuno ha qualche foto a portata di mano con il vano motore e del posizionamento dei servi x i timoni, e me la vuol mandare sarei veramente felice!!!!!

Grazie!!!

P.s. la barca è stata costruita x essere equipaggiata con 2 motori!!!
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 21:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Se avete soldi da spendere la soluzione migliore è il kit di motorizzazione amati per il modello riva in scala 1/10 (lo stesso che avete fatto voi).
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 22:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Ciao Canelupo
il kit della amati l'avevo visto!!! Capisco che c'e' praticamente tutto e va a pennello nel modello che abbiamo costruito , ma se si poteva spendere qualcosana di meno di 150 euro srebbe meglio!!!!
Se non dovesse saltar fuori l'alternativa, alla fine si puo' anche fare uno sforzo e prendere quello!!!
Grazie mille !!!
Ciao

Luca
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 11:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
io il riva l'ho costruito partendo da disegni fatti da me (vedi sito del modellismo virtuale dove e' reperibile il progetto).

Ho comunque optato per l'opzione Kit Amati xche' era l'unico modo per progettare la barca partendo da qualche ingombro interno.

Adesso sto pensando di costruire un rimorchiatore da 120 cm ma gia' mi sono scontrato con il problema pratico di come motorizzarlo e di come trasmettere il moto alle eliche.

Ho in mano un motore assurdo ricavato da un avviamento elettrico per motori a scoppio da aerei.

Sviluppa una potenza incredibile (quasi 1 kW!!!) e quindi potete gia' rendervi conto della difficolta' a trovare un variatore adeguato. Inoltre devo trovare gli ingranaggi e i cardani per trasmettere il moto alle 2 eliche.

Vi consiglio il Kit. Chi piu' spende meno spende!!!!!
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Caspita che motore!!!!
vado OT,a questo punto,rimanendo in ambito puramente elettromeccanico,per pilotare un motore del genere potresti comandare tramite un servo un semplice commutatore che alimenti 2 o 3 tensioni parzializzate ad esempio 4volt,6volt e 12 volt,la parzializzazione la potresti fare o tramite due batterie da 6 volt a piombo acido per via della più elevata resistenza alla scarica e su una mettere una resistenza corazzata,oppure con una batteria 12 volt e tre uscite di cui due parzializzate tramite resistenze,questo per rimanere a costi accettabili,poichè un regolatore di quella potenza circa 100A credo che superi i 300 euro e non credo che ci sia in commercio con le caratteristiche tali da gestire un motore di derivazione aero/automobilistica,ti faccio in semplice esempio:sulle automobili la ventola dell'abitacolo viene gestita da un commutatore a 3 o 4 velocità che interseca una resistenza al motore della ventola,sulle vecchie VW polo cè il sistema più facilmente accessibile poichè dotato di semplici faston
se vuoi maggiori dettagli contattami pure in PM
un'altra idea folle che mi era balenata ,era quella di utilizzare la meccanica degli avvitatori a batteria,in commercio si trovano i CE a basso costo che hanno comunque dei motori simil classe 780,regolatore di giri e variatore meccanico di velocità,comodamente comandabile tramite un comune servo

Ultima modifica di picchiarello : 26 settembre 08 alle ore 12:48
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
io il riva l'ho costruito partendo da disegni fatti da me (vedi sito del modellismo virtuale dove e' reperibile il progetto).

Ho comunque optato per l'opzione Kit Amati xche' era l'unico modo per progettare la barca partendo da qualche ingombro interno.

Adesso sto pensando di costruire un rimorchiatore da 120 cm ma gia' mi sono scontrato con il problema pratico di come motorizzarlo e di come trasmettere il moto alle eliche.

Ho in mano un motore assurdo ricavato da un avviamento elettrico per motori a scoppio da aerei.

Sviluppa una potenza incredibile (quasi 1 kW!!!) e quindi potete gia' rendervi conto della difficolta' a trovare un variatore adeguato. Inoltre devo trovare gli ingranaggi e i cardani per trasmettere il moto alle 2 eliche.

Vi consiglio il Kit. Chi piu' spende meno spende!!!!!
In questi giorni ho cercato un po sul web i vari prezzi di motore e regolatore,
ho notato che vado ben oltre quel prezzo, con in aggiunta la rottura di cercare
di adattare il tutto al mio modello,
alla fine sono giunto a una conclusione: prendere il kit della amati!!!
Grazie mille x il consiglio!!!
Ciao

Luca
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 13:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
io ho dovuto desistere dall'utilizzo del mega motore.

non riuscivo a trovare nessun tipo di giunto che si potesse accoppiare se non facendolo con il tornio (che non ho!!!).

Ho optato per una trasmissione con materiali ROBBE e GRAUPNER. Ho comperato il motore (taglia 750), giunto cardanico, albero e elica + pompa per il ricircolo interno il tutto a 60 Euro.

Alcune volte non ne vale proprio la pena di fare in proprio.

Giusto x tua info: 2 motori taglia 500 con alberi, cardani e eliche costano circa 50 Euro.

se avete qualche negozio di modellismo nelle vicinanze fategli perdere un po' di tempo il portafoglio ne avra' un giovamento.


ciao
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 08:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KAOS®
 
Data registr.: 25-06-2007
Residenza: Civitanova Marche
Messaggi: 427
Invia un messaggio via MSN a KAOS®
Magari ad avere qualche negozio vicino casa!!!
C'erano 2 negozi , chiusi in un sol colpo!!! Sara' colpa della crisi!!!
Fatto sta che devo ordinare tutto tramite internet e non sempre trovo
tutto su un solo negozio , quindi mi ritroverei a pagare per 2 volte le spese di spedizione!!!
__________________
Logo 600 JR X 9303 2.4
KAOS® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto riva acquarama canelupo Motoscafi con Motore Elettrico 31 17 ottobre 17 07:11
regolatore per Riva Acquarama romagnolisinasce Navimodellismo Riproduzioni 9 17 maggio 09 07:40
Accessori Riva Acquarama KAOS® Navimodellismo Riproduzioni 2 28 agosto 08 21:09
Riva Acquarama Hachette highvale Navimodellismo Riproduzioni 1 01 febbraio 07 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002