Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Saldatura oxyturbo

Ciao a tutti ho da poco preso una piccola stazione per saldatura Turboset con bombole usa e getta,i primi esperimenti con lamierine e brasatura ad ottone non sono molto entusiasmanti ma comunque comincio a prendere la mano,la cosa che mi frena è il costo del gas in particolare dell'ossigeno che ha una autonomia veramente ridotta.
Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?...oppure adattando i regolatori per l'uso con piccole(5 l) bombole di ossigeno ricaricabili?
maxdef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 17:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?

Se si poteva usare aria compressa invece che ossigeno puro lo avrebbero già fatto tutti, no?
Ovviamente non si puà fare perchè l'aria "normale" (atmosferica) contiene solo il 21% di ossigeno. I restanti gas non contribirebbero alla combustione e asporterebbero solo calora alla fiamma del cannello.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 08:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Sei fortunato che Ranox è fuori...

Ma no! Grande idea! Ora ne faccio le veci:

Mode RANOX on:

Perche nun provi a schiaffarte er tubo ar C..lo e po vedi se salda mejo

Mode RANOX off.

Come ti hanno gentilmente gia fatto notare, se l'aria compressa potesse sostituire l'ossigeno nella saldatura perche saremmo stati qui per anni a tirarci matti con le bombole?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 11:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
...a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?
maxdef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 11:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Un amico che mi fa le brasature quando mi servono (io non sono capace...) usa esclusivamente un cannello a Butano, e gli ho visto saldare roba grossina...
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
...a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 13:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
...a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?
Ciao, esistono/evano (ne avevo uno che ho regalato) cannelli gas/aria compressa che permettono piccole saldature, naturalmente la forma del "dardo" e la temperatura sono diverse da quella gas/ossigeno; comunque ci sono in commercio dai ferramenta ed utensilerie ben fornite, bombole di ossigeno ricaricabili da 200/400 litri; la prima volta le acquisti, successivamente restituisci quella vuota e ritiri la carica pagando il contenuto, hai una buonissima autonomia e puoi eseguire ottime saldature abbinando la miscela butano/propano con ossigeno.Spero di esserti stato utile.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:27   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link...
maxdef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link...
Ciao, per il link non posso esserti di aiuto, per il resto ti posso dire che il cannellino che utilizzo per modellismo è un "Dragon kit" acquistato anni fa presso una ferramenta, inizialmente con bomboline gas/ox "a perdere" successivamente modificando gli attacchi utilizzo bombolina di miscela gas propano/butano a perdere (sempre reperibili nei negozi specializzati)e gas ox in bombola da 400 lt sotituibile come ti ho descritto in precedenza.Per lavori più "impegnativi" utilizzo Acetilene /Ox con il "dovuto rispetto". Il cannellino dragon permette di sostituire la parte terminale con un ago tipo ipodermico in modo da emettere una piccola ma calda fiammella con la quale puoi eseguire microsaldature utilizzando la lega "castolin" quella già ricoperta di disossidante bianco, (alta % di argento e molto scorrevole, come lo stagno) circa 4/5€ cad.

Ultima modifica di dooling : 14 marzo 08 alle ore 15:42 Motivo: aggiunta.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 16:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, per il link non posso esserti di aiuto, per il resto ti posso dire che il cannellino che utilizzo per modellismo è un "Dragon kit" acquistato anni fa presso una ferramenta, inizialmente con bomboline gas/ox "a perdere" successivamente modificando gli attacchi utilizzo bombolina di miscela gas propano/butano a perdere (sempre reperibili nei negozi specializzati)e gas ox in bombola da 400 lt sotituibile come ti ho descritto in precedenza.Per lavori più "impegnativi" utilizzo Acetilene /Ox con il "dovuto rispetto". Il cannellino dragon permette di sostituire la parte terminale con un ago tipo ipodermico in modo da emettere una piccola ma calda fiammella con la quale puoi eseguire microsaldature utilizzando la lega "castolin" quella già ricoperta di disossidante bianco, (alta % di argento e molto scorrevole, come lo stagno) circa 4/5€ cad.
...come hai modificato gli attacchi per l'ox?il riduttore di pressione hai usato uno di quelli professionali oppure quello del cannellino?le bacchette di castolin dove le trovi?.....troppe domande?
maxdef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 17:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.482
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
...come hai modificato gli attacchi per l'ox?il riduttore di pressione hai usato uno di quelli professionali oppure quello del cannellino?le bacchette di castolin dove le trovi?.....troppe domande?
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia; l'attacco del gas è quello originale perchè le bomboline sono sempre le stesse (a perdere), quello dell'ossigeno l'ho acquistato assieme alla nuova bombola perchè il filetto è diverso e funziona al contrario rispetto ai rubinetti convenzionali, (avvitandolo apri il gas, in quanto esso termina a punta che preme una sfera contenuta nel raccordo della bombola) le manichette di alimantazione del cannello sono munite di 2 valvoline di non ritorno,le bacchette le trovo nei negozi di idraulica, oppure da un fornitore di prodotti per la saldatura, ove puoi trovare tutto ciò che ti occorre per il tuo cannello. Se hai bisogno di ulteriori info sono a disposizione, Ciao.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldatura al castolin Dox Aeromodellismo 61 12 marzo 14 23:51
Saldatura forcella bowden magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 gennaio 08 14:16
Saldatura alluminio cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 novembre 07 22:13
problema saldatura Blackdam17 Batterie e Caricabatterie 4 02 luglio 07 17:48
Saldatura LiPo jena67 Batterie e Caricabatterie 3 13 marzo 06 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002