Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 08, 09:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.018
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da maxdef Visualizza messaggio
...a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?

io ho la tua stessa atrezzatura e saldo benissimo a castolin, piccole saldature tipo carelli d'atterraggio marmitte ecc io mi ci trovo benissimmo, ovvio non posso saldare le rotaie di un binario ferroviario, ma per un uso modellistico và benissimo, devi comperarti le bacchette giuste di castolin io uso quelle con una ricopertrura bianca di disossidante, e costano parecchio perchè è a base d'argento, 27€ 5 bacchette, però salda che è una favola ne metti una goccia e con la giusta temperatura lei corre come se fose acqua attorno la pezzo da saldare....saldature bellissime , ma ci devi fare la mano, e non usare troppo ossigeno, la lancia da saldare non deve assolutamente fischiare, se fischia è perchè hai troppo ossigeno troppo caldo e il castolin scoppietta e non salda, devi sciupare una mezza bacchetta per trovare la giusta temperatura e poi và da dio...per quanto riguarda l'autonomia le bombola d'ossigeno io le pago 15 €, e prima non svitato il raccordo dalla bombola finito di usarla e mi trovavo puntualmente la bombola vuota alla successiva saldatura, pur chiudende bene il rubinetto, per cui autonomia ridottisima, ora come ho finito di saldare svito il raccordo dell'ossigeno, e la valvola che c'è nella bombola si chiude bene e non ho perdite, per cui l'autonomia è aumentata, ma come ripeto io userò stà atrezzatura 5-6 volte all' anno, se tù la usi di più ti conviene dotarti di bombole ricaricabili.....e ultimamente, con le magiche bacchette Durafix, di cui sì è parlato in un altro post, saldo anche decentemente l'alluminio...chi mi ferma più....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 16:38   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io ho la tua stessa atrezzatura e saldo benissimo a castolin, piccole saldature tipo carelli d'atterraggio marmitte ecc io mi ci trovo benissimmo, ovvio non posso saldare le rotaie di un binario ferroviario, ma per un uso modellistico và benissimo, devi comperarti le bacchette giuste di castolin io uso quelle con una ricopertrura bianca di disossidante, e costano parecchio perchè è a base d'argento, 27€ 5 bacchette, però salda che è una favola ne metti una goccia e con la giusta temperatura lei corre come se fose acqua attorno la pezzo da saldare....saldature bellissime , ma ci devi fare la mano, e non usare troppo ossigeno, la lancia da saldare non deve assolutamente fischiare, se fischia è perchè hai troppo ossigeno troppo caldo e il castolin scoppietta e non salda, devi sciupare una mezza bacchetta per trovare la giusta temperatura e poi và da dio...per quanto riguarda l'autonomia le bombola d'ossigeno io le pago 15 €, e prima non svitato il raccordo dalla bombola finito di usarla e mi trovavo puntualmente la bombola vuota alla successiva saldatura, pur chiudende bene il rubinetto, per cui autonomia ridottisima, ora come ho finito di saldare svito il raccordo dell'ossigeno, e la valvola che c'è nella bombola si chiude bene e non ho perdite, per cui l'autonomia è aumentata, ma come ripeto io userò stà atrezzatura 5-6 volte all' anno, se tù la usi di più ti conviene dotarti di bombole ricaricabili.....e ultimamente, con le magiche bacchette Durafix, di cui sì è parlato in un altro post, saldo anche decentemente l'alluminio...chi mi ferma più....
dove trovi le durafix???
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 19:41   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
saldatura alu

Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
dove trovi le durafix???
Ciao Nich, io ho trovato le bacchette vicino alla mia residenza, ma ti segnalo questo indirizzo. Polimat via S. Michele 188 Sassuolo (Mo) tel, 0536-852085. Trattano leghe Malloy 56-52-550 per la saldatura dell'alluminio.Per maggiori info trovi su google (saldatura alluminio). Chi per la gnocca muor, vissuto è assai!

Ultima modifica di dooling : 18 marzo 08 alle ore 19:42 Motivo: aggiunta
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 19:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.018
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
dove trovi le durafix???
comperate in rete in america, e per un loro sbaglio me ne arrivarono 2 confezioni e una la vendetti al mio campo ad altri modellisti e ne sono rimasti soddisfattissimi....cerca in rete e trovi....ho visto che la vendono anche in francia, ma costa di più...ora con il dollaro debolissimo comprale in america..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 10:53   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
qualcuno parlava di usare l'aria compressa al posto dell'ossigeno...

qualcuno ha provato a collegare un cannello che funziona ad ossigeno, vicino ad un compressore che eroga normale aria compressa?

che succede? funziona, anche se con temperatura inferiore, oppure non va bene perche' le caratteristiche del cannello a ossigeno non fanno passare la giusta quantita' di aria?
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
qualcuno parlava di usare l'aria compressa al posto dell'ossigeno...

qualcuno ha provato a collegare un cannello che funziona ad ossigeno, vicino ad un compressore che eroga normale aria compressa?

che succede? funziona, anche se con temperatura inferiore, oppure non va bene perche' le caratteristiche del cannello a ossigeno non fanno passare la giusta quantita' di aria?
L'ossigeno serve a scaldare, essendo un comburente aumenta la combusione del gas e ne alza la temperatura. L'aria compressa, come hanno gia detto, contenendo altri gas, non permette di raggiungere la temperatura ideale. Non è un discorso di pressione, perchè già quello della bombola sarebbe sufficiente.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 11:43   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
e' chiaro che usando ossigeno al 100% la temperatura si innalza di molto, e usando l'aria (composta di ossigeno per un 20% circa) non si puo' pretendere di ottenere le prestazioni dell'ossigeno
ma quello che volevo capire e' se, nella pratica, un cannello fatto per funzionare a gas e ossigeno, puo' essere usato pure per gas e aria compressa (con prestazioni ridotte) o se invece non funziona proprio
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 19:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
e' chiaro che usando ossigeno al 100% la temperatura si innalza di molto, e usando l'aria (composta di ossigeno per un 20% circa) non si puo' pretendere di ottenere le prestazioni dell'ossigeno
ma quello che volevo capire e' se, nella pratica, un cannello fatto per funzionare a gas e ossigeno, puo' essere usato pure per gas e aria compressa (con prestazioni ridotte) o se invece non funziona proprio
Procurati una cosetta come questa e passa la paura.


Se vuoi maggiori prestazioni questa.


che deve essere utilizzata con il massimo rispetto.

Avevo anche un cannellino gas-aria compressa, ma con l'ugello diverso rispetto a quello gas-oxi.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 10:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Messaggi: 50
come mai hai sia l'ossipropanico che l'ossiacetilenico?
avendo l'ossiacetilenico, non potresti fare tutto con quello? o ci sono casi in cui e' meglio usare l'ossipropanico anziche' l'ossiacetilenico?
radex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 10, 17:37   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
Citazione:
Originalmente inviato da radex Visualizza messaggio
come mai hai sia l'ossipropanico che l'ossiacetilenico?
avendo l'ossiacetilenico, non potresti fare tutto con quello? o ci sono casi in cui e' meglio usare l'ossipropanico anziche' l'ossiacetilenico?
Usavo l'ossiacetilenico per saldature "grandicelle", mentre il "piccolino" per lavoretti di modellismo e piccole riparazioni.
Tieni presente che al cannello piccolo, si può montare un ago ipodermico (trovato nella confezione originale Dragon Kit), con il quale ho saldato una montatura per occhiali.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldatura al castolin Dox Aeromodellismo 61 12 marzo 14 23:51
Saldatura forcella bowden magicmax87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 09 gennaio 08 14:16
Saldatura alluminio cadal Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 novembre 07 22:13
problema saldatura Blackdam17 Batterie e Caricabatterie 4 02 luglio 07 17:48
Saldatura LiPo jena67 Batterie e Caricabatterie 3 13 marzo 06 21:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002