BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Saldatura oxyturbo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/83364-saldatura-oxyturbo.html)

maxdef 13 marzo 08 18:47

Saldatura oxyturbo

Ciao a tutti ho da poco preso una piccola stazione per saldatura Turboset con bombole usa e getta,i primi esperimenti con lamierine e brasatura ad ottone non sono molto entusiasmanti ma comunque comincio a prendere la mano,la cosa che mi frena è il costo del gas in particolare dell'ossigeno che ha una autonomia veramente ridotta.
Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?...oppure adattando i regolatori per l'uso con piccole(5 l) bombole di ossigeno ricaricabili?

abe77 13 marzo 08 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da maxdef (Messaggio 847505)
Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?

Se si poteva usare aria compressa invece che ossigeno puro lo avrebbero già fatto tutti, no?
Ovviamente non si puà fare perchè l'aria "normale" (atmosferica) contiene solo il 21% di ossigeno. I restanti gas non contribirebbero alla combustione e asporterebbero solo calora alla fiamma del cannello.

MaXtHeFox 14 marzo 08 09:45

Sei fortunato che Ranox è fuori...

Ma no! Grande idea! Ora ne faccio le veci:

Mode RANOX on:

Perche nun provi a schiaffarte er tubo ar C..lo e po vedi se salda mejo

Mode RANOX off.

Come ti hanno gentilmente gia fatto notare, se l'aria compressa potesse sostituire l'ossigeno nella saldatura perche saremmo stati qui per anni a tirarci matti con le bombole?

maxdef 14 marzo 08 12:49

.:unsure:..a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?

dtruffo 14 marzo 08 12:53

Un amico che mi fa le brasature quando mi servono (io non sono capace...) usa esclusivamente un cannello a Butano, e gli ho visto saldare roba grossina...
Citazione:

Originalmente inviato da maxdef (Messaggio 848429)
.:unsure:..a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile?

dooling 14 marzo 08 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da maxdef (Messaggio 848429)

Ciao, esistono/evano (ne avevo uno che ho regalato) cannelli gas/aria compressa che permettono piccole saldature, naturalmente la forma del "dardo" e la temperatura sono diverse da quella gas/ossigeno; comunque ci sono in commercio dai ferramenta ed utensilerie ben fornite, bombole di ossigeno ricaricabili da 200/400 litri; la prima volta le acquisti, successivamente restituisci quella vuota e ritiri la carica pagando il contenuto, hai una buonissima autonomia e puoi eseguire ottime saldature abbinando la miscela butano/propano con ossigeno.Spero di esserti stato utile.

maxdef 14 marzo 08 16:27

:rolleyes:grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link...

dooling 14 marzo 08 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da maxdef (Messaggio 848731)
:rolleyes:grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link...

Ciao, per il link non posso esserti di aiuto, per il resto ti posso dire che il cannellino che utilizzo per modellismo è un "Dragon kit" acquistato anni fa presso una ferramenta, inizialmente con bomboline gas/ox "a perdere" successivamente modificando gli attacchi utilizzo bombolina di miscela gas propano/butano a perdere (sempre reperibili nei negozi specializzati)e gas ox in bombola da 400 lt sotituibile come ti ho descritto in precedenza.Per lavori più "impegnativi" utilizzo Acetilene /Ox con il "dovuto rispetto". Il cannellino dragon permette di sostituire la parte terminale con un ago tipo ipodermico in modo da emettere una piccola ma calda fiammella con la quale puoi eseguire microsaldature utilizzando la lega "castolin" quella già ricoperta di disossidante bianco, (alta % di argento e molto scorrevole, come lo stagno) circa 4/5€ cad.

maxdef 14 marzo 08 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 848744)
Ciao, per il link non posso esserti di aiuto, per il resto ti posso dire che il cannellino che utilizzo per modellismo è un "Dragon kit" acquistato anni fa presso una ferramenta, inizialmente con bomboline gas/ox "a perdere" successivamente modificando gli attacchi utilizzo bombolina di miscela gas propano/butano a perdere (sempre reperibili nei negozi specializzati)e gas ox in bombola da 400 lt sotituibile come ti ho descritto in precedenza.Per lavori più "impegnativi" utilizzo Acetilene /Ox con il "dovuto rispetto". Il cannellino dragon permette di sostituire la parte terminale con un ago tipo ipodermico in modo da emettere una piccola ma calda fiammella con la quale puoi eseguire microsaldature utilizzando la lega "castolin" quella già ricoperta di disossidante bianco, (alta % di argento e molto scorrevole, come lo stagno) circa 4/5€ cad.

...come hai modificato gli attacchi per l'ox?il riduttore di pressione hai usato uno di quelli professionali oppure quello del cannellino?le bacchette di castolin dove le trovi?.....troppe domande?:fiu:

dooling 14 marzo 08 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da maxdef (Messaggio 848821)
...come hai modificato gli attacchi per l'ox?il riduttore di pressione hai usato uno di quelli professionali oppure quello del cannellino?le bacchette di castolin dove le trovi?.....troppe domande?:fiu:

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia; l'attacco del gas è quello originale perchè le bomboline sono sempre le stesse (a perdere), quello dell'ossigeno l'ho acquistato assieme alla nuova bombola perchè il filetto è diverso e funziona al contrario rispetto ai rubinetti convenzionali, (avvitandolo apri il gas, in quanto esso termina a punta che preme una sfera contenuta nel raccordo della bombola) le manichette di alimantazione del cannello sono munite di 2 valvoline di non ritorno,le bacchette le trovo nei negozi di idraulica, oppure da un fornitore di prodotti per la saldatura, ove puoi trovare tutto ciò che ti occorre per il tuo cannello. Se hai bisogno di ulteriori info sono a disposizione, Ciao.:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002