![]() |
Saldatura oxyturbo Ciao a tutti ho da poco preso una piccola stazione per saldatura Turboset con bombole usa e getta,i primi esperimenti con lamierine e brasatura ad ottone non sono molto entusiasmanti ma comunque comincio a prendere la mano,la cosa che mi frena è il costo del gas in particolare dell'ossigeno che ha una autonomia veramente ridotta. Mi chiedo qualcuno ha trovato soluzioni alternative?... ad esempio provando ad utilizzare l'aria compressa al posto dell'ossigeno?...oppure adattando i regolatori per l'uso con piccole(5 l) bombole di ossigeno ricaricabili? |
Citazione:
Se si poteva usare aria compressa invece che ossigeno puro lo avrebbero già fatto tutti, no? Ovviamente non si puà fare perchè l'aria "normale" (atmosferica) contiene solo il 21% di ossigeno. I restanti gas non contribirebbero alla combustione e asporterebbero solo calora alla fiamma del cannello. |
Sei fortunato che Ranox è fuori... Ma no! Grande idea! Ora ne faccio le veci: Mode RANOX on: Perche nun provi a schiaffarte er tubo ar C..lo e po vedi se salda mejo Mode RANOX off. Come ti hanno gentilmente gia fatto notare, se l'aria compressa potesse sostituire l'ossigeno nella saldatura perche saremmo stati qui per anni a tirarci matti con le bombole? |
.:unsure:..a me non sembra una cosa tanto assurda,non parlo di saldare l'acciaio senza materiale d'apporto o raggiungere i 3000°,ma solo brasare piccoli oggetti con ottone o leghe di argento o simili,gli orafi normalmente usano un cannello a butano e "fiato"....comunque nemmeno adattare le ricaricabili è possibile? |
Un amico che mi fa le brasature quando mi servono (io non sono capace...) usa esclusivamente un cannello a Butano, e gli ho visto saldare roba grossina... Citazione:
|
Citazione:
|
:rolleyes:grazie ero sicuro che le risposte sarebbero uscite,sarebbe interessante approfondire la brasatura con il butano e anche sapere se esistono in commercio ancora questi cannelli a gas e aria...qualche link... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:16. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002