Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 08, 14:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Copertura assicurativa guida in FPV

Ciao a tutti,
da un anno circa pratico la guida in pirma persona (FPV) ovvero guido l'aereo osservando le immagini trasmesse via radio da una telecamera a bordo.

Maggiori info sul mio sito in firma o su questo 3d qui sul Barone:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43711

Ieri mi hanno parlato di un incidente causato da un modellista che guidava il suo aereomodello radiocomandato con questo sistema e del fatto che l'assicurazione non gli abbia riconosciuto i danni proprio per la tipologia di guida.

Da un certo punto di vista, considerando che qui sul BaroneRosso saremo in 5 o 6 a volare in questo modo, presuppongo che in Italia saremo si e no una decina, anche considerando il numero di piloti presenti su altri forum internazionali.

E' vero qualcuno potrebbe non seguire nessun forum, ma le principali nozioni tecniche per partire in questa attivita' si trovano in internet.

Quindi viste le basse percentuali di piloti attivi in questa disciplina, faccio fatica a pensare che proprio uno di questi plioti italiani possa aver creato danni.

Dall'altro punto di vista, penso che le assicurazioni tendono a trovare ogni scappatoia pur di non pagare o pagare il meno possibili eventuali risarcimenti.

Chiederei quindi a chi di voi possa essere informato, se questa notizia riportata di sesta se non settima mano, sia effettivamente vera e se qualcuno e' in grado di citarmi le fonti ufficiali.

Naturalmente sono regolarmente iscritto ad un campo di volo e assicurato con copertura nazionale, ma dal momento che la cosa e' importante vorre sapere bene come muovermi e non sottovalutare questo aspetto.

Grazie anticipate.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 21:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Per ora ho trovato solo una rettifica all'articolo originale scritto dalla associazione nazionale francese FFAM (non so se sia l'unica), nella quale precisano che il volo in FPV e' permesso a patto che ci sia il doppio pilota con cavo allievo-maestro.

Il link originale e' a questa pagina:

Ovviamente e' meglio di niente, se non altro autorizzano e non pongono divieti.

Rimane comunque l'interrogativo relativo all comportamento assicurativo in Italia, anche se oramai siamo in Europa, non si sa mai
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 23:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Non converrebbe chiedere alla tua assicurazione? Ogni polizza fa storia a sé, non è come nell'RC auto (responsabilità civile, non radiocomandata....) dove un insieme di garanzie è obbligatorio per legge.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 10:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da biv2533 Visualizza messaggio
Per ora ho trovato solo una rettifica all'articolo originale scritto dalla associazione nazionale francese FFAM (non so se sia l'unica), nella quale precisano che il volo in FPV e' permesso a patto che ci sia il doppio pilota con cavo allievo-maestro.

Il link originale e' a questa pagina:

Ovviamente e' meglio di niente, se non altro autorizzano e non pongono divieti.

Rimane comunque l'interrogativo relativo all comportamento assicurativo in Italia, anche se oramai siamo in Europa, non si sa mai
Ciao Stefano!
Hai novità su quest'argomento?
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 11:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Se volete io lavoro in una grossa compagnia assicurativa, e se c'è qualche aspetto da chiarire posso interessarmene o chiedere a qualche collega specializzato in responsabilità civile.
Ho già provato ad accennare l'argomento modellismo in generale altre volte e mi hanno sempre risposto due cose:
- Bisogna vedere sempre il singolo contratto!
- E' importante approfondire che cosa è legalmente possibile fare, senza dare per scontato che un'infrazione alla normativa generi un mancato risarcimento.

Riassumendo quindi dovremmo trovare una risposta definitiva alle seguenti domande:
- è legale in Italia far volare un aeromodello (ed eventualmente con quali limitazioni, motore, aa...) al di fuori dagli appositi campi?
- è legale in particolare volare "a vista" sopra un centro abitato?
- è legale volare "non a vista", quindi in fpv?
- dentro/fuori da un campo qual'è la quota massima che si può raggiungere senza rompere le scatole a Jumbojet o satelliti?

Presumo che ad alcune di queste domande non vi sia una risposta chiara, nel senso che il parlamento non si è probabilmente mai posto il problema di fpv/volo a vista.....

Le assicurazioni non rispondono mai in due casi: dolo (l'hai fatto apposta) e colpa grave (hai agito con imprudenza, imperizia o negligenza), ed in assenza di una normativa esplicita si è nelle mani del giudice (valutazione della responsabilità penale o amministrativa) o del giudice+perito (valutazione della responsabilità civile), e questi signori applicano solitamente una regola: "è successo un danno. Era stato fatto tutto il possibile per evitarlo?" Ovviamente il giudice/perito non è in grado di valutare che il montaggio della ricevente ad infrarossi del Picooz su un extra a benzina da 50cc non è una mossa molto prudente, e si avvale si un esperto, ma la sua scelta e la successiva valutazione danno molta soggettività al giudizio......
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 14:28   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Visualizza messaggio
[MEGA CUT]
...esperto, ma la sua scelta e la successiva valutazione danno molta soggettività al giudizio......
Ciao,
ti ringrazio per l'intervento, ma da quel poco che mi pare di capire non c'e' una risposta certa.

E d'altro canto non c'e' nulla di piu' nebuoloso e interpretabile del ns. diritto
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Polizza Assicurativa g14c0m0 Modellismo società e istituzioni 8 04 ottobre 07 21:36
poliza assicurativa annsi75 Elimodellismo Principianti 47 19 aprile 06 21:40
Copertura ali jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 15 settembre 05 08:12
Copertura? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 agosto 04 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002