| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
|
Per ora ho trovato solo una rettifica all'articolo originale scritto dalla associazione nazionale francese FFAM (non so se sia l'unica), nella quale precisano che il volo in FPV e' permesso a patto che ci sia il doppio pilota con cavo allievo-maestro. Il link originale e' a questa pagina: Ovviamente e' meglio di niente, se non altro autorizzano e non pongono divieti. Rimane comunque l'interrogativo relativo all comportamento assicurativo in Italia, anche se oramai siamo in Europa, non si sa mai |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Non converrebbe chiedere alla tua assicurazione? Ogni polizza fa storia a sé, non è come nell'RC auto (responsabilità civile, non radiocomandata....) dove un insieme di garanzie è obbligatorio per legge.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Hai novità su quest'argomento? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
|
Se volete io lavoro in una grossa compagnia assicurativa, e se c'è qualche aspetto da chiarire posso interessarmene o chiedere a qualche collega specializzato in responsabilità civile. Ho già provato ad accennare l'argomento modellismo in generale altre volte e mi hanno sempre risposto due cose: - Bisogna vedere sempre il singolo contratto! - E' importante approfondire che cosa è legalmente possibile fare, senza dare per scontato che un'infrazione alla normativa generi un mancato risarcimento. Riassumendo quindi dovremmo trovare una risposta definitiva alle seguenti domande: - è legale in Italia far volare un aeromodello (ed eventualmente con quali limitazioni, motore, aa...) al di fuori dagli appositi campi? - è legale in particolare volare "a vista" sopra un centro abitato? - è legale volare "non a vista", quindi in fpv? - dentro/fuori da un campo qual'è la quota massima che si può raggiungere senza rompere le scatole a Jumbojet o satelliti? Presumo che ad alcune di queste domande non vi sia una risposta chiara, nel senso che il parlamento non si è probabilmente mai posto il problema di fpv/volo a vista..... Le assicurazioni non rispondono mai in due casi: dolo (l'hai fatto apposta) e colpa grave (hai agito con imprudenza, imperizia o negligenza), ed in assenza di una normativa esplicita si è nelle mani del giudice (valutazione della responsabilità penale o amministrativa) o del giudice+perito (valutazione della responsabilità civile), e questi signori applicano solitamente una regola: "è successo un danno. Era stato fatto tutto il possibile per evitarlo?" Ovviamente il giudice/perito non è in grado di valutare che il montaggio della ricevente ad infrarossi del Picooz su un extra a benzina da 50cc non è una mossa molto prudente, e si avvale si un esperto, ma la sua scelta e la successiva valutazione danno molta soggettività al giudizio...... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
ti ringrazio per l'intervento, ma da quel poco che mi pare di capire non c'e' una risposta certa. E d'altro canto non c'e' nulla di piu' nebuoloso e interpretabile del ns. diritto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |