Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 07, 15:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude
La banda 2.4 GHz e' assegnata da decenni anche ai radioamatori, ed il "barone rosso" in questione (povero Manfred!) pare si sia dichiarato "radioamatore" quindi avrebbe potuto colpire anche li'...
La vicenda mi rattrista molto sia in quanto aeromodellista che anche radioamatore...

Piero
Hai ragione ma il sistema Futaba prevede un continuo cambio di frequenze ogni 2 millisecondi mentre Graupner IFS ha la ricevente che dialoga con la radio e può cambiare frequenza in caso di disturbi.
Il nostro amico avrebbe dovuto colpire su tutta la 2.4 a larga banda... non se se sia possibile (probabilmente si, dipenderà solo dall' avere i mezzi giusti...) ma forse è più difficile.
Non sono radioamatore quindi non ne capisco molto...
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 16:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bad Attitude
 
Data registr.: 25-05-2005
Residenza: Montegrosso d'Asti
Messaggi: 70
Infatti, un trasmettitore a larga banda e' molto piu' facile da realizzare, come anche potrebbe essere usato un...ops...e' meglio che non lo scrivo qui, potrebbe dare l'idea a qualche altro imbecille.
Pensa che non mi ero mai posto il problema, ma un pomeriggio mentre stavo scorrendo le frequenze del mio ricetrasmettitore mi sono trovato in banda 40 MHz e l'apparato poteva trasmettere ...allora ho provato a scendere in 35 MHz e potevo trasmettere anche li' ...
Da quel giorno quando volo non sono piu' sicuro come prima, pur utilizzando radiocomandi e riceventi al TOP.
Il problema e' che chiunque puo' entrare in un negozio e comprare una radio come questa ed anche piu' potente e fare guai.

Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 16:44   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

vi posso assicurare che ci sono sistemi per oscurare completamente qualsiasi banda ,e se sei in volo qualsiasi sistema che usi, via onde radio,diventa inservibile.per fortuna tali sistemi sono costosi e tecnicamente difficili usarli da profano . ti faccio un esempio banale quando il presidente degli stati uniti viaggia ,la carovana della scorta è preceduta e seguita da macchine pieni di tali sistemi che oscurano tutto perfino radiomaria. quando girava per la nostra capitale non funzionava nulla telefonini radio ecc.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 16:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude
Infatti, un trasmettitore a larga banda e' molto piu' facile da realizzare, come anche potrebbe essere usato un...ops...e' meglio che non lo scrivo qui, potrebbe dare l'idea a qualche altro imbecille.
Pensa che non mi ero mai posto il problema, ma un pomeriggio mentre stavo scorrendo le frequenze del mio ricetrasmettitore mi sono trovato in banda 40 MHz e l'apparato poteva trasmettere ...allora ho provato a scendere in 35 MHz e potevo trasmettere anche li' ...
Da quel giorno quando volo non sono piu' sicuro come prima, pur utilizzando radiocomandi e riceventi al TOP.
Il problema e' che chiunque puo' entrare in un negozio e comprare una radio come questa ed anche piu' potente e fare guai.

Piero
sono anche io radioamatore e posseggo 3 RTX in HF e superiori e ho pure un Yaesu FT-100 usato, radio come aveva il tizio in oggetto, che parte da 0 mhz e arriva a 500 mhz in ricezione, con potenze in hf 100 watt in vhf 50 watt e in uhf 25 watt, ed è poco più grande di un autoradio, per cui veicolabile, ma la mia NON TRASMETTE FUORI BANDA, ma solo nelle bande a me concesse, ho già provato, e sò, che è pure facile portarla a trasmettere fuori banda, basta togliere qualche diodo interno, ed è fatta, ma la radio in questo caso NON E' PIU' OMOLOGATA, per cui puoi incorrere in sanzioni pesantissime, io tempo fà ho avuto una visita a sorpresa della polizia postale, nella mia stazione, e son risultato tutto a posto, e vi assicuro che la prima prova che hanno fatto, è stata quella di verificare che i miei apparatti trasmettessero solo nelle bande a me assegnate, alla domanda mia se una fosse stata "aperta" mi hanno detto che mi avrebbero seguestrato l'apparato, processo, revoca patente ecc...questo tizio non solo aveva una radio non omologata ma ci trasmetteva pure....per i 2,4 ghz è più difficile, in quanto a tutt'oggi non esistono apparati commerciali in vendita sù sta banda...esistono fino ai 1,2 ghz, ma oltre non mi risulta, per cui, sù ste frequenze bisogna costruirsi tutto tx e rx, e non è alla portata di tutti i radioamati, credetemi, oltre alla capacità servono fior di strumentazioni costose e conoscenze specifiche, io ho fatto alcuni contest, sono delle gare fra radioamatori, sù stà frequenza per cui sò cosa dico, non è facile, per cui..parrebbe per ora esente da interferenze..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 24 novembre 07 alle ore 17:03
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bad Attitude
 
Data registr.: 25-05-2005
Residenza: Montegrosso d'Asti
Messaggi: 70
Purtroppo di roba che trasmette in 2,4 GHz se ne trova in commercio, eccome...non sono apparecchi per radioamatori...e fortunatamente hanno poca potenza...ma come diceva mio nonno: "Sicuro e' morto".
Certo, hai ragione, si tratta di frequenze difficili...ma io qualche anno fa tribolavo a realizzare moduli rx-tx a 1,2 GHz per link packet-radio, oggi si trovano in commercio belli e pronti...ed anche in 2,4 GHz e' in fase di studio una rete nazionale tcp-ip radioamatoriale, esistono gia' alcune dorsali in Veneto e Friuli...e si allarghera' a tutta Italia, usando i router Wi-Fi commerciali opportunamente modificati per aumentare potenza ed antenne esterne.
Quello che intendo dire e' che i 2,4 GHz sono destinate ad una progressiva saturazione, visti i numerosi servizi che la usano e la useranno, e bisognera' vedere come se la caveranno i nostri nuovi radiocomandi in una situazione simile...ma questo e' un'altro discorso.

Cordiali 73 a tutti gli OM aeromodellisti da IK1IYU, Piero
Bad Attitude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Bad Attitude
Purtroppo di roba che trasmette in 2,4 GHz se ne trova in commercio, eccome...non sono apparecchi per radioamatori...e fortunatamente hanno poca potenza...ma come diceva mio nonno: "Sicuro e' morto".
Certo, hai ragione, si tratta di frequenze difficili...ma io qualche anno fa tribolavo a realizzare moduli rx-tx a 1,2 GHz per link packet-radio, oggi si trovano in commercio belli e pronti...ed anche in 2,4 GHz e' in fase di studio una rete nazionale tcp-ip radioamatoriale, esistono gia' alcune dorsali in Veneto e Friuli...e si allarghera' a tutta Italia, usando i router Wi-Fi commerciali opportunamente modificati per aumentare potenza ed antenne esterne.
Quello che intendo dire e' che i 2,4 GHz sono destinate ad una progressiva saturazione, visti i numerosi servizi che la usano e la useranno, e bisognera' vedere come se la caveranno i nostri nuovi radiocomandi in una situazione simile...ma questo e' un'altro discorso.

Cordiali 73 a tutti gli OM aeromodellisti da IK1IYU, Piero
...che brutte notizie...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:33   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow soluzione .....

Tagliategli le p.....lle cosi non lo farà più.....
e una brutta storia e credo che comunque andrà a finire lo rifarà di nuovo , chi e scemo e non si rende conto dei danni che poteva causare a terze persone difficilmente lo si può recuperare.
i propietari dei 37 aerei abbattuti potrebbero chiedere un risarcimento danni????
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:43   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da artu
----------------------------------------------
-----------------------------------------------------------
i propietari dei 37 aerei abbattuti potrebbero chiedere un risarcimento danni????
Di certo quando lo hanno "beccato" trasmetteva sulle nostre frequenze, ma quando sono caduti i singoli modelli non è provato che ci fosse il tizio all'opera , ergo ......
Sarà una gara dura un risarcimento .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 18:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Angry problema serio

con uno cosi in libertà io non volerei + tranquillo sia per il costo degli aerei ed anke per i danni che potrei provocare ...
leggendo l'articolo sembra quasi che provasse gusto a far cadere gli aerei altrui...
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 07, 19:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Di certo quando lo hanno "beccato" trasmetteva sulle nostre frequenze, ma quando sono caduti i singoli modelli non è provato che ci fosse il tizio all'opera , ergo ......
Sarà una gara dura un risarcimento .....
in alcuni casi sì, perchè da circa un mese sapevamo già chi era e che auto aveva, però se non è preso in "flagranza di reato" non si può fare nulla e noi non eravamo certamente autorizzati a fermarlo, ci và la polizia, e in alcuni casi di abbattimento di modelli, siamo partiti subito con 3-4 auto per incrociarlo, e lo incociavamo sempre, e i crash avvenivano sempre quasi nelle stesse ore pomeridiane e nei fine settimana, prevalenza sabato, quindi già eravamo allertati, e abbiamo anche resistito alla FORTE tentazione di farci giustizia sommaria da soli... abbiamo aspettato che le istituzioni preposte entrassero in azione legalmente e così è stato, ma comunque non poteva durare a lungo eravamo in circa 15-20 persone di 2 gruppi diversi, abbiamo unito le "sinergie" come si direbbe oggi, e seguivamo la cosa, oramai, conoscevamo la macchina e il suo modo d'agire...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 24 novembre 07 alle ore 19:47
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come mai non si parla mai di acro profile? uragano47812 Aeromodellismo Volo 3D 50 01 aprile 11 15:43
al tg 5 si parla di interferenze pinozazzi Radiocomandi 3 28 novembre 07 18:47
Chi mi parla dei motori Rossi? ALE1969 Aeromodellismo 4 02 novembre 06 22:16
Visto che si parla di Robot Entropia Modellismo 30 26 ottobre 06 23:14
Per Tecno: quando niente e quando troppo!!! gui8 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 02 agosto 06 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002