02 novembre 06, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
| Chi mi parla dei motori Rossi?
Ciao a tutti, in passato ho avuto un 45 Rossi che aime' non ho mai avuto l'occasione di provare, in seguito questo motore l'ho venduto... Domenica facendo uno dei tanti voli con il mio acro da un metro e settanta di AA per uno e sessanta di lunghezza dal peso di 3 kili e quattrocento gr. ragionavo sul fatto che il mio 60 OS Max (un po' vecchiotto di fabbricazione ma arzillo e con poche ore di moto sulle spalle) anche se svolgeva onestamente il suo lavoro aveva i suoi bei limiti evidenziati da un decollo forse un po' stentato e da salite non troppo accentuate(pericolo di stallo). Al campo qualcuno mi disse: ma vala' l'aereo vola perfettamente, e' sufficentemente veloce e il motore e' giusto per quel modello.. Forse e' vero pero' io comunque continuavo a pensare ad un bel 90 OS, St ecc. o ancora meglio un Rossi 60. So che sono potenti, ma qualcuno mi disse anche che sono rognosi da carburare. Vorrei conoscere le vosre impressioni e le caratteristiche del 60 (magari anche del 65) : miscela, eliche ecc. Ciao e grazie Ale
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
02 novembre 06, 21:07 | #2 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
|
Ciao, io posso dirti che avevo un acrobatico di 4,5 chili con su un vecchio Rossi 61 tre travasi, quello "tranquillo" per intenderci, col quale andavo in candela quasi infinita, girava allegro una 13 X 6 e quando intonava era spaventoso, il minimo sembrava quello di un trattore, insomma, gran bel motore. Unico neo i cuscinetti di banco delicati, son piccoli. Quelli attuali non li conosco, ma probabilmente saranno anche migliori
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
02 novembre 06, 21:31 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
ciao, io ho l'R21 scarico posteriore con pipa (il 3T ma comunque un piccolo mostro per i pylon), l'R40, l'R45 e l'R61 scarico posteriore 5 travasi con pipa. Sono tutti dei mostri, pesanti, potentissimi, adatti per un volo teso, vecchio stile. l'R61 ha tre voli sulle spalle (poi ho venduto il modello), dietro congrua offerta potrei anche decidere di separarmene (ne ho un altro di motore analogo, F3A vecchio tipo) ciao |
02 novembre 06, 22:16 | #5 (permalink) Top |
User |
I Rossi sono ottimi motori, molto potenti e di ottima qualità. Sono motori progettati alla vecchia maniera, perciò adatti ad un volo veloce e teso (assolutamente no 3D o Hovering) e costruiti con ottimi materiali. Se trattati con cura e tenuti bene non danno grosse rogne, la carburazione è un pò più rognosa rispetto ad altri motori perchè sono motori "tirati", perciò bisogna regolarli sempre a "puntino"! (comunque nulla di impossibile!!). Importante è anche seguire quello che consigliano sulle istruzioni (candele, eliche, lunghezza risonanza, miscela,.....). Purtroppo negli ultimi anni la produzione è calata notevolmente, ora vengono costruite solamente le versioni scarico laterale con aspirazione anteriore, mentre una volta si trovava una gamma notevole, dall'1cc al 17,5cc, con diverse tipologie di scarico (posteriore o laterale) ed aspirazione (anteriore o posteriore). Ciao. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori rossi | Patch | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 28 novembre 09 00:05 |
al tg 5 si parla di interferenze | pinozazzi | Radiocomandi | 3 | 28 novembre 07 18:47 |
Motori Rossi !!??? | franck | Aeromodellismo | 8 | 29 novembre 06 20:17 |
Visto che si parla di Robot | Entropia | Modellismo | 30 | 26 ottobre 06 23:14 |
motori rossi online | nicthepic | Aeromodellismo | 1 | 02 dicembre 04 18:08 |