Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALE1969
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 775
Chi mi parla dei motori Rossi?

Ciao a tutti, in passato ho avuto un 45 Rossi che aime' non ho mai avuto l'occasione di provare, in seguito questo motore l'ho venduto...
Domenica facendo uno dei tanti voli con il mio acro da un metro e settanta di AA per uno e sessanta di lunghezza dal peso di 3 kili e quattrocento gr. ragionavo sul fatto che il mio 60 OS Max (un po' vecchiotto di fabbricazione ma arzillo e con poche ore di moto sulle spalle) anche se svolgeva onestamente il suo lavoro aveva i suoi bei limiti evidenziati da un decollo forse un po' stentato e da salite non troppo accentuate(pericolo di stallo). Al campo qualcuno mi disse: ma vala' l'aereo vola perfettamente, e' sufficentemente veloce e il motore e' giusto per quel modello..
Forse e' vero pero' io comunque continuavo a pensare ad un bel 90 OS, St ecc. o ancora meglio un Rossi 60.
So che sono potenti, ma qualcuno mi disse anche che sono rognosi da carburare.
Vorrei conoscere le vosre impressioni e le caratteristiche del 60 (magari anche del 65) : miscela, eliche ecc.
Ciao e grazie
Ale
__________________
*Saito Club*
Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80
Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc.
ALE1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:07   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Ciao, io posso dirti che avevo un acrobatico di 4,5 chili con su un vecchio Rossi 61 tre travasi, quello "tranquillo" per intenderci, col quale andavo in candela quasi infinita, girava allegro una 13 X 6 e quando intonava era spaventoso, il minimo sembrava quello di un trattore, insomma, gran bel motore.
Unico neo i cuscinetti di banco delicati, son piccoli.
Quelli attuali non li conosco, ma probabilmente saranno anche migliori
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:15   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Scusa , dimenticavo, la 13x6 l'avevo messa per calmare l'animale, non oso pensare con una 12
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:31   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao, io ho l'R21 scarico posteriore con pipa (il 3T ma comunque un piccolo mostro per i pylon), l'R40, l'R45 e l'R61 scarico posteriore 5 travasi con pipa. Sono tutti dei mostri, pesanti, potentissimi, adatti per un volo teso, vecchio stile.
l'R61 ha tre voli sulle spalle (poi ho venduto il modello), dietro congrua offerta potrei anche decidere di separarmene (ne ho un altro di motore analogo, F3A vecchio tipo)

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
I Rossi sono ottimi motori, molto potenti e di ottima qualità.
Sono motori progettati alla vecchia maniera, perciò adatti ad un volo veloce e teso (assolutamente no 3D o Hovering) e costruiti con ottimi materiali.
Se trattati con cura e tenuti bene non danno grosse rogne, la carburazione è un pò più rognosa rispetto ad altri motori perchè sono motori "tirati", perciò bisogna regolarli sempre a "puntino"! (comunque nulla di impossibile!!).
Importante è anche seguire quello che consigliano sulle istruzioni (candele, eliche, lunghezza risonanza, miscela,.....).
Purtroppo negli ultimi anni la produzione è calata notevolmente, ora vengono costruite solamente le versioni scarico laterale con aspirazione anteriore, mentre una volta si trovava una gamma notevole, dall'1cc al 17,5cc, con diverse tipologie di scarico (posteriore o laterale) ed aspirazione (anteriore o posteriore).

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori rossi Patch Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 28 novembre 09 00:05
al tg 5 si parla di interferenze pinozazzi Radiocomandi 3 28 novembre 07 18:47
Motori Rossi !!??? franck Aeromodellismo 8 29 novembre 06 20:17
Visto che si parla di Robot Entropia Modellismo 30 26 ottobre 06 23:14
motori rossi online nicthepic Aeromodellismo 1 02 dicembre 04 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002