Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 07, 21:27   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Verniciare il polistirolo

Dovendo verniciare un'ala in polistirolo ho acquistato in un Brico una vernice spray a base acrilica che però mi ha bugnonato la superficie del polistirolo. Per fortuna il danno è limitato a una piccola area e posso stuccare ma mi chiedo: le vernici acriliche non dovrebbero essere adatte anche al polistirolo..? Io avevo questa convinzione anche perchè a pennello non m i hanno dato mai nessun problema (usavo quelle della Tamyia). E sennò cosa bisogna usare, le vernici spray a base sintetica?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canesco
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: regno di napoli
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a canesco
Smile

Probabilmente è stato il gas compresso della bomboletta che ha rovinato il polistirolo. I colori acrilici, che sono a base d'acqua, non attaccano il polistirolo. Cmq in commercio esistono dei colori esclusivamente per il poli e dintorni!
__________________
"il volatore della domenica"
http://it.youtube.com/canesco
canesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Dovendo verniciare un'ala in polistirolo ho acquistato in un Brico una vernice spray a base acrilica che però mi ha bugnonato la superficie del polistirolo. Per fortuna il danno è limitato a una piccola area e posso stuccare ma mi chiedo: le vernici acriliche non dovrebbero essere adatte anche al polistirolo..? Io avevo questa convinzione anche perchè a pennello non m i hanno dato mai nessun problema (usavo quelle della Tamyia). E sennò cosa bisogna usare, le vernici spray a base sintetica?
vernice acrilica non è per forza all'acqua, ci sono vernici acriliche al solvente che possono danneggiare i polistiroli, non sono a conoscenza di bombolette di vernice all'acqua, credo che dovresti usare quelle a pennello o a spruzzo.
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 14:23   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si,è vero, adesso mi sono documentato. Esistono bombolette della Dupli Color acrilico all'acqua con minimo solvente ma sono difficili da trovare. Io ho trovato solo il trsparente. Per il rosso vado di pennello (pennello da 7€, una favola.!) e poi ci passo il trasparente. Vediamo come viene.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PAPERASTRO
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: BOLOGNA
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Si,è vero, adesso mi sono documentato. Esistono bombolette della Dupli Color acrilico all'acqua con minimo solvente ma sono difficili da trovare. Io ho trovato solo il trsparente. Per il rosso vado di pennello (pennello da 7€, una favola.!) e poi ci passo il trasparente. Vediamo come viene.
si vedrai che viene bene, specialmente se diluisci correttamente la vernice a pennello, in modo che diventi fuida al punto giusto
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 00:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Si,è vero, adesso mi sono documentato. Esistono bombolette della Dupli Color acrilico all'acqua con minimo solvente ma sono difficili da trovare. Io ho trovato solo il trsparente. Per il rosso vado di pennello (pennello da 7€, una favola.!) e poi ci passo il trasparente. Vediamo come viene.
Vai nei vari Brico , Castorama , Obi della zona...cerca vernici acriliche a base d'acqua, una bomboletta circa 10€ e le usi sul poli, depron, elapor etc etc
Ciaooo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Se invece dalle tue parti trovi un negozio di belle arti, cerca il prodotto acrilico in bomboletta della FERRARIO, l' ho provata e per lo scopo è perfetta, oltretutto costa molto meno di certi altri prodotti.
Occhio con il trasparente, da non confondere con un fissativo, mi sembra strano che questo tipo di prodotto possa essere reperibile in bomboletta, sappi che il trasparente all' acqua è ancora in fase di sperimentazione, solo alcune aziende hanno già un prodotto simile, ma ancora si può definire in fase di sperimentazione....o quasi. Comunque provalo prima di rischiare il modello.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 13:53   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Se invece dalle tue parti trovi un negozio di belle arti, cerca il prodotto acrilico in bomboletta della FERRARIO, l' ho provata e per lo scopo è perfetta, oltretutto costa molto meno di certi altri prodotti.
Occhio con il trasparente, da non confondere con un fissativo, mi sembra strano che questo tipo di prodotto possa essere reperibile in bomboletta, sappi che il trasparente all' acqua è ancora in fase di sperimentazione, solo alcune aziende hanno già un prodotto simile, ma ancora si può definire in fase di sperimentazione....o quasi. Comunque provalo prima di rischiare il modello.
Io ho usato il trsparente della Dupli-Color con solvente a base d'acqua (c'è lucido e opaco) e il risultato è stato buono.
Nel brico avevo trovato le bombolette a base acrilica ma mi avevano bugnonato il polistirolo. Evidentemente il solvente non era a base di acqua.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare Pvc francescob Modellismo 14 06 settembre 07 23:15
Come verniciare il polistirolo? eubert75 Elimodellismo in Generale 2 03 gennaio 07 21:53
Verniciare Il Polistirolo Daygo Aeromodellismo Principianti 13 12 novembre 06 12:19
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002