BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Verniciare il polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/66769-verniciare-il-polistirolo.html)

clayrega 01 ottobre 07 22:27

Verniciare il polistirolo

Dovendo verniciare un'ala in polistirolo ho acquistato in un Brico una vernice spray a base acrilica che però mi ha bugnonato la superficie del polistirolo. Per fortuna il danno è limitato a una piccola area e posso stuccare ma mi chiedo: le vernici acriliche non dovrebbero essere adatte anche al polistirolo..? Io avevo questa convinzione anche perchè a pennello non m i hanno dato mai nessun problema (usavo quelle della Tamyia). E sennò cosa bisogna usare, le vernici spray a base sintetica?:wacko:

canesco 03 ottobre 07 13:53

:mellow: Probabilmente è stato il gas compresso della bomboletta che ha rovinato il polistirolo. I colori acrilici, che sono a base d'acqua, non attaccano il polistirolo. Cmq in commercio esistono dei colori esclusivamente per il poli e dintorni!

PAPERASTRO 03 ottobre 07 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da clayrega
Dovendo verniciare un'ala in polistirolo ho acquistato in un Brico una vernice spray a base acrilica che però mi ha bugnonato la superficie del polistirolo. Per fortuna il danno è limitato a una piccola area e posso stuccare ma mi chiedo: le vernici acriliche non dovrebbero essere adatte anche al polistirolo..? Io avevo questa convinzione anche perchè a pennello non m i hanno dato mai nessun problema (usavo quelle della Tamyia). E sennò cosa bisogna usare, le vernici spray a base sintetica?:wacko:

vernice acrilica non è per forza all'acqua, ci sono vernici acriliche al solvente che possono danneggiare i polistiroli, non sono a conoscenza di bombolette di vernice all'acqua, credo che dovresti usare quelle a pennello o a spruzzo.:wink:

clayrega 03 ottobre 07 15:23

Si,è vero, adesso mi sono documentato. Esistono bombolette della Dupli Color acrilico all'acqua con minimo solvente ma sono difficili da trovare. Io ho trovato solo il trsparente. Per il rosso vado di pennello (pennello da 7€, una favola.!) e poi ci passo il trasparente. Vediamo come viene.B)

PAPERASTRO 03 ottobre 07 15:48

Citazione:

Si,è vero, adesso mi sono documentato. Esistono bombolette della Dupli Color acrilico all'acqua con minimo solvente ma sono difficili da trovare. Io ho trovato solo il trsparente. Per il rosso vado di pennello (pennello da 7€, una favola.!) e poi ci passo il trasparente. Vediamo come viene.B)

si vedrai che viene bene, specialmente se diluisci correttamente la vernice a pennello, in modo che diventi fuida al punto giusto:)

mugneto 08 ottobre 07 01:28

Citazione:

Vai nei vari Brico , Castorama , Obi della zona...cerca vernici acriliche a base d'acqua, una bomboletta circa 10€ e le usi sul poli, depron, elapor etc etc :wink:
Ciaooo:)

joele98 08 ottobre 07 10:10

Se invece dalle tue parti trovi un negozio di belle arti, cerca il prodotto acrilico in bomboletta della FERRARIO, l' ho provata e per lo scopo è perfetta, oltretutto costa molto meno di certi altri prodotti.
Occhio con il trasparente, da non confondere con un fissativo, mi sembra strano che questo tipo di prodotto possa essere reperibile in bomboletta, sappi che il trasparente all' acqua è ancora in fase di sperimentazione, solo alcune aziende hanno già un prodotto simile, ma ancora si può definire in fase di sperimentazione....o quasi. Comunque provalo prima di rischiare il modello.

clayrega 09 ottobre 07 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da joele98
Se invece dalle tue parti trovi un negozio di belle arti, cerca il prodotto acrilico in bomboletta della FERRARIO, l' ho provata e per lo scopo è perfetta, oltretutto costa molto meno di certi altri prodotti.
Occhio con il trasparente, da non confondere con un fissativo, mi sembra strano che questo tipo di prodotto possa essere reperibile in bomboletta, sappi che il trasparente all' acqua è ancora in fase di sperimentazione, solo alcune aziende hanno già un prodotto simile, ma ancora si può definire in fase di sperimentazione....o quasi. Comunque provalo prima di rischiare il modello.

Io ho usato il trsparente della Dupli-Color con solvente a base d'acqua (c'è lucido e opaco) e il risultato è stato buono.
Nel brico avevo trovato le bombolette a base acrilica ma mi avevano bugnonato il polistirolo. Evidentemente il solvente non era a base di acqua.B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002