| | #11 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
tantevvero che sui motoveleggiatori per non avere resistenza alcuna si usano le eliche ripiegabili e amen.Da utente della domenica dico solo che per avere un certo appeal nei miei confronti un'elica a passo variabile montata su un modello acrobatico o sulla riproduzione di un caccia mi deve permettere una sola cosa: velocità costante. Nel caso più banale, quello del looping, il passo deve diminuire nel tratto ascendente in modo da avere una buona trazione ed aumentare in quello discendente in modo da avere un buon freno e permettermi di fare il mio bel giro della morte con lenta ma sicura eleganza, senza arrampicarmi a fatica e scendere a missile. Quando negli anni '80 giocavo ancora coi motori a scoppio, il Calypso Aviomodelli (quello originale) col G60 Testa Blu, la pipona lunga e l'elica 12x9 di legno, fu per me una rivelazione. Lo potevi mettere giù in verticale e andare a fumarti una sigaretta che lo trovavi ancora lì, da quanto frenava. In atterraggio credo sia stato il modello più facile che abbia mai avuto. Peccato averlo venduto... ![]() --------------------------------------------- | |
| Bookmarks |
| |