Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 16:20   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Eccolefoto

Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Allora???.....queste foto???
Ciao Harley,
tieni conto che ho dovuto cercare i particolari da fotografare giacenti sotto la polvere del tempo da circa 20 anni, mia moglie li aveva imbosc....mmmm messi a posto ed ho dovuto vangare la tavernetta per trovarli.
Il pescetto si è mantenuto bene grazie alla verniciatura in isofan trasparente, un pò meno gli stampi in silicone.

Per la realizzazione ho sbriciolato il polistirolo (quello a palline molto piccole) e l'ho miscelato a comune resina epossidica iniettando con una siringa il tutto negli stampi con il filo d'acciaio già in posizione.
Lo stampo lo avevo preventivamente pennellato con polveri coloranti (belle arti) in modo da ottenere il pescetto già con i colori definitivi (gelcottato?).
Poi ho verniciato a finire con una buona mano di Isofan trasparente e successivamente ho incollato (epoxi caricata con polvere argentata) la lamella per l'affondamento dinamico del pescetto.
Icone allegate
Fondere la plastica...si può??-p01.jpg   Fondere la plastica...si può??-p02.jpg  
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 16:53   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Molto bene, comunque diciamo che ora ho le idee abbastanza chiare a proposito. Per la colata utilizzerò resina. Per renderlo galleggiante fisserò preventivamente attorno all'armatura un bel pezzo di balsa o polistirolo.
Ora si tratta solo di rifare lo stampo in modo intelligente con la gomma siliconica in modo da avere le 2 valve facilmente centrabili. Probabilmente farò uno stampo con struttura esterna in gesso per avere la giusta rigidezza.
Comunque grazie!!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 10:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Per dovere di cronaca. Ieri sono stato da Castorama ed ho trovato la UtilePlast. Ce l'hanno in 3 colori: grigia, bianca e nera, sia in palline che in strisce.
La confezione in palline costa 11g per 200g
Le strisce sono 3 e costano 5,10€

Ciao a tutti
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 17:24   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rael_1970
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Se vuoi un pò di dritte su come fare gli stampi in silicone, ne ho fatti parecchi.

Ti fai una basetta in plastilina grande come una delle due valve. Ci "pianti" dentro l'originale fino a metà. Poi ai quattro lati immergi nella plastilina dei tondini di legno, plastica o qualsiasi cosa, che fungeranno poi a lavoro terminato da perni per la centratura delle due valve.
Fatto questo construisci una scatoletta con plastica o legno attorno alla plastilina, e ci coli dentro la gomma.
A questo punto avrai una prima valva con quattro fori per i pioli di centratura.
Ora puoi colare la seconda parte dello stampo (dopo almeno 24 ore dalla priima) togliendo i pioli e mettendo dentro l'originale, e avrai uno stampo sempre perfettamente centrato.
La seconda valva non dovrebbe attaccarsi alla prima nella colata (io uso quella della prochima e non lo fa) però se vuoi star sicuro, spalma un sottilissimo filo di olio di vaselina, non reagisce con il silicone ed è inerme.


Spero di essermi spiegato bene, è più facile a farlo che a dirlo
Rael_1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 18:37   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Mille grazie. Ho messo già in pratica questo sistema, ma mi mancavano un paio di accorgimenti che invece tu mi hai segnalato.
ciao e grazie ancora
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 10:55   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2007
Messaggi: 3
ti dò una dritta per mia esperienza:
fai una scatolina di cartone ben sigillata, ci fissi dentro il pesciolino "a mezzaltezza" e poi ci getti dentro la gomma, fino ad affondarci dentro il pesciolino.
a indurimento terminato, prendi il taglierino e tagli longitudinalmente (lungo il lato più lungo del pesce) la gomma facendo in modo che le due parti di gomma che tu stai realizzando restino attaccate (quindi rimane un unico blocco di gomma e non due) tra loro alla base (insomma tagli solo quanto basta per far uscire il pesce).
realizzi col taglierino qualche buco per colare e fare uscire le bolle d'aria e hai uno stampo... a dir poco preciso.
ti esce il pesce di resina che non devi nemmeno rifinirlo con la cartavetro.
se dopo la gettata di resina metti tutto sottovuoto, non viene nemmeno mezza bolla

questo per evitare i perni di legno, che non chiudono mai perfettamente lo stampo con conseguente rischio che esca la resina
Sterror non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 14:29   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2020
Residenza: Milano
Messaggi: 16
Torpedine con tubo in pvc ?

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
accidenti!!!! meglio non usarla

posso chiederti se e' possibile trovare dei monoliti in plastica e ovviamente quanto verrebbe a costare un blocco tipo 1500X300x250mm pensavo ad un supporto dai costi contenuti per far fare uno stampo in cnc.. ma un blocco di alluminio del genere costa una follia.. forse in pvc.. si risparmia..
Ciao,
leggo che hai un' azienda di materie plastiche. Ti vorrei chiedere un consiglio.
Mi sono imbarcato nella costruzione di una "torpedine" che come scafo ha un tuo di pvc (60x12 cm, quello arancione degli scarichi), che a poppa sarà equipaggiato con due motiri marini a immersione.
L'oggetto deve essere totalmente stagno. Un espero di ROV (droni marini) mi ha dato alcuni consigli utili su motori e batterie.
Il punto é che la lavorazione del pvc (devo realizzare delle staffe, sagomare una deriva) non é semplice. scaldo le lastre a 80 °, arrivo a modellarle e a raffredarle consnervando la forma.

Il problema maggiore é fare un'ogiva e sopratutto ottenere le chiusure stagne.
Mi é venuto il dubbio che il pvc non sia il materiale più adatto.
Quale altro materiale potrebbe essere più facilmente lavorabile, anche in termini di collanti ? (qui uso il tangir PVC U)
Ti lascio il mio celle se vuoi chiamarmi: 339 7701394
Molto cordialmente.
Giorgio
George non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 23:16   #48 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da George Visualizza messaggio
Ciao,
leggo che hai un' azienda di materie plastiche. Ti vorrei chiedere un consiglio.
Mi sono imbarcato nella costruzione di una "torpedine" che come scafo ha un tuo di pvc (60x12 cm, quello arancione degli scarichi), che a poppa sarà equipaggiato con due motiri marini a immersione.
L'oggetto deve essere totalmente stagno. Un espero di ROV (droni marini) mi ha dato alcuni consigli utili su motori e batterie.
Il punto é che la lavorazione del pvc (devo realizzare delle staffe, sagomare una deriva) non é semplice. scaldo le lastre a 80 °, arrivo a modellarle e a raffredarle consnervando la forma.

Il problema maggiore é fare un'ogiva e sopratutto ottenere le chiusure stagne.
Mi é venuto il dubbio che il pvc non sia il materiale più adatto.
Quale altro materiale potrebbe essere più facilmente lavorabile, anche in termini di collanti ? (qui uso il tangir PVC U)
Ti lascio il mio celle se vuoi chiamarmi: 339 7701394
Molto cordialmente.
Giorgio
eh, caro Giorgio, questo poste morto da 17 anni, Fiorello ha cambiato donna e citta, e credo anche lavoro. Fossi in te, mi specializzerei su stampante 3d del tipo a resine, hanno ottima risoluzione e potrebbe essere facile fare dei tappi a vite, premistoppe, porta OR e portaguarnisioni.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per lipo dragonfly 4 per non fondere moptorino coda djremo Elimodellismo Principianti 4 31 dicembre 06 20:19
Ricambi Trex in plastica? Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 dicembre 06 18:35
bracci in plastica o di alluminio BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 giugno 06 20:53
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 21:28
Riduttori MP-Jet in plastica. Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 giugno 05 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002