BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Fondere la plastica...si può?? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/65629-fondere-la-plastica-si-pua.html)

Harley 19 settembre 07 17:31

Fondere la plastica...si può??
 
3 Allegato/i
Ciao amici modellisti. Ho un problemino e vorrei girarvelo...tanto sempre di modellismo si tratta.
In questo periodo sto costruendo alcuni artificiali da spinning e mi diverto come un pazzo, da buon modellista.
Tra i vari pezzi della mia "collezione" ne ho un paio acquistati in negozio che pare siano molto validi e li volevo riprodurre in altre colorazioni. Visto il prezzo degli originali ho pensato di riprodurli.
Ho comprato la gomma siliconica da stampi e ho provato a riprodurne uno.
Come materiale da colata pensavo di cavarmela con la resina epossidica, ma purtroppo, nonostante la copia sia perfetta rispetto all'originale, non mi va bene perchè avendo un peso specifico maggiore rispetto all'acqua affonda.
Avrei bisogno di colare un materiale "galleggiante" e mi è venuta inmente la plastica. Che voi sappiate è possibile fonderla, magari a bagnomaria, per poi colarla negli stampi?
Attendo notizie e vi ringrazio anticipatamente
Manlio:wink:

P.S. Vi allego foto di alcuni artificiali da me realizzati, tutti in legno

abe77 19 settembre 07 17:38

E usare epoxy più una grossa quantità di microsfere? Forse così a contenere di parecchio il peso del prodotto finito.

Harley 19 settembre 07 17:54

Ci avevo pensato, come avevo pensato anche di mischiare alla resina argilla espansa sminuzzata, ma questo renderebbe la resina meno colabile.

abe77 19 settembre 07 17:57

Allora vai con gomma siliconica da stampi (colabile), ma costa uno sproposito. Plastiche bassofondenti non mi vengono in mente.

Harley 19 settembre 07 17:59

:rolleyes:Purtroppo neanche la gomma colabile va bene, perchè avrei un oggetto molle. Il risultato che devo ottenere deve essere un artificiale galleggiante e rigido

abe77 19 settembre 07 18:04

Dico un'ultima cavolata e poi la smetto...
Mettere un anima in balsa all'interno del pescetto? Tanto se hai fatto lo stampo di sicuro è separabile in almeno 2 parti. Quindi potresti inserire un anima in balsa (per via della leggerezza e della facile lavorabilià), chiudere i semistampi e colare la resina.

francolvr 19 settembre 07 18:05

E provare con la termoformatura? Cioe' prima fai una meta' e poi l'altra e infine le incolli.
Nella mia testolina dovrebbe essre leggerissimo, perche usi il polistirolo o acetato da termoformatura di spessore 0.8 o 1 mm.
Le due semiparti poi le potresti incollare con del ciano e successivamente verniciarle.
Userei il sistema di Marinucci per intenderci.
Boh forse e' una stupidata, pero'....:rolleyes:
Ciao

Harley 19 settembre 07 18:13

Per Abe77: quella che dici non è una cavolata, come neanche le altre. Ci ho pensato anche io e se non trovo altre soluzioni penso che farò così. Grazie comunque

Per Francolvr: quella della termoformatura è un'idea che non avevo avuto e devo ragionarci per bene per capirne la fattibilità. Tra l'altro con la termoformatura non ho nessun problema e il sistema di martinucci lo conosco così bene che ho fatto un video-tutorial (http://www.aeromodel.it/index.php?op...=1&key=1&hit=1)


In ogni caso il mio cruccio principale è capire se posso usare la plastica fusa, sarebbe l'ideale.

Harley 19 settembre 07 18:28

Un lampo ha percosso il mio cervello e forse mi è venuta un'idea. Sciogliere in un pentolino gli stick di termocolla ed utilizzare quella....
Faccio delle prove in uno stampo sbagliato che ho e a sto punto vi tengo informati...ciao

Stilo 19 settembre 07 18:29

mmmm...la butto li...schiuma poliuretanica?magari con anima?!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002