Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 11:15   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Frank48
Spennelli con colore in polvere l'interno dello stampo prima di iniettare resina alleggerita con palline di espanso, il pescetto esce già colorato.Domani posto qualche fotina dei miei pescetti e relativi stampi.
Allora???.....queste foto???
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 11:55   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Hai provato con il polistirene con cui sono fatti i kit in plastica ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:10   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
la butto li... nelle fabbriche di tubi in pvc o sedie da giardinaggi.. usano la plastica in palline che poi fanno scogliere nei loro macchinari.. e se non ricordo male.. fonde a temperature abbastanza basse..

complimenti per le diversificazioni di applicabilità dell'arte modellistica!!

ciao a tutti Fiorello
Premetto che ho un'azienda che stampa plastica ( tecnopolimeri ) .
Non provate a fondere qualsiasi tipo di plastica e soprattutto non provate con resina acetalica o pvc .
I gas che si sprigionano sono tossici e talvolta mortali , nei sistemi industriali la plastica ( sotto forma di granuli o pelletts ) viene resa liquida tramite calore e frizione in un cilindro sigillato che contiene una vite punzonante .
I polimeri plastici fondono (se cristallini o rammolliscono se amorfi ) a temperature comprese tra i 190 e 310 °C .
Se qualcuno ha dubbi sono a disposizione .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:15   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Premetto che ho un'azienda che stampa plastica ( tecnopolimeri ) .
Non provate a fondere qualsiasi tipo di plastica e soprattutto non provate con resina acetalica o pvc .
I gas che si sprigionano sono tossici e talvolta mortali , nei sistemi industriali la plastica ( sotto forma di granuli o pelletts ) viene resa liquida tramite calore e frizione in un cilindro sigillato che contiene una vite punzonante .
I polimeri plastici fondono (se cristallini o rammolliscono se amorfi ) a temperature comprese tra i 190 e 310 °C .
Se qualcuno ha dubbi sono a disposizione .
accidenti!!!! meglio non usarla

posso chiederti se e' possibile trovare dei monoliti in plastica e ovviamente quanto verrebbe a costare un blocco tipo 1500X300x250mm pensavo ad un supporto dai costi contenuti per far fare uno stampo in cnc.. ma un blocco di alluminio del genere costa una follia.. forse in pvc.. si risparmia..
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:25   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
accidenti!!!! meglio non usarla

posso chiederti se e' possibile trovare dei monoliti in plastica e ovviamente quanto verrebbe a costare un blocco tipo 1500X300x250mm pensavo ad un supporto dai costi contenuti per far fare uno stampo in cnc.. ma un blocco di alluminio del genere costa una follia.. forse in pvc.. si risparmia..
Il PVC non è un materiale adatto per fare stampi , esistono resine da modellista ( modellista nel senso colui che costruisce il modello di un prodotto industriale ) che vengono vendute proprio allo scopo di fare stampi o modelli .
Sono molto più lavorabili e molto più stabili .
Il costo non si discosta molto dall'alluminio però si risparmia molto in tempo di lavorazione : chiunque ha lavorato alluminio a asportazione di truciolo conosce le problematiche ( a meno che non lavori su ergal ) .
A dispo .
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:48   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Il PVC non è un materiale adatto per fare stampi , esistono resine da modellista ( modellista nel senso colui che costruisce il modello di un prodotto industriale ) che vengono vendute proprio allo scopo di fare stampi o modelli .
Sono molto più lavorabili e molto più stabili .
Il costo non si discosta molto dall'alluminio però si risparmia molto in tempo di lavorazione : chiunque ha lavorato alluminio a asportazione di truciolo conosce le problematiche ( a meno che non lavori su ergal ) .
A dispo .
si le ho viste le resine che dici .. ma come al solito son cose non proprio economiche.

grazie di tutto

Ciaoo
fiore
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 12:50   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Eccolefoto

Non mi ha preso le foto!!!! riprovo oggi pomeriggio.
__________________
Saluti da
Frank48

Ultima modifica di Frank48 : 21 settembre 07 alle ore 12:54
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 13:48   #38 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Trovata, si chiama Utile Plast ed è un polimero termoplastico modellabile e ci puoi fare qualunque cosa.
Ecco il sito, ma devo vedere di trovarla in italia:
http://monsite.wanadoo.fr/UTILEPLAST/index.jhtml
Io l'ho comprata alla Castorama. La vendono in tavolette e in pallini. Io l'ho usata per ricostrire alcuni particolari e penso, che prendendoci la mano, sia molto "utile". Tra l'altro è rifondibile.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:19   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli
Premetto che ho un'azienda che stampa plastica ( tecnopolimeri ) .
Non provate a fondere qualsiasi tipo di plastica e soprattutto non provate con resina acetalica o pvc .
I gas che si sprigionano sono tossici e talvolta mortali , nei sistemi industriali la plastica ( sotto forma di granuli o pelletts ) viene resa liquida tramite calore e frizione in un cilindro sigillato che contiene una vite punzonante .
I polimeri plastici fondono (se cristallini o rammolliscono se amorfi ) a temperature comprese tra i 190 e 310 °C .
Se qualcuno ha dubbi sono a disposizione .
Eh si,confermo,stampo anch'io plastica(sono un operaio però),e alcune volte,quando ci son problemi o si fanno spurghi,il fumo e la puzza acre,sono insopportabili,tanto da procurare mal di gola.Tossicità elevatissima!
Da non replicare in casa o con mezzi di fortuna!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 15:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Eh si,confermo,stampo anch'io plastica(sono un operaio però),e alcune volte,quando ci son problemi o si fanno spurghi,il fumo e la puzza acre,sono insopportabili,tanto da procurare mal di gola.Tossicità elevatissima!
Da non replicare in casa o con mezzi di fortuna!

Fulvio
Benissimo, allora niente fusioni di plastica...la salute prima di tutto. A questo punto aspetto le foto di frank48 per capire qualcosa in più.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per lipo dragonfly 4 per non fondere moptorino coda djremo Elimodellismo Principianti 4 31 dicembre 06 20:19
Ricambi Trex in plastica? Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 dicembre 06 18:35
bracci in plastica o di alluminio BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 giugno 06 20:53
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 21:28
Riduttori MP-Jet in plastica. Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 giugno 05 23:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002