Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 07, 02:20   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Pescetti

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
...domanda...e come lo colori?!?!
Spennelli con colore in polvere l'interno dello stampo prima di iniettare resina alleggerita con palline di espanso, il pescetto esce già colorato.Domani posto qualche fotina dei miei pescetti e relativi stampi.
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 02:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Frank48
Spennelli con colore in polvere l'interno dello stampo prima di iniettare resina alleggerita con palline di espanso, il pescetto esce già colorato.Domani posto qualche fotina dei miei pescetti e relativi stampi.
Ottimo, le attendo con ansia. Ho molto da imparare in fatto di costruzione di artificiali.
Per quanto riguarda l'artificiale in termocolla pensavo di fargli fare 2 o 3 bagni nella cementite, come faccio per quelli in legno, e poi colorazione con bombolette spry. Infine qualche mano di vetrificatore per parquet oppure una di epoxy per renderlo antigraffio. Questo è il metodo canonico per quelli in legno. Effettivamente non è duro come quelli commerciali, ma una volta protetta la superficie con trattamento antigraffio dovrebbe andar bene...alla fine ciò che conta è l'armatura interna.

O.T.@Zott: caspita Francè, siamo vicini. Si, le foto sono vecchissime; si vede l'Auchan in costruzione ed invece ora c'è un intero quartiere nuovo. E' un posto molto tranquillo, mi piace. Sono contento di questo fatto, ho un appoggio a Roma e finalmente si potrà creare l'occasione di conoscervi di persona e farci qualche svolazzata insieme
Notte a tutti
Manlio
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 20 settembre 07 alle ore 02:50
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:26   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rael_1970
 
Data registr.: 12-09-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Dico la mia, ma se invece di fare stampi e colate per riprodurre i pescietti,
prendi un pezzo di balsa e lo lavori a mano, la forma non mi sembra così complicata da intagliare a mano.
Anche perchè, come si diceva anche prima, poi con vernice ed ancorette mi sa che va giù...
E poi un altro dubbio: ma verniciare la colla a caldo, poi, visto che comunque rimane un po morbida, non è che la vernice, tra botte e acqua se ne va? Invece la balsa si impregna di colore e non si stacca più.
Rael_1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:07   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Normalmente i miei artificiali li realizzo in legno, come fanno tutti. Ma il mio problema nasceva dal voler riprodurre fedelmente alcuni artificiali commerciali di indiscussa efficacia.
Per l'artificiale in colla non hai tutti i torti, ma difficile che subisca tutte ste botte e in ogni caso il vetrificatore conserva un minimo di elasticità che dovrebbe proteggere la vernice.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la butto li... nelle fabbriche di tubi in pvc o sedie da giardinaggi.. usano la plastica in palline che poi fanno scogliere nei loro macchinari.. e se non ricordo male.. fonde a temperature abbastanza basse..

complimenti per le diversificazioni di applicabilità dell'arte modellistica!!

ciao a tutti Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
la butto li... nelle fabbriche di tubi in pvc o sedie da giardinaggi.. usano la plastica in palline che poi fanno scogliere nei loro macchinari.. e se non ricordo male.. fonde a temperature abbastanza basse..

complimenti per le diversificazioni di applicabilità dell'arte modellistica!!

ciao a tutti Fiorello
Ecco, questa sarebbe un'ottima soluzione. Avevo trovato da qualche parte un articolo su questa plastica, ma non lo trovo più. Vorrei capire se si vende da qualche parte. Ne sai nulla?
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dove la vendano non so ... pero' penso che se chiedi in qualche fabbrica te ne diano un po' per far prove.. al massimo..rifondi le sedie da giardino
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada
dove la vendano non so ... pero' penso che se chiedi in qualche fabbrica te ne diano un po' per far prove.. al massimo..rifondi le sedie da giardino
Trovata, si chiama Utile Plast ed è un polimero termoplastico modellabile e ci puoi fare qualunque cosa.
Ecco il sito, ma devo vedere di trovarla in italia:
http://monsite.wanadoo.fr/UTILEPLAST/index.jhtml
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ummm........molto interessante. ho letto da qualche parte che la si potrebbe trovare da castorama. Proverò a fare un saltino!!
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
su un sito italiano la vendono a 14 euroni per 100 gr
costa piu dell'oro...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per lipo dragonfly 4 per non fondere moptorino coda djremo Elimodellismo Principianti 4 31 dicembre 06 21:19
Ricambi Trex in plastica? Giacomino Elimodellismo Motore Elettrico 0 19 dicembre 06 19:35
bracci in plastica o di alluminio BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 27 giugno 06 21:53
plastica drinu Automodellismo 3 01 febbraio 06 22:28
Riduttori MP-Jet in plastica. Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 giugno 05 00:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002