Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 07, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
Estero o Nazionale??????????

Salve a tutti, non so se questo argomento è già stato trattato ( in quel caso rimandatemi il link del vecchio post ) ma molte volte mi domando se veramente questa corsa al comperare all'estero è una cosa producente oppure no. Io sono dell'idea che comprare dal negozio di fiducia sia sempre una cosa da tenere presente e parlo soprattutto per quanto riguarda il fenomeno Cina. Mi spiego meglio, ma avete visto quanta schifezza ci viene proposta dal mercato Asiatico........... mille modelli nuovi, molti dei quali non testati, che arrivano direttamente a casa nostra magari privi delle più elementari certificazioni di sicurezza e quant'altro. Quante macchine e case sono state incendiate da batterie LiPo, aerei persi per colpa di malfunzionamenti elettronici e mille altre ragioni, con questo sia ben chiaro non sto dicendo che tutto quello che arriva dalla Cina fa schifo anche perchè l'80 % della produzione viene fatta li, ma voglio solo dire che normalmente quello che si compra in negozio vine comperato a sua volta da un grossista che a sua volta lo compra direttamente dal produttore, ora questo provoca due effetti, uno considerato negativo che è il lievitamento dei prezzi, l'altro positivo che è un maggiore controllo sul prodotto. Nessun importatore serio importerebbe materiale non certificato e a norma con le regolamentazioni Europee e quindi tra me e me penso cosa convine di più, risparmiare 10€ su un regolatore o una batteria o magari dovermi comperare una macchina nuova, forse ora sono un po estremo nel ragionamento ma sono sicuro che a più di qualcuno è successo.
Voi cosa ne pensate????????????????????

p.s: ovvio non sto parlando di negozi esteri ma dei prodotti che per esempio vengono venduti direttamente su E-Bay dalla Cina o che magari vengono proposti da inventati importatori che diventano poi anche rivenditori su internet o cose del genere.
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 16:22   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Ciao , in effetti l'argomento viene trattato con una cadenza mensile circa e quasi sempre per problemi avuti con prodotti asiatici; vuoi il prodotto difettoso,vuoi la spedizione perduta,la dogana ...e compagnia bella...
Tanti i perchè e percome si compra in Asia, inutile ripetersi e fare lotte intestine di proasiatici e non.
Il mio pensiero rimane sempre quello che a parità di prodotto compero dove risparmio e comunque non è una regola aurea.
Per esempio : radiocomandi,aerei e componenti particolari li compro dal negozio,che questo sia on line o sotto casa...mal che vada si discute faccia a faccia...
Ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Io compero in funzione di una analisi di mercato sulla base della qualità prezzo.
Sicuramente un modello lo compero in Italia perchè con le spese di spedizione dei modelli (oramai sono tutti ARF) e il packing è eneorme non ci sarebbe un risparmio, ma per quanto riguarda Batterie, Regolatori, Servi etc quelli vado a cercarli dove costano meno.
Relativamente al caso delle LiPo che espodono, vedi questo è un dato di fatto che tutti sappiamo, le LiPo sono come le donne devi trattarle bene altirmenti sono guai. Quindi è importante sapere con che cosa si ha a che fare e utilizzare tutti gli accorgmenti di sicurezza per evitare danni.
E.G. Hai mai visto cosa succede a dare fuoco all'alco metilico ??? La miscela quando brucia non fà fiamma ma impiga niente a darti fuoco alla macchina per il potere termico sviluppato.
Poi ricordiamoci che a termini di legge italiana tutti noi quando andiamo al campo simao fuori legge perchè i materiali infiammabili devono essere trasportati in contenitori ad hoc con tanto di etichette di infiammabilità etc etc per concldere doveremmo avere tutti la patente con ADR ed il mezzo certificato per il trasporto degli nfiammabili.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Io compero in funzione di una analisi di mercato sulla base della qualità prezzo.
Sicuramente un modello lo compero in Italia perchè con le spese di spedizione dei modelli (oramai sono tutti ARF) e il packing è eneorme non ci sarebbe un risparmio, ma per quanto riguarda Batterie, Regolatori, Servi etc quelli vado a cercarli dove costano meno.
Relativamente al caso delle LiPo che espodono, vedi questo è un dato di fatto che tutti sappiamo, le LiPo sono come le donne devi trattarle bene altirmenti sono guai. Quindi è importante sapere con che cosa si ha a che fare e utilizzare tutti gli accorgmenti di sicurezza per evitare danni.
E.G. Hai mai visto cosa succede a dare fuoco all'alco metilico ??? La miscela quando brucia non fà fiamma ma impiga niente a darti fuoco alla macchina per il potere termico sviluppato.
Poi ricordiamoci che a termini di legge italiana tutti noi quando andiamo al campo simao fuori legge perchè i materiali infiammabili devono essere trasportati in contenitori ad hoc con tanto di etichette di infiammabilità etc etc per concldere doveremmo avere tutti la patente con ADR ed il mezzo certificato per il trasporto degli nfiammabili.
Sshhhhhh...silenzio......non si dicono certe cose....ssssshshhhhh..


Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 13:55   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 24-11-2006
Residenza: messina
Messaggi: 127
ma a volte si pensa dove vengono fabbricate tutte quelle cose che noi acquistiamo? sono sempre made in taiwan made in china, poi la marca ci mette il suo timbro e il prezzo lievita.
auron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 07, 11:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di KEKKOITALIA
 
Data registr.: 07-03-2007
Messaggi: 136
io spero ...............

Io spero che oltre all'etichetta facciano anche delle prove, che senso avrebbe vendere un modello che non vola o una batteria che non scarica adeguatamente??????????? Dai un minimo di filtraggio a nostra garanzia di un prodotto al meno conforme alle caratteristiche tecniche descritte ci sarà .................................................. o almeno spero..................
KEKKOITALIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 07, 14:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da KEKKOITALIA
Io spero che oltre all'etichetta facciano anche delle prove, che senso avrebbe vendere un modello che non vola o una batteria che non scarica adeguatamente??????????? Dai un minimo di filtraggio a nostra garanzia di un prodotto al meno conforme alle caratteristiche tecniche descritte ci sarà .................................................. o almeno spero..................
SPERA SPERA....
sai quante volte ho visto le stesse cose vendute dai cinesini nei negozi ? troppe.. sopratutto motori e regolatori.. lampate e stato il caso del motorelloe forma di campanello... circa 2 anni fa si vede solo su ebay.com o su siti veramente trani solo in cinese.. adesso gurda un po viene importato dai maggiori nomi del modellismo.. solo che prima quel motorello costava 6-7$.. adesso viene venduto a 15-20€.... ma gurda un po..e la qualita/materiali è sempre la stessa..
comunque il mondo è bello perche è vario e spero che resti libero .. ovvero ognuno potrà continuare a comprare un po dove gli pare..
per favore adesso non ritorniamo alla solita discussione che compare i motolerri in cina fa decadere l'economia nazionale , altrimenti il post sarà chiuso al volo

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2007
Residenza: Prato
Messaggi: 2
Salve ,ultimamente ho ricominciato a volare ,quindi entusiasta della nuova era modellistica che mi si presentava davanti ,mi aggradava ripartire con materiale buono ,certificato ,garantito ,mi sono messo con pazzienza a spippolare nei vari siti italiani che offrono on -line i loro prodotti di modellismo (ormani anche i calzini compro on-line) ,allora ho fatto un ulteriore indagine di mercato ,prendendo una nazione a caso vedi la Germania .... come potete dire che c'e un piccolo risparmio acquistando all'estero?? un esempio di lotto

In Italia in un sito qualsiasi on-line mediamente questa e la spesa:

Kyosho - Calmato 40 ARF con MOTORE GX-40 185,00
Multiplex ROYAL evo 7 Vario-Set 40/41 MHz 412,00 alle 375,00 + 15 circa di spese di spedizione TOTALE 590,00

In Germania in un sito qualsiasi on-line mediamente questa e la spesa:

Kyosho - Calmato 40 ARF con MOTORE GX-40 149,00
Multiplex ROYAL evo 7 Vario-Set 40/41 MHz 279,00+ 15 euro irca di spedizione TOTALE 428,00

Analizzando il costo finale compreso di spedizione , il pacco mi è arrivato in 3 giorni!! (in italia forse ci mettevano una settimana) ,considerando che siamo in comunità europea qunindi l'acquisto e totalmente legale ,vedi la costituzione europea:
http://www.governo.it/costituzione_e...entazione.html sono riuscito a risparmiare circa 160 euri che equivalgono all'abbonamento annuale al mio club ,signori aprite gli occhi e guardatevi intorno ,il negoziante sotto casa "che povero ,è l'unico che ci rimette,e è paga le tasse!!" deve aggiornarsi e trovare nuove regole e condizioni di mercato.
Salute e Buoni Voli.
I-SGMM
jiuan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 11:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
SPERA SPERA....
sai quante volte ho visto le stesse cose vendute dai cinesini nei negozi ? troppe.. sopratutto motori e regolatori.. lampate e stato il caso del motorelloe forma di campanello... circa 2 anni fa si vede solo su ebay.com o su siti veramente trani solo in cinese.. adesso gurda un po viene importato dai maggiori nomi del modellismo.. solo che prima quel motorello costava 6-7$.. adesso viene venduto a 15-20€.... ma gurda un po..e la qualita/materiali è sempre la stessa..
comunque il mondo è bello perche è vario e spero che resti libero .. ovvero ognuno potrà continuare a comprare un po dove gli pare..
per favore adesso non ritorniamo alla solita discussione che compare i motolerri in cina fa decadere l'economia nazionale , altrimenti il post sarà chiuso al volo

ciaoooooooooooo
Il guaio, al solito, è che se anche fosse possibile fare un buon affare, non sarà il principiante a riconoscerlo. Con grave danno per la tasca del neofita che si vedrà le riserve monetarie ridotte all'osso a causa di commerciante balordo od acquisto incauto e quindi da rifare.
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gare F3A regionali e nazionale ..... pietro Modellismo 5 31 ottobre 07 22:33
all' estero os fs-70 dodo18 Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 maggio 07 20:51
acquisto estero cantone11 Aeromodellismo 2 24 ottobre 06 01:35
Jr all'estero Maro Radiocomandi 6 21 maggio 05 15:02
acquisti estero Patch Aeromodellismo Principianti 52 12 novembre 04 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002