| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2024
| Verniciare ad aerografo: ho capito qualcosa?
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo della verniciatura tramite aerografo dei modelli 3D che mi diverto a stampare. Normalmente uso la bomboletta spray (con primer filler) ma è come usare il lanciafiamme per uccidere le mosche. Detto questo, ho un dubbio riguardo ai colori acrilici e trasparente (lucido od opaco). Il dubbio che ho è inerente ai colori opachi e lucidi acrilici per aerografo. Nel caso dello spray sono abituato a scegliere il colore con la doppia opzione lucido o opaco ma da cosa mi pare di aver capito (e sta qui la mia confusione) lo standard degli acrilici è tutto opaco, non c'è scelta ampia sui lucidi. Detto questo, ho bisogno che qualcuno mi dica se ho capito bene: 1) per iniziare si compra un set di colori acrilici opachi, cosa che semplifica la gestione dei colori senza la necessità di averne due tipi per colore (lucido e opaco) 2) se si vuole finitura lucida si passa sopra trasparente lucido, se opaca quello opaco. Si può usare quello spray o rovina acrilico sotto? 3) sotto sempre primer (vado di spry perché mi serve denso) 4) nel caso dei metallizzati/cromati sopra va usato il trasparente lucido? E sopra effetti tipo ferro, ruggine,. martellato quello opaco ? In altre parole, il trasparente, lucido od opaco che sia, va usato sempre? Grazie a chi avrà la pazienza di darmi delucidazioni Ultima modifica di Dilettante allo sbaraglio : 11 gennaio 24 alle ore 02:07 |
| | |
| Bookmarks |
| |