Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 24, 01:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2024
Messaggi: 1
Verniciare ad aerografo: ho capito qualcosa?

Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo della verniciatura tramite aerografo dei modelli 3D che mi diverto a stampare.

Normalmente uso la bomboletta spray (con primer filler) ma è come usare il lanciafiamme per uccidere le mosche.

Detto questo, ho un dubbio riguardo ai colori acrilici e trasparente (lucido od opaco).

Il dubbio che ho è inerente ai colori opachi e lucidi acrilici per aerografo. Nel caso dello spray sono abituato a scegliere il colore con la doppia opzione lucido o opaco ma da cosa mi pare di aver capito (e sta qui la mia confusione) lo standard degli acrilici è tutto opaco, non c'è scelta ampia sui lucidi.

Detto questo, ho bisogno che qualcuno mi dica se ho capito bene:

1) per iniziare si compra un set di colori acrilici opachi, cosa che semplifica la gestione dei colori senza la necessità di averne due tipi per colore (lucido e opaco)
2) se si vuole finitura lucida si passa sopra trasparente lucido, se opaca quello opaco. Si può usare quello spray o rovina acrilico sotto?
3) sotto sempre primer (vado di spry perché mi serve denso)
4) nel caso dei metallizzati/cromati sopra va usato il trasparente lucido? E sopra effetti tipo ferro, ruggine,. martellato quello opaco ? In altre parole, il trasparente, lucido od opaco che sia, va usato sempre?

Grazie a chi avrà la pazienza di darmi delucidazioni

Ultima modifica di Dilettante allo sbaraglio : 11 gennaio 24 alle ore 01:07
Dilettante allo sbaraglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 24, 11:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
perdona ritardo nella risposta.

Vado per i tuoi punti:

1) Esistono anche acrilici lucidi, prodotti da Tamiya e Gunze (MR hobby) che sono a base alcolica (diluisci con alcool bianco oppure i loro thinner specifici).

Hanno lo stesso odore e sono anche miscelabili tra loro.

2) in realtà per quanto tu possa utilizzare un finale lucido su un colore dato opaco, non sarà mai lucido quanto uno che nasce lucido.
Verrà una finitura un pò "caramellata".
A cosa serve realmente passare il trasparente lucido sopra un colore opaco ? per due ragioni:
A- dargli una maggiore resistenza
B- predisporre la superficie per le water decals in quanto altrimenti le decals si ingrigiscono (non ricordo bene il termine tecnico in inglese)
Puoi usare uno spray lucido sopra, purche sempre acrilico. Mai usare un lacquer o uno smalto sopra un acrilico... il contrario, invece, SI.


3) il primer per me è obbligatorio sempre, anche se Tamiya e gunze ti diranno che i loro colori vanno bene anche senza.
Perchè dico obbligatorio ? perchè il primer ti evidenzia anche i difetti della superficie.

4) per i metalizzati io consiglio un primer NERO, meglio ancora se lucido (tipo Alclad base primer nero glossy).
io poi uso colore metallizzato e finalizzo con uno speciale Top coat a scelta tra:
- Vallejo Metal Varnish
- Alclad aqua.
Attenzione che un pò di lucidità, si perderà sempre... per questo passate sottilissime per limitare il fenomeno.
effetti ruggine non ne ho mai usati...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciare con aerografo dea90 Automodellismo scalers/crawlers 1 10 febbraio 16 17:00
Che colori acrilici usate per verniciare con l'aerografo ethan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 02 agosto 14 19:47
caricare le lipo? forse non ho capito qualcosa io... ebonomi Aeromodellismo Principianti 15 11 settembre 08 12:15
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! Stilo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 02 aprile 07 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002