|
perdona ritardo nella risposta.
Vado per i tuoi punti:
1) Esistono anche acrilici lucidi, prodotti da Tamiya e Gunze (MR hobby) che sono a base alcolica (diluisci con alcool bianco oppure i loro thinner specifici).
Hanno lo stesso odore e sono anche miscelabili tra loro.
2) in realtà per quanto tu possa utilizzare un finale lucido su un colore dato opaco, non sarà mai lucido quanto uno che nasce lucido.
Verrà una finitura un pò "caramellata".
A cosa serve realmente passare il trasparente lucido sopra un colore opaco ? per due ragioni:
A- dargli una maggiore resistenza
B- predisporre la superficie per le water decals in quanto altrimenti le decals si ingrigiscono (non ricordo bene il termine tecnico in inglese)
Puoi usare uno spray lucido sopra, purche sempre acrilico. Mai usare un lacquer o uno smalto sopra un acrilico... il contrario, invece, SI.
3) il primer per me è obbligatorio sempre, anche se Tamiya e gunze ti diranno che i loro colori vanno bene anche senza.
Perchè dico obbligatorio ? perchè il primer ti evidenzia anche i difetti della superficie.
4) per i metalizzati io consiglio un primer NERO, meglio ancora se lucido (tipo Alclad base primer nero glossy).
io poi uso colore metallizzato e finalizzo con uno speciale Top coat a scelta tra:
- Vallejo Metal Varnish
- Alclad aqua.
Attenzione che un pò di lucidità, si perderà sempre... per questo passate sottilissime per limitare il fenomeno.
effetti ruggine non ne ho mai usati...
__________________ Sab Goblin RAW 580 |