Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 23, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Luci alternate

Ciao a tutti, io di elettronica non ne capisco molto, scusate quindi la banalità della domanda.

Vorrei sapere qual è il modo più semplice per fare sì che due luci, che siano alimentate dalla rx o da un batteria esterna, si accendano in modo alternato.

grazie mille
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2020
Residenza: Acerra
Messaggi: 49
seguo
Rosjet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
Se ti bastano due LED puoi fare questo circuitino da due soldi

https://www.gadgetronicx.com/alterna...circuit-ic555/
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
ignoranza

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Se ti bastano due LED puoi fare questo circuitino da due soldi

https://www.gadgetronicx.com/alterna...circuit-ic555/
ti ringrazio ma sfortunatamente non ci capisco nulla in quello schemino esiste qualcosa di già pronto?

grazie
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 20:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Boh...di già pronto bisogna pensarci...ad es si potrebbe rimediare per qche euro la centralina dell'indicatore di sterzata (..il lampeggiante per la luce frecce..) di qche auto dallo sfasciacarrozze.Alla fine della solfa e' un relè con dentro roba elettronica o elettromeccanica, (a seconda del modello e dell'epoca dell'auto) che accende e spegne una lampadina facendo da interruttore temporizzato.Se ha due uscite (o più) non sarebbe difficile collegarvi un altro diodo che lavori in sincronia opposta al primo, (da collegare al posto della lampadina).
..Oppure si potrebbe ricavare da una catena di led natalizi con la relativa centralina che tra i tanti giochini luminosi abbia quello che li accende e spegne in modo alterno.
..Oppure prendere dal cinese le catene a led pile, in genere ci vanno due stilo, tra cui ci sono quelle lampeggianti.Prendendone due, (costavano intorno ai 3€ l'uno) accendendole sfalsate, si potranno isolare due led che si accendono e spengono in modo alterno .
(..deve essere negozio grandicello, per trovarli in questo periodo..oppure bisogna chiedere di portarli).
...Oppure si può interpellare qche amico o qcuno al campo di volo che mastica di elettronica, che c'era un integrato che faceva proprio questa cosa, o un circuito con un Ne 555 di fattura elementare.
...Oppure (....) cercare qche giocattolo tipo auto della polizia o camion dei pompieri, che abbia le due luci rossa e azzurra sul tetto e che accendano in modo alterno.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 23, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Se per luci alternate si intendono le luci di posizione di un aereo da Jonathan ci sono diverse centraline per comandarle già pronte.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 23, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 291
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Boh...di già pronto bisogna pensarci...ad es si potrebbe rimediare per qche euro la centralina dell'indicatore di sterzata (..il lampeggiante per la luce frecce..) di qche auto dallo sfasciacarrozze.Alla fine della solfa e' un relè con dentro roba elettronica o elettromeccanica, (a seconda del modello e dell'epoca dell'auto) che accende e spegne una lampadina facendo da interruttore temporizzato.Se ha due uscite (o più) non sarebbe difficile collegarvi un altro diodo che lavori in sincronia opposta al primo, (da collegare al posto della lampadina).

..Oppure si potrebbe ricavare da una catena di led natalizi con la relativa centralina che tra i tanti giochini luminosi abbia quello che li accende e spegne in modo alterno.

..Oppure prendere dal cinese le catene a led pile, in genere ci vanno due stilo, tra cui ci sono quelle lampeggianti.Prendendone due, (costavano intorno ai 3€ l'uno) accendendole sfalsate, si potranno isolare due led che si accendono e spengono in modo alterno .

(..deve essere negozio grandicello, per trovarli in questo periodo..oppure bisogna chiedere di portarli).

...Oppure si può interpellare qche amico o qcuno al campo di volo che mastica di elettronica, che c'era un integrato che faceva proprio questa cosa, o un circuito con un Ne 555 di fattura elementare.

...Oppure (....) cercare qche giocattolo tipo auto della polizia o camion dei pompieri, che abbia le due luci rossa e azzurra sul tetto e che accendano in modo alterno.

Lo schema che hanno proposto è proprio con NE555 ma se l'utente non ha familiarità con l'elettronica non è una strada percorribile. Le altre opzioni che hai proposto non credo siano valide, o meglio, magari alcune lo sono ma richiedono comunque un minimo di conoscenza elettronica (come tensione di alimentazione, corrente impiegata etc.) se non si vuole correre il rischio di fare danni. Io appoggio l'opzione proposta da MAX...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 23, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Lo schema che hanno proposto è proprio con NE555 ma se l'utente non ha familiarità con l'elettronica non è una strada percorribile. Le altre opzioni che hai proposto non credo siano valide, o meglio, magari alcune lo sono ma richiedono comunque un minimo di conoscenza elettronica (come tensione di alimentazione, corrente impiegata etc.) se non si vuole correre il rischio di fare danni. Io appoggio l'opzione proposta da MAX...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Si ho trovato delle centraline su jonathan che fanno al caso mio, grazie mille!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
luci e fusoliera infinity Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 febbraio 09 10:22
luci vipera95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 06 luglio 08 15:37
luci nikemen85 Circuiti Elettronici 36 22 febbraio 07 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002