BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Luci alternate (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/391160-luci-alternate.html)

Hell 13 23 maggio 23 14:37

Luci alternate
 
Ciao a tutti, io di elettronica non ne capisco molto, scusate quindi la banalità della domanda.

Vorrei sapere qual è il modo più semplice per fare sì che due luci, che siano alimentate dalla rx o da un batteria esterna, si accendano in modo alternato.

grazie mille

Rosjet 24 maggio 23 11:35

seguo

GBRIO 24 maggio 23 13:20

Se ti bastano due LED puoi fare questo circuitino da due soldi:D

https://www.gadgetronicx.com/alterna...circuit-ic555/

Hell 13 24 maggio 23 13:42

ignoranza
 
Citazione:

Originalmente inviato da GBRIO (Messaggio 5255222)
Se ti bastano due LED puoi fare questo circuitino da due soldi:D

https://www.gadgetronicx.com/alterna...circuit-ic555/

ti ringrazio ma sfortunatamente non ci capisco nulla in quello schemino :shutup: esiste qualcosa di già pronto?

grazie

giocavik 24 maggio 23 19:11

Boh...di già pronto bisogna pensarci...ad es si potrebbe rimediare per qche euro la centralina dell'indicatore di sterzata (..il lampeggiante per la luce frecce..) di qche auto dallo sfasciacarrozze.Alla fine della solfa e' un relè con dentro roba elettronica o elettromeccanica, (a seconda del modello e dell'epoca dell'auto) che accende e spegne una lampadina facendo da interruttore temporizzato.Se ha due uscite (o più) non sarebbe difficile collegarvi un altro diodo che lavori in sincronia opposta al primo, (da collegare al posto della lampadina).
..Oppure si potrebbe ricavare da una catena di led natalizi con la relativa centralina che tra i tanti giochini luminosi abbia quello che li accende e spegne in modo alterno.
..Oppure prendere dal cinese le catene a led pile, in genere ci vanno due stilo, tra cui ci sono quelle lampeggianti.Prendendone due, (costavano intorno ai 3€ l'uno) accendendole sfalsate, si potranno isolare due led che si accendono e spengono in modo alterno .
(..deve essere negozio grandicello, per trovarli in questo periodo..oppure bisogna chiedere di portarli).
...Oppure si può interpellare qche amico o qcuno al campo di volo che mastica di elettronica, che c'era un integrato che faceva proprio questa cosa, o un circuito con un Ne 555 di fattura elementare.
...Oppure (..:D..) cercare qche giocattolo tipo auto della polizia o camion dei pompieri, che abbia le due luci rossa e azzurra sul tetto e che accendano in modo alterno.
:)

MAXZANI 24 maggio 23 22:28

Se per luci alternate si intendono le luci di posizione di un aereo da Jonathan ci sono diverse centraline per comandarle già pronte.....

nicolap 25 maggio 23 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5255232)
Boh...di già pronto bisogna pensarci...ad es si potrebbe rimediare per qche euro la centralina dell'indicatore di sterzata (..il lampeggiante per la luce frecce..) di qche auto dallo sfasciacarrozze.Alla fine della solfa e' un relè con dentro roba elettronica o elettromeccanica, (a seconda del modello e dell'epoca dell'auto) che accende e spegne una lampadina facendo da interruttore temporizzato.Se ha due uscite (o più) non sarebbe difficile collegarvi un altro diodo che lavori in sincronia opposta al primo, (da collegare al posto della lampadina).

..Oppure si potrebbe ricavare da una catena di led natalizi con la relativa centralina che tra i tanti giochini luminosi abbia quello che li accende e spegne in modo alterno.

..Oppure prendere dal cinese le catene a led pile, in genere ci vanno due stilo, tra cui ci sono quelle lampeggianti.Prendendone due, (costavano intorno ai 3€ l'uno) accendendole sfalsate, si potranno isolare due led che si accendono e spengono in modo alterno .

(..deve essere negozio grandicello, per trovarli in questo periodo..oppure bisogna chiedere di portarli).

...Oppure si può interpellare qche amico o qcuno al campo di volo che mastica di elettronica, che c'era un integrato che faceva proprio questa cosa, o un circuito con un Ne 555 di fattura elementare.

...Oppure (..:D..) cercare qche giocattolo tipo auto della polizia o camion dei pompieri, che abbia le due luci rossa e azzurra sul tetto e che accendano in modo alterno.

:)

Lo schema che hanno proposto è proprio con NE555 ma se l'utente non ha familiarità con l'elettronica non è una strada percorribile. Le altre opzioni che hai proposto non credo siano valide, o meglio, magari alcune lo sono ma richiedono comunque un minimo di conoscenza elettronica (come tensione di alimentazione, corrente impiegata etc.) se non si vuole correre il rischio di fare danni. Io appoggio l'opzione proposta da MAX...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Hell 13 26 maggio 23 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5255242)
Lo schema che hanno proposto è proprio con NE555 ma se l'utente non ha familiarità con l'elettronica non è una strada percorribile. Le altre opzioni che hai proposto non credo siano valide, o meglio, magari alcune lo sono ma richiedono comunque un minimo di conoscenza elettronica (come tensione di alimentazione, corrente impiegata etc.) se non si vuole correre il rischio di fare danni. Io appoggio l'opzione proposta da MAX...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Si ho trovato delle centraline su jonathan che fanno al caso mio, grazie mille! :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002