Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 22, 14:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Compatibilità radiocomando e-flite blade mqx

Salve a tutti, scusa l'ignoranza, io ho un elicottero a scoppia fatto con raccolta deagostini. Per imparare a pilotarlo mi hanno consigliato di fare pratica prima con un qudricottero senza le opzioni di assistenza di volo.
Ora sono riuscito a procurarmi un Blade mqx ma non ho il radiocomando..... Qualcuno mi diceva che purtroppo la centralina legge solo i radiocomando suoi é vero? Oppure è possibile usare un compatibile o il radiocomando del mio angusta a109e.
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
E' vero, nei modelli radiocomandati trasmittente e ricevente devono essere compatibili, cioè utilizzare lo stesso protocollo di trasmissione. Il Blade mQX, da quello che ho letto online, necessita di una trasmittente Spektrum od Orange che abbiano anche il protocollo DSM2, ormai in disuso perchè sostituito dal DSMX. Ho scritto "anche" perchè la mia vecchia Spektrum DX6i ha sia DSM2 che DSMX.
Per saperti dire se puoi usare la tua trasmittente serve sapere che trasmittente è e quali sono i suoi dati tecnici.
Non provare a pilotare il tuo Agusta perchè se non hai nessuna pratica è molto probabile che lo rompi. Gli elicotteri hanno reazioni molto particolari, inaspettate per un principiante.
La De Agostini vendeva anche un simulatore del suo Agusta da usare con il PC.
Non mi risulta che un quadricottero si comporti come un'elicottero, ma la mia esperienza in merito è limitata.
Il consiglio standard è quello di cercare elimodellisti esperti disposti a mettere a punto il tuo elicottero (si, va messo a punto prima farlo volare) ed ad insegnarti a pilotarlo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Messaggi: 425
il radiocomando che davano con la raccolata se non erro e hitech laser.
il blade mqx che io ricordi e stabilizzato.
io ti consiglio simulatore e cercare qualcuno che gia' vola con i elicotteri,
e sicuramente da preparare settare per il volo.
nonnotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Radiocomando

Il mio è un radiocomando hitec "optic 6" dato dalla raccolta in opzione, Allego foto, ma quella scatolina sul retro che si rimuove a cosa serve?,
In ogni caso il qudricottero era per prendere confidenza nelle manopole, accelara vira inbarda.. Etc... Poi ha detto che passavamo a un modello di elicottero più piccolo in modo da non buttare via il mio al primo giro... E poi il resto solo che la persona che mi aiuta è molto disponibile ma non posso farla stare tutto il tempo a reggermi il biberon.... :-P
Icone allegate
Compatibilità radiocomando e-flite blade mqx-img_20220629_153055.jpg   Compatibilità radiocomando e-flite blade mqx-img_20220629_153106.jpg   Compatibilità radiocomando e-flite blade mqx-img_20220629_153114.jpg  
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
La tua trasmittente lavora sulla frequenza di 40 MegaHertz, la ricevente del Blade mQX invece lavora su 2,4 GigaHertz quindi sono incompatibili.
La scatolina è un modulo di trasmissione, non me ne intendo molto ma penso sia per diversificare il canale in modo da poter pilotare assieme a qualche altro modellista che lavori su di un'altro canale. Prova a scrivere qui " https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/ ", forse ti sanno dire se lo puoi sostituire con uno da 2,4 GHz che abbia il protocollo DSM2.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 23:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Ottimi consigli

Grazie mille, sono passato a leggere le discussioni sui radiocomando, il mio si potrebbe adattare al 2,4 Ghz, con un pezzo in supplemento anche non originale, dicono che cinese costi sui 40€. Cmq vedremo più avanti.
Grazie a tutti.
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 10:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Non basta adattarlo ai 2,4 GHz, l'eventuale modulo deve essere multiprotocollo (con la possibilità di selezionare più di un protocollo di trasmissione) e poter essere settato sul DSM2 per pilotare il mQX.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2022
Residenza: Tortona
Messaggi: 14
Modulo 2.4ghz optic6

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non basta adattarlo ai 2,4 GHz, l'eventuale modulo deve essere multiprotocollo (con la possibilità di selezionare più di un protocollo di trasmissione) e poter essere settato sul DSM2 per pilotare il mQX.
Dopo un po ho reperito il modulo da 2.4ghz del telecomando non so se è multiprotocollo come suggerisci non penso. Cmq quando mi arriverà vedremo
__________________
Blade MQX, Blade 120SR, Domino 4 (Pichler),
A109E (De Agostini) ovvero kinetic 50 [da ultimare]
Onouc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 23, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Forse poteva essere più facile trovare la rx sui 40MHz che possa 'sentire' la tx Optic6..?Probabilmente se chiedi qui sul Barone ,qcuna la si trova a prezzo accessibile, con quarzo incluso, ma bisogna specificare la frequenza esatta, leggendola sul quarzo della tx.
(d'altronde prima o poi servirà trovare la ricevente, se si vuole usare quella radio, no..?..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 23, 18:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Forse poteva essere più facile trovare la rx sui 40MHz che possa 'sentire' la tx Optic6..?Probabilmente se chiedi qui sul Barone ,qcuna la si trova a prezzo accessibile, con quarzo incluso, ma bisogna specificare la frequenza esatta, leggendola sul quarzo della tx.
(d'altronde prima o poi servirà trovare la ricevente, se si vuole usare quella radio, no..?..)
Il Blade mQX che Onouc vuole pilotare con la sua Optic 6 ha la RX integrata assieme ad ESC, mixer e gyro in un'unica scheda " https://shop.jonathan.it/it/558638-b...esc-mixer-gyro ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mqx e flite gaui425 Compro 0 19 gennaio 13 16:32
urgente - quadricottero E-flite MQX djbad Compro 3 23 agosto 12 09:07
Cerco E-Flite mQX not103 Compro 1 08 giugno 12 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002