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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Dunque..piu' che altro, piuttosto che stare a lavorarci esageratamente o inutilmente, bisognerebbe trovare indizi che ci portino alla soluzione..per cui prima di fare tante modifiche, puoi provare quando dai comando a non usare tutta l'escursione della leva dello stick, ma cercare di rimanere a meta' strada..inoltre, in genere i modelli sono abbastanza sensibili e il comando va dato per poco tempo, circa mezzo secondo o meno..e poi tornare al centro.. Se invece occorre insistere e dare fondo corsa, c'e' da sistemare qcosa... Per il numero dei canali...se ce ne sono tre, personalmente la penso così..alettoni, cabra, motore... ![]() (...la tendenza delle radio attuali...sembra che se hai meno di otto canali la devi cambiare pche' sono pochi...per me, se dovessi usare sei canali, ci metterei anche il lancio delle caramelle...saro' troppo all'antica..?.. ..)Se non sente o sente poco col movimento limitato degli stick, andrei nella direzione di aumentare il differenziale, fino ad alzare solo l'alettone interno alla virata e limitare sempre piu' il movimento di abbassamento di quell'altro...perche' ci sara' un punto dal quale comincia a funzionare.. |
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| User Data registr.: 26-07-2019 Residenza: Ferrara
Messaggi: 21
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Riguardando tutto ( secondo me )penso di aver commesso errori nella costruzione dell'ala. 1- nel tagliare le centine dell'ala non ho considerato lo spessore del depron perciò nella parte superiore è più alto di 6mm. 2- i tiranti dell'ala li ho sempre fatti di materiale rigido,questa volta ho provato con del cordino ( tipo quello che si usa per legare il salame ) e ho notato che quando il modello è in volo il dietro alare non è più di 2cm ma aumenta quasi del doppio ( ho dovuto lasciare un po' di gioco per infilare il tirante ) 3cosa sempre il cordino è stato messo solo nella parte centrale dell'ala e credo che faccia un movimento tipo basculante,esempio se abbasso l'alettone destro credo che alzi anche il bordo d'entrata . Che ne pensate. Grazie |
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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...se ci fosse una foto dell'ala montata per volare...forse si capisce meglio.. Potrebbe essere di aiuto dare un'occhiata al progetto/disegno per come e' pensata l'ala.. Il cordino..in teoria, la resistenza in volo dovrebbe tirarlo, per cui potrebbe essere che in volo livellato il diedro diventi minore di quanto dovrebbe, e forse nelle richiamate o in virate sbarella.. ..guardando il disegno si potrebbe valutare se possibile metterci un longheroncino o migliorare i tiranti, e vedere la questione dello spessore del depron..non c'e' un link per andarselo a vedere..?.. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Perchè non chiudi l'ala con un foglio di depron di 3 mm ? Le darai un profilo che lavorerà sicuramente meglio e la resistenza alla torsione che adesso manca del tutto. Probabilmente dovrai mantenere il "cordino" perchè il longherone è micranioso, ma se rifarai gli alettoni con la loro sezione triangolare che segue il profilo basterà 1/3 dell'attuale corsa. Umberto
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| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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Quando ci si ispira a un progetto, bisognerebbe anche comprendere che strutture diverse hanno comportamenti completamente diversi: una struttura in balsa rivestita in carta è sempre molto più rigida di una in depron, specie se non rivestita , cioè aperta come in questo caso. Ogni materiale e struttura ha le sue prerogative e non è necessario usare balsa o fibrae a tutti i costi: si possono fare ali abbastanza rigide anche con il depron... ma occorre un minimo di progettazione dedicata.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Credo che un cordino messo come tirante, in un'ala aperta come questa, sia un'incentivo alle svergolature elastiche. Chiudere l'ala e mettere due tiranti rigidi per lato a V, con il vertice fissato in basso alla fusoliera e le aste una sotto al bordo di entrata ed una sotto al bordo di uscita, come sugli aerei da turismo classici, e passano i problemi. Umberto
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
Per cui e' buona l'idea di chiudere l'ala con depron 3...ma comincia a essere un po' impegnativo nei confronti della 'struttura'...nel senso che ad ora, dritto o storto, comunque hai un modello volabile... Se cominci a fare tale modifica all'ala, può andare tutto bene, ma anche no, e per quanto ottimisti, non si sa esattamente a cosa si arriva..e anche se funzionerà, nel mentre il modello resta fermo... Probabilmente conviene rifare una nuova ala prevedendo già che sarà chiusa, e aggiustando quella storia dello spessore in più che citavi qche post addietro, oppure, sulla base delle stesse dimensioni, farsi l'ala chiusa, seguendo qcuno dei numerosi video che si trovano su utub...e magari mettendoci dentro un bastone o un legno adeguato che faccia da longherone, per lasciar stare i tiranti. L'unica prova che tenterei al modello così com'è, di mettere per ogni semiala due tiranti che si incrociano, cioè uno che parte da sotto la fusoliera, sotto il bordo d'entrata, e arriva sul bordo d'uscita (o giu' di li) dell'ala, e un altro che parte sempre sotto la fusoliera ma sotto il bordo d'uscita e che arrivi sull'ala nella zona del bordo d'attacco verso l'estremità alare...(..ci vuole più a descriverlo che a farlo..) In questo modo acquisirebbe maggior rigidezza torsionale... Questa potrebbe essere la modifica più facile ed efficace che c'e'... Ultima modifica di giocavik : 03 novembre 20 alle ore 12:47 | |
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