Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 20, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2020
Residenza: Padova
Messaggi: 3
Dremel router - Domanda su Fresa

Salve a tutti, ho acquistato da poco un Router Dremel su cui ho provato una fresa modello 196. Utilizzo un Dremel 3000, e volendo provare la fresa su un listello di abete ho impostato la velocità a 8...non so a quanti giri/min corrisponde, non son riuscito a trovare info a tal proposito.

Durante le passate, la fresa emette un rumore tipo un fischio con profondità di taglio di circa 2mm; non ho notato bruciature sul legno, però c'è un accumuulo di trucciolo attorno all'utensile, può essere questo?

Grazie a tutti per le eventuali dritte!
Daniele7826 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 10:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele7826 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho acquistato da poco un Router Dremel su cui ho provato una fresa modello 196. Utilizzo un Dremel 3000, e volendo provare la fresa su un listello di abete ho impostato la velocità a 8...non so a quanti giri/min corrisponde, non son riuscito a trovare info a tal proposito.

Durante le passate, la fresa emette un rumore tipo un fischio con profondità di taglio di circa 2mm; non ho notato bruciature sul legno, però c'è un accumuulo di trucciolo attorno all'utensile, può essere questo?

Grazie a tutti per le eventuali dritte!

E' tutto nella norma.... Le bruciature, secondo la mia esperienza di base, avvengono solo se pressi e ti soffermi troppo su un solo punto, se esageri con la velocità di rotazione, dipende anche dalla durezza del legno ...


PS: benvenuto nel forum...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 14:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2020
Residenza: Padova
Messaggi: 3
Grazie, mi hai tolto un pensiero.
Ho notato però che alcune volte avanzando, la fresa si impunta come se trovasse un ostacolo, quindi arretro un po' e proseguo, è corretto o basta alzare il router?

Bel forum, sono iscritto da qualche ora ma lo seguo da molto...
Daniele7826 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 20:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele7826 Visualizza messaggio
Grazie, mi hai tolto un pensiero.
Ho notato però che alcune volte avanzando, la fresa si impunta come se trovasse un ostacolo, quindi arretro un po' e proseguo, è corretto o basta alzare il router?

Bel forum, sono iscritto da qualche ora ma lo seguo da molto...

Ci sono diversi modelli di router...io ho sia quello economico che si può applicare a qualsiasi trapanino per Hobby oppure uno di marca Parkside con motorizzazione e alimentazione unica di rete (non a batteria ) ma entrambi diciamo non sono molleggiati... ma si regola la profondità d'incisione prima di usarli. Ipotizzo che il legno da lavorare non sia tutto omogeneo e che ogni tanto si possa colpire una serie di venature più o meno dure. Tu hai qualche progetto di modellismo per le mani o stai facendo solo delle prove/test ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 21:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2020
Residenza: Padova
Messaggi: 3
Attualmente sto facendo delle prove per capire come devo comportarmi, per fare un po' di mano, per regolarmi con velocità e profondità, ecc... Ho appunto il router della dremel, il 335, che regolo in profondità per poi bloccare in posizione avvitando la manopola laterale, a questo punto inizio la passata. A volte è tutto lineare, apparte il fischio assordante della fresetta, altre si impunta come ho scritto nel post precedente però, se questo è dovuto a caratteristiche del legno, poco male.
Daniele7826 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
dremel, fresa, legno, router




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa Dremel 9910 Hotpower CNC e Stampanti 3D 0 02 febbraio 18 07:38
Consiglio per "simil-dremel" per fresa cercasi Rata CNC e Stampanti 3D 9 28 gennaio 07 10:08
DREMEL - Quale fresa per legno? ADSO Utensili e materiali per costruzione 10 17 gennaio 06 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002