BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Dremel router - Domanda su Fresa (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/385825-dremel-router-domanda-su-fresa.html)

Daniele7826 16 ottobre 20 18:19

Dremel router - Domanda su Fresa
 
Salve a tutti, ho acquistato da poco un Router Dremel su cui ho provato una fresa modello 196. Utilizzo un Dremel 3000, e volendo provare la fresa su un listello di abete ho impostato la velocità a 8...non so a quanti giri/min corrisponde, non son riuscito a trovare info a tal proposito.

Durante le passate, la fresa emette un rumore tipo un fischio con profondità di taglio di circa 2mm; non ho notato bruciature sul legno, però c'è un accumuulo di trucciolo attorno all'utensile, può essere questo?

Grazie a tutti per le eventuali dritte!:D

Eagle366 17 ottobre 20 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele7826 (Messaggio 5207320)
Salve a tutti, ho acquistato da poco un Router Dremel su cui ho provato una fresa modello 196. Utilizzo un Dremel 3000, e volendo provare la fresa su un listello di abete ho impostato la velocità a 8...non so a quanti giri/min corrisponde, non son riuscito a trovare info a tal proposito.

Durante le passate, la fresa emette un rumore tipo un fischio con profondità di taglio di circa 2mm; non ho notato bruciature sul legno, però c'è un accumuulo di trucciolo attorno all'utensile, può essere questo?

Grazie a tutti per le eventuali dritte!:D


E' tutto nella norma....:approved: Le bruciature, secondo la mia esperienza di base, avvengono solo se pressi e ti soffermi troppo su un solo punto, se esageri con la velocità di rotazione, dipende anche dalla durezza del legno ...:)


PS: benvenuto nel forum...:wink:

Daniele7826 17 ottobre 20 14:41

Grazie, mi hai tolto un pensiero.
Ho notato però che alcune volte avanzando, la fresa si impunta come se trovasse un ostacolo, quindi arretro un po' e proseguo, è corretto o basta alzare il router?

Bel forum, sono iscritto da qualche ora ma lo seguo da molto...

Eagle366 17 ottobre 20 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele7826 (Messaggio 5207370)
Grazie, mi hai tolto un pensiero.
Ho notato però che alcune volte avanzando, la fresa si impunta come se trovasse un ostacolo, quindi arretro un po' e proseguo, è corretto o basta alzare il router?

Bel forum, sono iscritto da qualche ora ma lo seguo da molto...


Ci sono diversi modelli di router...io ho sia quello economico che si può applicare a qualsiasi trapanino per Hobby oppure uno di marca Parkside con motorizzazione e alimentazione unica di rete (non a batteria ) ma entrambi diciamo non sono molleggiati...:D:lol: ma si regola la profondità d'incisione prima di usarli. Ipotizzo che il legno da lavorare non sia tutto omogeneo e che ogni tanto si possa colpire una serie di venature più o meno dure. Tu hai qualche progetto di modellismo per le mani o stai facendo solo delle prove/test ? :unsure:

Daniele7826 17 ottobre 20 21:28

Attualmente sto facendo delle prove per capire come devo comportarmi, per fare un po' di mano, per regolarmi con velocità e profondità, ecc... Ho appunto il router della dremel, il 335, che regolo in profondità per poi bloccare in posizione avvitando la manopola laterale, a questo punto inizio la passata. A volte è tutto lineare, apparte il fischio assordante della fresetta, altre si impunta come ho scritto nel post precedente però, se questo è dovuto a caratteristiche del legno, poco male.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002