Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 20, 13:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Se ti mancano le forcelline non è detto che ce l'abbia il negoziante sotto casa. E le chiacchiere le pagavi con ricarichi LUNARI sulla merce, soprattutto sulla minutaglia - a parte il fatto che se devo pagare le chiacchiere ci sono già da tempo le simpatiche professioniste sulla circonvallazione. Mi ricordo i connettori Futaba, con quello che pagavi per comprarne cinque dal "simpatico sotto casa" già dai primi negozi online (e non parlo ancora di Aliexpress) ne facevi arrivare cinquanta. Troppi negozianti si sono sparati nei piedi da soli sperando di mantenere quelle che erano solo rendite di posizione. Un po' quello che capita nei paesini: c'è solo un macellaio, i prezzi li fa lui e se no vai 50 kilometri più in là.
Quelli che sono rimasti in piedi hanno investito in QUALITA' (non vado a foraggiare uno spacciatore locale di cineserie anonime), in COMPETENZA (se mi dice "aspetti che vado a vedere" lo vado a vedere prima io su Bangood) e poi in cortesia, attenzioni, simpatia, tutti quei "plus" non monetizzabili che però mi forniscono un buon motivo per dare i miei soldi a lui e non a Gearbest.
Se si appellano al tricolore non me ne frega niente, tanto il 99% è comunque roba cinese, e se cercano di impietosirmi beh, quanti negozianti avete visto insieme a voi a protestare quando vi hanno chiuso il campo, asciugato il laghetto, asfaltato la pista di autocross? Troppo spesso "fatta la vendita, salutamm' a ssoreta". Il mondo cambia, spesso non in meglio ma cambia: devono muovere le chiappe e modernizzarsi anche gli impiegati delle Poste, figuriamoci un commerciante che l'attenzione al cambiamento dovrebbe averla come "mission".

Sara'.....
Magari ero abituato male Io ma nel negozio che frequentavo nei casi in cui mi ha dovuto espressamente ordinare articoli impegnativi (quasi sempre dal mitico catslogo Grauner) mi ha sempre fatto un prezzo molto scontato in quanto stava comprando sul venduto....
......non ho mai avuto modo di sentirmi derubato.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 14:01   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.539
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sara'.....
Magari ero abituato male Io ma nel negozio che frequentavo nei casi in cui mi ha dovuto espressamente ordinare articoli impegnativi (quasi sempre dal mitico catslogo Grauner) mi ha sempre fatto un prezzo molto scontato in quanto stava comprando sul venduto....
......non ho mai avuto modo di sentirmi derubato.......
Meglio pagare qualcosa in più se si possono evitare certe compagnie.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 14:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.731
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Meglio pagare qualcosa in più se si possono evitare certe compagnie.
Se quando ho cominciato a frequentare il campo volo, sempre lo stesso fino ad oggi, avessi trovato certe compagnie.............sarei scappato a gambe levate.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 14:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Si, mi mancano. A Trieste, c'erano un paio di negozi dove andavo a passare le pause di lavoro (lavoro che mi portava in giro per città). Le pause, ogni tanto, si prolungavano oltre il dovuto e poi dovevo accelerare per rispettare la quota giornaliera.
Negli ultimi anni quelli ed altri due hanno chiuso ed ora si deve andare fino a Redipuglia che è a 40Km abbondanti da Trieste.
Diversi anni addietro, mi trovavo a Trieste (Muggia) per seguire la costruzione di una piccola motonave, avevo fatto amicizia con il titolare del locale negozio di modellismo, mi pare che il suo nome fosse Giorgio, appena avevo tempo, ero sempre da lui.
C'è ancora?

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 16:17   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Può darsi che in provincia e 40 anni fa le cose girassero più a misura d'uomo. Io a Milano ho assistito a suicidarie manifestazioni di miopìa commerciale, dal modello sbagliato (ma carissimo) al cliente sbagliato a una comprensibile ma disamorante ritrosità nel procurare articoli mancanti. La frase "Lo faccio arrivare col prossimo ordine" "vale a dire?" "non so, tra un mese o due" è (era) diventata un classico. Oppure, più banalmente, alla incapacità di gestire nuovi mercati e generi. Quando sono arrivati gli RTF americani i negozi avevano in magazzini container di balsa e si rifiutavano di ordinare gli RTF adducendo scuse a volte veramente fantasiose: così molti modellisti hanno assaggiato il sapore dell' online e addio negozio "fisico". Ma è solo un esempio. Non ne faccio una questione "etica", è ovvio che aspettare una settimana per una colla non è un dramma, ma il consumismo è il nostro modo di vivere, e se un servizio puoi averlo in un giorno da Pinco se Pallino vuole sopravvivere deve offrirlo anche lui. Se Pinco ha un sito con l'e-commerce Pallino non può pretendere di avere una pagina scrausa su Paginegialle Online e scrivere "per sapere i prezzi mandate un fax".
E il mitico catalogo Graupner a un certo punto è diventato quello, un "mito" con roba stra-carissima, molta introvabile e a un certo punto anche prodotta dagli stessi cinesi che trovavi altrove a un quinto.
Sulla gentilezza vorrei chiarire: partendo dallo STESSO articolo, se tu negoziante sotto casa (che, incidentalmente, in una grande città non lo è quasi mai) vuoi i miei soldi DEVI offrirmi qualcosa in cambio. Merce migliore, buoni consigli, simpatia, chiacchiere, servizio post vendita - non ti sto chiedendo prezzi bassi, LO SO che non puoi battere Amazon. Se mi tratti male, mi pianti rogne sui resi, fai finta di non conoscermi se torno per avere una spiegazione, io vado su Internet e trovo chi certamente non mi ama ma almeno mi fa il prezzo migliore.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:00   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Diversi anni addietro, mi trovavo a Trieste (Muggia) per seguire la costruzione di una piccola motonave, avevo fatto amicizia con il titolare del locale negozio di modellismo, mi pare che il suo nome fosse Giorgio, appena avevo tempo, ero sempre da lui.
C'è ancora?

Io ho iniziato ad occuparmi di modellismo dinamico col 2012. Non ho mai sentito parlare di un negozio a Muggia o forse ti riferivi a Trieste? A Trieste era noto TomHobby, in via Crispi che è una parallela del viale alberato pedonale XXsettembre, ma ha chiuso da molti anni. Gli altri negozi, ora chiusi, erano:
Kapymodel, via Piccardi, titolare Pierpaolo.
Nicomodel o Casa del Rasoio (entrambi le attività di padre e figlio erano nello stesso locale), via degli Artisti poi via Donota poi via S.Lazzaro, titolare (figlio) Doriano.
Euromodel, via Conti, titolare una signora bionda (non ricordo il nome).
F.B. Informatica e Modeling, via Giulia, titolare Bia detto "il cinese" anche se è tailandese.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:00   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
in Italia il magazzino è considerato un reddito e non un costo... e poi, se hai poco ricambio, anzichè essere considerato in crisi diventi "non congruo" e soggetto ad accertamento

P.S. quindi non è assolutamente conveniente tenere a magazzino roba che non vendi tutti i giorni... ce ne accorgiamo anche quando andiamo nei vari Brico, Leroy Merlin, Obi di nuova apertura dove si trovano delle robine esotiche ed interessanti ma se non ne vendono cassoni pieni, appena finiscono gli articoli di prima fornitura, non vengono più rimpiazzati negli scafali...
__________________
io ci metto la faccia...

Ultima modifica di contaxrts : 06 gennaio 20 alle ore 19:07
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
in Italia il magazzino è considerato un reddito e non un costo... e poi, se hai poco ricambio, anzichè essere considerato in crisi diventi "non congruo" e soggetto ad accertamento
...e colpevole salvo prova contraria.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Diversi anni addietro, mi trovavo a Trieste (Muggia) per seguire la costruzione di una piccola motonave, avevo fatto amicizia con il titolare del locale negozio di modellismo, mi pare che il suo nome fosse Giorgio, appena avevo tempo, ero sempre da lui.
C'è ancora?
Chiuso
Mi pare di aver sentito dire che il titolare e' morto

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io ho iniziato ad occuparmi di modellismo dinamico col 2012. Non ho mai sentito parlare di un negozio a Muggia o forse ti riferivi a Trieste? A Trieste era noto TomHobby, in via Crispi che è una parallela del viale alberato pedonale XXsettembre, ma ha chiuso da molti anni. Gli altri negozi, ora chiusi, erano:
Kapymodel, via Piccardi, titolare Pierpaolo.
Nicomodel o Casa del Rasoio (entrambi le attività di padre e figlio erano nello stesso locale), via degli Artisti poi via Donota poi via S.Lazzaro, titolare (figlio) Doriano.
Euromodel, via Conti, titolare una signora bionda (non ricordo il nome).
F.B. Informatica e Modeling, via Giulia, titolare Bia detto "il cinese" anche se è tailandese.
boys' model
calle Oberdan 6/a
muggia
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 19:20   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
...e colpevole salvo prova contraria.
già... "con questo magazzino lei deve (neanche dovrebbe...) incassare tot... perché non incassa tot?"...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
negozi modellismo elwood Modellismo 42 15 novembre 18 10:21
Negozi per modellismo paolo1957 Aeromodellismo Principianti 3 14 giugno 11 13:23
negozi di modellismo Fabio90 Modellismo 3 30 giugno 07 20:45
negozi modellismo help.revolver Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 20 giugno 06 01:17
Negozi Modellismo DNA_Destroyer Elimodellismo in Generale 2 27 luglio 05 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002