Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 19, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RaffHiRPG88
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 4
Immagini: 2
Lightbulb Guadagnare col modellismo statico, da dove iniziare?

Ciao a tutti,
sono secoli che non entro su questo forum, è sempre bello vedere che la community è ancora viva

Ultimamente mi è venuta in mente l'idea di arrotondare comprando modellini statici (automobili, aerei, navi, sottomarini, ecc.) da assemblare e poi rivenderli assemblati su internet (da privato), credo che lo facciate in tanti qui. Ho già visto qualche kit sugli e-commerce, da dove cominciare però? Potreste darmi consigli? Grazie.
RaffHiRPG88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 17:09   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da RaffHiRPG88 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono secoli che non entro su questo forum, è sempre bello vedere che la community è ancora viva

Ultimamente mi è venuta in mente l'idea di arrotondare comprando modellini statici (automobili, aerei, navi, sottomarini, ecc.) da assemblare e poi rivenderli assemblati su internet (da privato), credo che lo facciate in tanti qui. Ho già visto qualche kit sugli e-commerce, da dove cominciare però? Potreste darmi consigli? Grazie.
lo fanno si. i cinesi. con manodopera a 2 dollari l ora se sono tanti.
fare i soldi con il modellismo non diventi ricco, e ultimamente manco ci campi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 17:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao. Col modellismo dinamico non riescono a campare nemmeno i negozi, figuriamoci da privato. Puoi fare qualche assemblaggio, qualche riparazione, ma spenderai già solo di materiali più di quanto i committenti saranno disposti a rimborsarti.

L'unica idea che potrebbe forse stare in piedi potrebbe essere quella di collaborare con un negozio locale ben inserito nel "modellismo statico", che abbia già buoni clienti propensi a spendere, e realizzargli su commissione il montaggio dei kit e la realizzazione di diorami.

Buona fortuna.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ogni tanto per puro diletto faccio qualche riparazione ad amici e colleghi di campo volo che sono dispeati perchè non hanno idea di come fare.
Alla fine del lavoro mi chiedono quanto mi devono, la mia risposta è sempre la stessa, se ti dovessi mettere in conto il costo orario di un operiaio non specializzato ed i pezzi comprandoli a recupero dai mercatini probabilemente ti costerebbe meno l'aereo nuovo, così gli dico: "pagami i materiali e se vorrai mi offrirai una pizza, e morta li".
Alcuni mi chiedono perchè non lo faccia per lavoro visto che sono bravo, è semplice non c'è margine per camparci, fidati.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 21:41   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
lo fanno si. i cinesi. con manodopera a 2 dollari l ora se sono tanti....
...i vietnamiti a 1 dollaro e mezzo...
L'unico settore dove qualche soldo si fa (e lo dico perchè conosco personalmente un modellista svedese che ci vive benino) è la fabbricazione di modelli per i saloni della navi da crociera, gli uffici delle Compagnie di navigazione o le sedi ufficiali dei Cantieri navali. Richiedono un livello altissimo di precisione (sono praticamente in "tecnica arsenale") e ovviamente i costruttori sono un circolo piccolo e chiusissimo. Si lavora su ordinazione e per modelli ben precisi e ti passano anche i piani "veri", ma devi saperci tirar fuori il modello da solo.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
...i vietnamiti a 1 dollaro e mezzo...
L'unico settore dove qualche soldo si fa (e lo dico perchè conosco personalmente un modellista svedese che ci vive benino) è la fabbricazione di modelli per i saloni della navi da crociera, gli uffici delle Compagnie di navigazione o le sedi ufficiali dei Cantieri navali. Richiedono un livello altissimo di precisione (sono praticamente in "tecnica arsenale") e ovviamente i costruttori sono un circolo piccolo e chiusissimo. Si lavora su ordinazione e per modelli ben precisi e ti passano anche i piani "veri", ma devi saperci tirar fuori il modello da solo.
Ne ho conosciuto uno di questi costruttori....a Kiel, ai cantieri Tyssen!!
Era il modellista ufficiale, e doveva a volte fare e rifare lo stesso modello per le prove idro-dinamiche e di aspetto anche 2 volte al mese....un lavoro a tempo pieno e con straordinari annessi!!!
Era un signorotto "tutta-panza" tipico tedesco, il padre lavorava al molo degli U-boote e la passione nel "modellare" l'ha sempre accompagnato.
Il suo laboratorio era dentro la Tyssen, marcava il cartellino come tutti e spesso per finire le presentazioni manco tornava a casa: aveva atri 3 aiutanti....sinceramente se la mia passione/hobby deve diventare un lavoro o una costrizione, beh...lascierei perdere subito!!!
Al mio club siamo in 5 che costruiscono da disegno e da zero...me lo avranno chiesto in mille di far lavoretti o costruire, io non ho mai accettato primo perché non ho tempo di finire i miei, secondo perché odio essere "pillottato" per finire presto (i brasiliani in questo sono come dei bambinetti di 5 anni al mercato....) e terzo perché per una riparazione con tre gocce di 5min...quanto chiedi??? per una riproduzione fatta da scatola...quanto chiedi???
Non ci vedo mercato...non io almeno!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 19, 22:50   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
..sinceramente se la mia passione/hobby deve diventare un lavoro o una costrizione, beh...lascierei perdere subito!!..
Beh, vedila positivamente: se ti pagano per fare quello che è la tua passione, non è così male...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 19, 02:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Beh, vedila positivamente: se ti pagano per fare quello che è la tua passione, non è così male...
Si concordo.....ma se il tuo hobby è il tuo lavoro concordo....ma se il tuo hobby che usi per togliete stress diventa altra fonte di stress beh...no...lascio perdere....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 19, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
La prima volta che andai in Inghilterra (molti anni fa...) alloggiai all’Hotel Cunard ad Hammersmith, che era di proprietà dell’omonima Compagnia di navigazione. La Hall, i corridoi e tutti gli spazi comuni erano adornati da centinaia di modelli di navi costruiti con una precisione parossistica, dal modello del Mauretania che era lungo più di quattro metri agli steamer a vapore della fine dell’800, evidentemente provenienti dagli uffici della Compagnia. Non volevo uscire e volevo rimanere in albergo per vedere tutti quei modelli...
Qualche tempo fa volevo tornarci ma, ahimé, un interior designer à la page ha sovvertito tutto l’arredamento facendo sparire i modelli e sostituendoli con un arredamento minimalista, da quanto ho visto su Internet...
La madre del balengo...
Sighh...
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 19, 10:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RaffHiRPG88
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 4
Immagini: 2
Quanta motivazione e ottimismo, buoni ragazzi...

Ovviamente non intendevo farne un lavoro a tempo pieno, so bene che i negozi di modellismo dinamico faticano, infatti ne conosco uno dove abito che insieme alla vendita offre anche tanti servizi agli appassionati e credo campi principalmente su questi.
Non voglio mica sbarcare il lunario, da privato sarebbe un'attività saltuaria

La mia idea è, comprare un kit da montare a X costo, montarlo e rivenderlo a X+valore-finale+ore/uomo...conosco un tipo che lo fa e dice di vendere anche all'estero, ma non vuole svelarmi troppo per ovvi motivi.
RaffHiRPG88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellismo statico luigiamo Modellismo Statico 4 27 marzo 14 19:32
assicurazione modellismo,da dove iniziare?? fedor60 Modellismo società e istituzioni 7 27 aprile 11 08:11
Da dove iniziare col 3D? col.and Elimodellismo Acrobazia 31 15 novembre 09 19:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002