Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor ...i vietnamiti a 1 dollaro e mezzo...  
L'unico settore dove qualche soldo si fa (e lo dico perchè conosco personalmente un modellista svedese che ci vive benino) è la fabbricazione di modelli per i saloni della navi da crociera, gli uffici delle Compagnie di navigazione o le sedi ufficiali dei Cantieri navali. Richiedono un livello altissimo di precisione (sono praticamente in "tecnica arsenale") e ovviamente i costruttori sono un circolo piccolo e chiusissimo. Si lavora su ordinazione e per modelli ben precisi e ti passano anche i piani "veri", ma devi saperci tirar fuori il modello da solo. |
Ne ho conosciuto uno di questi costruttori....a Kiel, ai cantieri Tyssen!!
Era il modellista ufficiale, e doveva a volte fare e rifare lo stesso modello per le prove idro-dinamiche e di aspetto anche 2 volte al mese....un lavoro a tempo pieno e con straordinari annessi!!!
Era un signorotto "tutta-panza" tipico tedesco, il padre lavorava al molo degli U-boote e la passione nel "modellare" l'ha sempre accompagnato.
Il suo laboratorio era dentro la Tyssen, marcava il cartellino come tutti e spesso per finire le presentazioni manco tornava a casa: aveva atri 3 aiutanti....sinceramente se la mia passione/hobby deve diventare un lavoro o una costrizione, beh...lascierei perdere subito!!!
Al mio club siamo in 5 che costruiscono da disegno e da zero...me lo avranno chiesto in mille di far lavoretti o costruire, io non ho mai accettato primo perché non ho tempo di finire i miei, secondo perché odio essere "pillottato" per finire presto (i brasiliani in questo sono come dei bambinetti di 5 anni al mercato....) e terzo perché per una riparazione con tre gocce di 5min...quanto chiedi??? per una riproduzione fatta da scatola...quanto chiedi???
Non ci vedo mercato...non io almeno!!