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Vecchio 15 agosto 19, 02:51   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-08-2019
Residenza: Firenze
Messaggi: 11
Exclamation Batterie lipo e amperaggio

Salve,

Ho letto molte discussioni su questo argomento ,ma non riesco a trovare la risposta che mi serve :

Parto a dire che ho un mamba moster da 2650Kv, con il suo esc da 120 Ampere; vorrei capire che cavolo di batterie gli devo mettere per farlo girare bene, ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica, ma dopo 30 minuti si gonfiano le batterie, ho letto a giro discussioni in cui dicono di installare batterie con molto più C, che senso ha? Perché? Non capisco come funzionano;
Ho capito che più C ho a disposizione, più le batterie lavorano meglio e di conseguenza si scaricano più velocemente, è giusto o sbaglio?
Se l'esc può sopportare 120A, perché la gente ci mette batterie con più di 100 C con 5000 mah? Non capisco come funziona l'assorbimento... Grazie in anticipo per le risposte
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 09:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
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Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari.
La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore.
Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità.
Le batterie sono ben arieggiate?
Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità?
Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella?

A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita.
Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria.

Cosa hai da dire in tua difesa?
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 10:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Residenza: Torino
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Fermo restando quanto detto sopra, se il tuo motore assorbisse 100A, un ipotesi, avresti bisogno come minimo di una batteria in grado di erogare 100A. Se fosse una 5000mAh ti basterebbe 20C, ma siccome solitamente i C delle batterie sono molto ottimistici, per essere sicuro devi averne almeno il doppio. La tua ne eroga sull'etichetta 100A, certamente pochi nel caso l'assorbimento sia 100A.
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giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 11:34   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-08-2019
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Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C
Può andare bene o i C sono troppo pochi?
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 11:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?
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Vecchio 15 agosto 19, 11:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C.........
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Vecchio 15 agosto 19, 12:09   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-08-2019
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Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari.
La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore.
Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità.
Le batterie sono ben arieggiate?
Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità?
Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella?

A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita.
Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria.

Cosa hai da dire in tua difesa?
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?
Lo sostengo dal libretto istruzioni
incube_68_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 19, 14:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C
Può andare bene o i C sono troppo pochi?
Il motore può assorbire max 60 ampere,ed il regolatore può farne passare al max 120...è un po' diverso da come dici...l assorbimento è dato dal motore,dai rapporti, dal peso ecct...il regolatore non assorbe quasi nulla...deve solo essere in grado di far passare la corrente richiesta dal motore...mezz ora è tanta,probabilmente le batterie si gonfiano perché le fai lavorare troppo..come consigliato misura per bene assorbimenti e temperature

Edit;le 2s in serie?diventano una 4s...Hai detto che l esc può rilevare al max le 3 celle...ovvio che se mandi tutto a 4 s oltre alle batterie rischi di fumare anche il resto...spiegaci meglio..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 15 agosto 19 alle ore 14:52
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 11:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Messaggi: 1.338
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Citazione:
Originalmente inviato da incube_68_ Visualizza messaggio
Il mio motore assorbe 60A e l'esc 120, so questo hahah sono un po' inesperto, comunque ricapitolando, se ci metto in serie 2 batterie
5000mah
7.4V
50C
Può andare bene o i C sono troppo pochi?
L'ESC non assorbe 120A, puoi dire che è in grado di pilotare motori fino a 120A, ma se il motore collegato ne assorbe 60 l'ESC ne assorbe altrettanti, più qualche frazione per il suo funzionamento interno, diciamo 61.
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!)

Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi:
se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente.

Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C
-[***]+ -[***]+

Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle
-[***]+
-[***]+


Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia?
Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello.

La batteria gonfia se:
è usurata
è stata usata diverse volte sopra la corrente massima
è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella)
Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause)
La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 19, 11:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Lipo 2S + 2S...

...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?..
e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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