| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
Messaggi: 11
|
Salve, Ho letto molte discussioni su questo argomento ,ma non riesco a trovare la risposta che mi serve : Parto a dire che ho un mamba moster da 2650Kv, con il suo esc da 120 Ampere; vorrei capire che cavolo di batterie gli devo mettere per farlo girare bene, ci ho messo 2 pacchi da 2s, 4200mah e 25C di scarica, ma dopo 30 minuti si gonfiano le batterie, ho letto a giro discussioni in cui dicono di installare batterie con molto più C, che senso ha? Perché? Non capisco come funzionano; Ho capito che più C ho a disposizione, più le batterie lavorano meglio e di conseguenza si scaricano più velocemente, è giusto o sbaglio? Se l'esc può sopportare 120A, perché la gente ci mette batterie con più di 100 C con 5000 mah? Non capisco come funziona l'assorbimento... Grazie in anticipo per le risposte |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
|
Per una risposta più completa, hai fornito pochi particolari. La prima cosa bisognerebbe sapere quanto assorbe il motore. Se nell'uso del mezzo vai sempre alla massima velocità. Le batterie sono ben arieggiate? Smetti di correre quando il mezzo rallenta troppo la velocità? Hai controllato se l'esc taglia la corrente al motore quando la tensione della batteria scende sotto i 3 Volt cella? A mio parere, le batterie si gonfiano quando si riscaldano troppo e quando la tensione scende sotto la tensione minima consentita. Altra causa, è l'eccessivo assorbimento di corrente consentito dalla batteria. Cosa hai da dire in tua difesa? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Fermo restando quanto detto sopra, se il tuo motore assorbisse 100A, un ipotesi, avresti bisogno come minimo di una batteria in grado di erogare 100A. Se fosse una 5000mAh ti basterebbe 20C, ma siccome solitamente i C delle batterie sono molto ottimistici, per essere sicuro devi averne almeno il doppio. La tua ne eroga sull'etichetta 100A, certamente pochi nel caso l'assorbimento sia 100A.
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
In base a cosa sostieni che il motore assorbe 60A? Hai misurato?
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
A che tensione di cut-off é impostato il regolatore? Che tensione hanno le batterie quando finisci di girare? Non é detto, come suggeriva Naraj, che il problema siano i C.........
__________________ I miei modelli |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-08-2019 Residenza: Firenze
Messaggi: 11
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
| Citazione:
Edit;le 2s in serie?diventano una 4s...Hai detto che l esc può rilevare al max le 3 celle...ovvio che se mandi tutto a 4 s oltre alle batterie rischi di fumare anche il resto...spiegaci meglio..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil Ultima modifica di Milione : 15 agosto 19 alle ore 14:52 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
(se ci pensi è logico, se no dove andrebbero a finire i 60A di differenza? a 15V sviluppano la potenza di un tostapane!) Quando metti le batterie in serie sommi la tensione, quando le metti in parallelo sommi la corrente (semplificando un po' e supponendo che le batterie siano uguali), quindi: se metti in serie 2 batterie da 7.4V 5000mAh 50c è come se avessi UNA batteria da 14.8V 5000mAh 50c, una corrente di picco nominale di 250A e pur facendo conto di un fattore C dichiarato dal costruttore un po' più alto del reale nei 100A richiesti dovresti starci tranquillamente. Serie vuol dire più con meno; batterie con stessa corrente mAh e fattore C -[***]+ -[***]+ Parallelo vuol dire più con più e meno con meno; batterie con stesso numero di celle -[***]+ -[***]+ Dici che la batteria si gonfia... ma quando la ricarichi resta gonfia? Se la risposta è si vuol dire che quella batteria ha finito il suo ciclo, se il gonfiore è di 1 o 2 mm in centro puoi usarla ancora un po' con grande precauzione, se è più gonfia portala allo smaltimento batterie. Occhio che potrebbe aprirsi il rivestimento esterno, fuoriuscirne gel ad alta temperatura con rischio di incendiare il modello. La batteria gonfia se: è usurata è stata usata diverse volte sopra la corrente massima è rimasta per lungo periodo (>10gg) completamente carica (>4.0V x cella) Se la tensione scende sotto i 3v a cella la batteria si "rompe" ma non gonfia (a meno che non sia già gonfia per altre cause) La maggior parte delle batterie che ho perso son morte perché mi sono dimenticato di metterle in storage quando non le uso. Le lasci un mese cariche e le ritrovi rotonde come mele... :-(
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
| Lipo 2S + 2S...
...scusate, nessuno mi sa togliere questa curiosità?.. e cioè se in base ai collegamenti, questa batteria 4S viene riconosciuta come tale... o al max per 3S dal cut-off...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Scegliere l' amperaggio lipo | toy71 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 30 gennaio 13 01:19 |
| amperaggio di carica/scarica batterie | semiasso1 | Batterie e Caricabatterie | 1 | 26 luglio 11 19:52 |
| amperaggio e voltaggio batterie esc motore | Pierfrancesco | Batterie e Caricabatterie | 4 | 03 febbraio 10 20:02 |
| Aumento amperaggio batterie. Aiutino | GabryXL | Elimodellismo Principianti | 4 | 08 gennaio 10 01:20 |