Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 12, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-05-2012
Residenza: napoli
Messaggi: 1
campana che gira a vuoto

ciao ragazzi ho la mia macchina a scoppio kyosho fazer e ho un problema
all'improvviso la campana mi gira a vuoto cioè il motore si accende accellero e gira solo la parte dietro la campana ora nn ricordo come si chiama , cmq e la campana gira a vuoto e gia mi e successo 2 volte che si e sgranata la corona principale proprio per questo fatto ! chi mi sa dire come aggiustarla?
fredperry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 08:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fredperry Visualizza messaggio
ciao ragazzi ho la mia macchina a scoppio kyosho fazer e ho un problema
all'improvviso la campana mi gira a vuoto cioè il motore si accende accellero e gira solo la parte dietro la campana ora nn ricordo come si chiama , cmq e la campana gira a vuoto e gia mi e successo 2 volte che si e sgranata la corona principale proprio per questo fatto ! chi mi sa dire come aggiustarla?
forse avresti fatto meglio a postare nella sezione automodellismo....

e comunque la tua domanda non è molto chiara: gira a vuoto la campana ( !? ) oppure gira a vuoto il volano motore e la campana ( e di conseguenza la trasmissione a valle ) resta ferma ??
penso che sia il secondo caso....e sarebbe sintomo di frizione andata
la frizione è centrifuga ( cioè all'aumentare di giri del motore si allarga per effetto della forza centrifuga e fa presa sul pignone o campana, trasmettendo il moto al gruppo di trasmissione ( corona ecc ) a valle, ma se è bloccata, oppure consumata eccessivamente non arriva a toccare nella campana o lo fa in modo anomalo, slittando..

puoi aver sgranato la corona per più motivi: hai tenuto il modello fermo continuando a dare gas e la frizione ha surriscaldato la campana che ha trasmesso il calore ai denti della corona con le ovvie conseguenze
oppure avevi il motore un po' troppo distante ( o troppo vicino...) dal gruppo trasmissione ed il pignone ha "mangiato" i denti della corona.
( oppure potrebbero essersi danneggiati i cuscinetti di supporto campana sull'albero motore... e la campana/pignone ruota in modo anomalo..)

il modello, a motore spento, è "libero" ? cioè, se lo spingi ( ovviamente sfrenato ) scorre agevolmente ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 19, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: In pista
Messaggi: 1
Anche a me è successo pero la corono dietro nera quella attaccata alla campana gira e la campana che non gira
Anto6489 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gira a vuoto Pr3d@tor Elimodellismo Principianti 3 21 febbraio 10 16:17
motore che gira a vuoto a tutto gas Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 37 24 settembre 08 19:24
la campana della frizione gira? Stick Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 30 maggio 08 15:46
Il motore gira a vuoto, quasi sempre! RiccioTS Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 02 maggio 08 19:38
l'albero principale gira a vuoto.... andnicoli Elimodellismo Principianti 9 10 febbraio 06 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002