Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 maggio 12, 08:50   #2 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fredperry Visualizza messaggio
ciao ragazzi ho la mia macchina a scoppio kyosho fazer e ho un problema
all'improvviso la campana mi gira a vuoto cioè il motore si accende accellero e gira solo la parte dietro la campana ora nn ricordo come si chiama , cmq e la campana gira a vuoto e gia mi e successo 2 volte che si e sgranata la corona principale proprio per questo fatto ! chi mi sa dire come aggiustarla?
forse avresti fatto meglio a postare nella sezione automodellismo....

e comunque la tua domanda non è molto chiara: gira a vuoto la campana ( !? ) oppure gira a vuoto il volano motore e la campana ( e di conseguenza la trasmissione a valle ) resta ferma ??
penso che sia il secondo caso....e sarebbe sintomo di frizione andata
la frizione è centrifuga ( cioè all'aumentare di giri del motore si allarga per effetto della forza centrifuga e fa presa sul pignone o campana, trasmettendo il moto al gruppo di trasmissione ( corona ecc ) a valle, ma se è bloccata, oppure consumata eccessivamente non arriva a toccare nella campana o lo fa in modo anomalo, slittando..

puoi aver sgranato la corona per più motivi: hai tenuto il modello fermo continuando a dare gas e la frizione ha surriscaldato la campana che ha trasmesso il calore ai denti della corona con le ovvie conseguenze
oppure avevi il motore un po' troppo distante ( o troppo vicino...) dal gruppo trasmissione ed il pignone ha "mangiato" i denti della corona.
( oppure potrebbero essersi danneggiati i cuscinetti di supporto campana sull'albero motore... e la campana/pignone ruota in modo anomalo..)

il modello, a motore spento, è "libero" ? cioè, se lo spingi ( ovviamente sfrenato ) scorre agevolmente ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando