Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 19, 17:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Ricordo male o il motore in plastica era venduto dalla Scorpio......??
Non so se i motori di cui parli li vendesse la Scorpio: ne ho alcuni ma non hanno nessuna marca stampigliata. Vorrei sottolineare che c'è differenza tra motori ad aria compressa e quelli a CO2. I primi vengono mossi da aria compressa eventualmente proveniente da un serbatoio (tipo bottiglia) messo sotto pressione anche con una pompa da bicicletta. I secondi, invece, necessitano di una bomboletta di CO2 (di quelle usate per il selz) per riempire il serbatoio.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 00:10   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Nei mio motore a CO2 (di cui presi ben sei scatole di bombolette da seltz) il serbatoio da portare in volo è veramente minuscolo, l'autonomia si riduce ad una scarica tipo quella di un modellino ad elastico o anche meno.
Curioso che si può regolare il regime avvitanto o svitando la valvolina nella testata.
Comunque l'accumulo di energia mediante gas compresso è tra i meno efficienti in assoluto.
Ricordiamo un progetto di auto ad aria compressa di cui si discusse su questo forum...
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 10:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Ricordiamo un progetto di auto ad aria compressa di cui si discusse su questo forum...
... finita per diventare un'auto a benzina....
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 19, 15:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
Z model
poi un veleggiatore vincolato........
ricordo che quando ero bambino, nello stabilimento balneare che frequentavamo passava le vacanze questa famiglia il cui padre costruiva aeromodelli in depron motorizzati da questi motorini ad aria compressa. Essendo aeromodellisti anche noi abbiamo stretto i rapporti per quell'estate e alla fine ci han pure dato uno di sti motori. Acceso una volta sola grazie a un accrocchio pauroso con il compressore e alcune valvole
guardando bene la foto il motore in questione è proprio identico a quello di quel kit.
Che ricordi
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 00:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2018
Residenza: Bolzano
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Vorrei sottolineare che c'è differenza tra motori ad aria compressa e quelli a CO2.
Hai ragione Riant quando dici che il motore ad aria compressa ed il motore a CO 2 non sono affatto la stessa cosa! Infatti sono nati in epoche differenti, hanno avuto un loro sviluppo autonomo e problematiche di fatto diverse.

Prendiamo in esame il motore ad aria compressa: il primo motore ad aria compressa è stato costruito nel 1879 dalla ditta tedesca Bing che a quell’epoca già costruiva piccoli motori a vapore funzionanti con riscaldatori ad alcol. Fu facile per loro trasformarli ad aria compressa. Nel 1900 la Bing aveva messo sul mercato motori a stella a tre ed a cinque cilindri completi di serbatoio per aria compressa. Il serbatoio costituiva spesso la fusoliera del modello di aereo. Alcuni anni dopo la Bing mise sul mercato il modello che ho presentato nel forum “diamo un nome ad un vecchio motore Glow“

https://www.baronerosso.it/forum/aer...ml#post5128785

Come potete vedere dal link che ho inserito ci sono le riproduzioni di due pagine del catalogo originale del 1914 oltre ad un disegno tecnico schematizzato della sezione di un motore stellare a tre cilindri di quell’epoca. Visto che il testo è in tedesco e probabilmente alcuni lettori avranno difficoltà a tradurlo, vi sintetizzo le caratteristiche tecniche più rilevanti di questo modello e motore:
il motore era stellare a tre cilindri alimentato ad aria compressa, il serbatoio della capacità di 3L poteva essere riempito a una pressione da 7 fino a massimo 10 ATM. Questo consentiva un volo di circa due minuti equivalente a un percorso medio di 300 m a una quota massima di 25 m, decollo autonomo da pavimento con carrello ruote il motore girava a 3000 g/min sviluppando una potenza pari a 1/25 di PS montava un elica in alluminio del diametro di 37,5 cm. Il peso del motore era di 80 g, il peso dell’elica 35 g, il peso del serbatoio ad aria compressa 200 g, peso dell’intero aeromodello pronto al volo 650 g, apertura alare del modello 1,25 m, lunghezza totale del modello 1 m e 15 cm. La struttura del aeromodello era costruita in filo d’acciaio rivestito in tela cerata. Il modello era scomponibile: le ali e di piani di coda si potevano smontare e rimontare agevolmente, quindi si trattava di un pronto al volo ante litteram. Il motore ad aria compressa ebbe un limitato impiego in quanto aveva il grosso limite di un tempo di funzionamento estremamente limitato a causa della modesta capacità dei serbatoi. Infatti l’aria compressa non si può liquefare a pressioni medio basse e a temperatura ambiente. La comparsa dei motori a scoppio lo fece definitivamente scomparire dal mercato.

Saluti

Paolo
Trottalemme62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 07:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Credo che il massimo sviluppo dei motori ad aria compressa si ebbe nelle miniere.
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 19, 19:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...nei siluri...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 08:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
hai ragione, dimenticavo i siluri
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 09:11   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
I siluri funzionavano ad "aria calda", il che aumentava moltissimo l'efficienza.
Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 19, 12:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
Z model
poi un veleggiatore vincolato........
Eccolo qua il motore che equipaggiava il modello di Zanin,sinceramente non ricordo come sia arrivato in mio possesso non avendo mai avuto quell'aeroplanino.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 12:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Freni Aria compressa marco1962 Aeromodellismo 11 30 agosto 16 15:29
Motore ad aria compressa morane Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 4 23 ottobre 13 19:21
Retrattili ad aria compressa fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 ottobre 13 12:49
motore ad aria compressa iraciddu Aeromodellismo 18 19 aprile 07 11:55
aeromodelismo aria compressa animacandida Aeromodellismo Principianti 1 17 aprile 07 14:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002