Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 16, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2016
Messaggi: 14
Freni Aria compressa

Buongiorno, sarei intenzionato a montare dei freni ad aria compressa sul piper super cub H9 con ruote da 200 della top model. Qualcuno ha suggerimenti?
marco1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
solitamente è un disco dotato di oring che si accoppia al cerchio della ruota ,un piccolo foro fa passare aria che dilata l oring .se hai a disposizione un tornio puoi farteli da te.
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 01:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah.. Io ci penserei bene, sono di difficile modulazione, vanno bene per modelli veloci o pesanti, dove la ruota non va facilmente in bloccaggio.

Su un cub un bloccaggio potrebbe voler dire cappottamento, non è mai una buona idea un biciclo coi freni, anche in decollo.

Perché metti i freni sul cub? Dovrebbe essere un modello che si ferma da solo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 08:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2016
Messaggi: 14
Io avevo paura del contrario: le ruote sono da 200 mm e pensavo che con un braccio di leva così lungo i freni fossero molto poco efficienti.
Li monto su per una sorta di realismo che non mi dispiace affatto su una semiriproduzione. Il modello peserà in ordine di volo sui 9,5 Kg. Per modularli per bene avevo trovato questo: Fly Model Components il negozio online per la vendita di modellismo dinamico radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina, modellismo torino, siamo
marco1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 13:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Boh, prova, il problema non è tanto la regolazione, ma proprio la meccanica che essendo piccola lascia poco margine di attuazione e modulazione.

Ricordo che molti jet in atterraggio arrivavano al bloccaggio, se questo succede ad un biciclo...

Un vecchio meccanico aeronautico mio amico ricordava agli allievi del club che una volta gli aerei non avevano freni...
Lo diceva perché gli mangiavano le pasticche dei freni ma aveva ragione, sugli aerei vecchi, spesso biciclo non servivano un granché
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marco1962 Visualizza messaggio
Io avevo paura del contrario: le ruote sono da 200 mm e pensavo che con un braccio di leva così lungo i freni fossero molto poco efficienti.
Li monto su per una sorta di realismo che non mi dispiace affatto su una semiriproduzione. Il modello peserà in ordine di volo sui 9,5 Kg. Per modularli per bene avevo trovato questo: Fly Model Components il negozio online per la vendita di modellismo dinamico radiocomandato, droni, multirotori, aeromodelli, jet, automodelli, elicotteri, barche e scafi, radiocomandi, motori elettrici, a scoppio, a turbina, modellismo torino, siamo
Come ti è già stato suggerito, è molto facile avere problemi di bloccaggio perchè non sono di facile modulazione (oppure tocca dotarsi di apposita valvola che lavora tipo ABS).
Detto questo, per realizzare i tamburi dei freni non c'è un gran lavoro, la cosa importante però è avere dei cerchioni adeguati altrimenti i freni non li fai funzionare.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si uno puó tentare, ma la valvola parzializza o dá impulsi, non sente se la ruota si blocca.
Potresti regolarla di fino per tentativi, poi un giorno hai 2 gocce in più sulla pista o della polvere o sabbia e ti frega.

E dimenticavo di dire che stiamo parlando di piste in asfalto o cemento, do per scontato che su erba e terra i freni siano tempo perso.

Comunque non è per smontarti, fai bene a provare. si fa per discutere e scambiarsi pareri ed esperienze.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 22:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2016
Messaggi: 14
mi sa che sti freni li mando a… quel paese
Avevo visto quelli della behotec che dicono avere un nuovo sistema ma non trovo ne immagini dettagliate ne manuali. Oppure quelli della airpower…questi ultimi hanno un disco che sembra essere un piccolo ferodo…Insomma sono stato modellista per vent'anni diciamo dal 74 al 92: supertigre e scatoletta marroncina futaba sei canali che era il massimo (quasi e all'inizio)… sul mio Mach1 carrelli retrattili e freni elettromagnetici e mo… dopo altri venti…i freni si bloccano e non si possono modulare? Ma insomma!!!
marco1962 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da marco1962 Visualizza messaggio
mi sa che sti freni li mando a… quel paese
Avevo visto quelli della behotec che dicono avere un nuovo sistema ma non trovo ne immagini dettagliate ne manuali. Oppure quelli della airpower…questi ultimi hanno un disco che sembra essere un piccolo ferodo…Insomma sono stato modellista per vent'anni diciamo dal 74 al 92: supertigre e scatoletta marroncina futaba sei canali che era il massimo (quasi e all'inizio)… sul mio Mach1 carrelli retrattili e freni elettromagnetici e mo… dopo altri venti…i freni si bloccano e non si possono modulare? Ma insomma!!!
Non escluderei anche la possibilità di una perdita nell'impianto che ti lascerebbe senza freni senza che tu ne sia avvertito.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 23:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.777
Prova a guardare quelli elettrici.....li adatti quasi ovunque in quanto basta un dischetto di ferro solidale con il cerchio difficilmente bloccano ma di solito sono montati su ruote piu piccole......e su ruote così grosse non so come si comportano.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Retrattili ad aria compressa fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 07 ottobre 13 12:49
motore ad aria compressa iraciddu Aeromodellismo 18 19 aprile 07 11:55
bomboletta aria compressa Ivan2280 Aeromodellismo 7 26 marzo 05 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002