Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 18, 13:06   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
motore N20

ho un problema con una locomotiva.. ma potrebbe essere qualsiasi altro modello che monta un micro motore tipo N20.
la Fleischmann si rivende quel motore come ricambio a 65,10 euro e ovviamente devo trovare una diversa soluzione per riparare la locomotiva perchè a quel prezzo non conviene neanche prenderla in considerazione.. a quel punto meglio cercare una locomotiva usata e parcheggiare questa nella rimessa.

la loco è questa

https://www.fleischmann.de/doc/ET/2/DE/7141_13567.pdf

il motore ha l'albero doppio ma la cassa è quella di un comune N20 come questo, solo che ha le spazzole invece delle lamelle e l'albero doppia uscita.

Motore Elettrico miniatura N20 Alta Velocità | eBay

il codice fleischmann è 00507142 lo potete inserire qui per vedere che spettacolo https://www.fleischmann.de/it/servic...y&ssp=00507142

che fareste al posto mio?

conoscete qualche modello che potrebbe avere un motore compatibile?

ogni aiuto è il benvenuto, per capire anche solo più precisamente cosa sto cercando, un codice, un sito che abbia assortimento di questi motori a prezzi umani..

aggiungo che la locomotiva l'avevo anche riparata perchè in casa avevo un motore N20 ex coda di elicottero al quale ho sfilato l'albero per sostituirlo con quello del motore rotto.. solo che la modifica è durata poco e penso per colpa delle lamelle, la via di ripararla sostituendo l'albero a un secondo motore N20 so già che funziona ma non più di una mezz'ora prima di essere nuovamente cotto.

sul motore non c'è nessun codice, solo la scritta tokyo motor inc sul tappo

Ultima modifica di wrighizilla : 19 febbraio 18 alle ore 13:11
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Mi pare che quei motori siano identici a questi:


MINI 4WD TAMIYA MINI4WD RACING PARTS DASH YONKURO LET'S GO LETS & GO AND MINI 4WD AULDEY OKAMI PART TAMIYA MODEL CAR


Ne avevo un cassetto pieno da qualche parte, forse ora li ho buttati.


Non capisco che problemi ti fai a prendere quello di e-bay.


Ma hai cotto l'avvolgimento o le spazzole ?. Nel primo caso riavvolgilo, con le manine che ti ritrovi non sarà un problema no ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 18:08   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ti ringrazio ma quelli delle mini4wd o mini-z sono classe 130 e molto più grossi di quello che cerco.. la loco è in scala N, ha un motore di 10mm x 12 x 16 eslcuso l'albero.
il problema che mi faccio a prendere l'N20 di ebay è che devo estrudere l'albero per metterci quello lungo con l'ingranaggio elicoidale su 2 lati, operazione non semplice e poi i motori di ebay sono a lamelle non a spazzole e durano poco, già fatto e provato, mezz'ora di vita.

soprattutto non trovo un N20 con l'albero passante che mi eviterebbe di estruderlo dall'avvolgimento per metterci quello del motore fleischmann.

ho cotto le spazzole e l'indotto.. irrecuperabile al momento.

Ultima modifica di wrighizilla : 19 febbraio 18 alle ore 18:12
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Devi cercare spazzole per motore slot car, se sei fortunato trovi quelle con la treccina di rame, le ridimensioni con una limetta, fori la spazzolina di rame e infili nel foro la treccina e la stagni.
Quando ero piccolo ho riparato cosi' i motorini del trenino.

Puoi sostituire anche solo il collettore, sollevi le linguette...ecc ecc


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 18:35   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
giusto per farti capire di quale motore si tratti posto questa foto confrontandolo con un classe 130 per le mini4wd o mini-z
come vedi è immensamente più piccolo, i contatti sono sopra ma risolverei facilmente anche se fossero dietro sulla cassa, basterebbe trovassi un N20 con spazzole e albero passante.



la easy way è mettere un comune N20 rinunciando a una coppia di ruote ma la loco fatica davvero tanto a spostarsi.

trapiantare l'albero l'ho fatto e il risultato è abbastanza incerto.. uno alla fine è venuto fuori e ha funzionato per una mezz'ora dopodichè non aveva più lamelle.. carbonizzate.
quindi sono piuttosto titubante a prendere altri N20 a lamelle.. e non so come si possa scegliere un N20 a spazzole perchè non trovo riferimenti, codici o informazioni per sapere di preciso cosa sto cercando.

di sicuro mi sembra una follia dare 65,10 euro alla fleischmann per questa caccola.

quello in foto è l'originale, ho provato a farlo andare senza spazzoile ma va a fuoco.
non vi dico le spazzole cosa misurano.. un granello di polvere.

Ultima modifica di wrighizilla : 19 febbraio 18 alle ore 18:39
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ho appena buttato una scatola di motorini da servi !
Sono sicuro che molti avevano le spazzole con i carboncini, erano di vecchi Sanwa.
Che diametro ha il tuo collettore ? E l'albero ? Mi sono rimasti degli indotti piccoli, chissà che uno vada bene.
Se durano poco le spazzole di rame potrebbe essere perchè l'avvolgimento ha poche spire per spingere il treno e il consumo diventa alto.
L'indotto originale lo hai ancora ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Questo motore :

http://www.************/product_info...oducts_id=7536

(motore a spazzole con riduttore 1:12 e ogiva)

dovrebbe avere le spazzole con i carbonicini, ne avevo da qualche parte, se li ritrovo ne apro uno e ti dico.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 20:43   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ho appena buttato una scatola di motorini da servi !
Sono sicuro che molti avevano le spazzole con i carboncini, erano di vecchi Sanwa.
Che diametro ha il tuo collettore ? E l'albero ? Mi sono rimasti degli indotti piccoli, chissà che uno vada bene.
Se durano poco le spazzole di rame potrebbe essere perchè l'avvolgimento ha poche spire per spingere il treno e il consumo diventa alto.
L'indotto originale lo hai ancora ?


Umberto
mi hai dato una buona idea infatti dentro un servo Robbe rotto ho trovato un altro motore n2a, ho trapiantato l'albero e la loco per adesso funziona ma va come un missile pechè il motore nel servo sarà a 5-6v il chè si traduce in un fritto sicuro se insisto tanto.
sapete dirmi se potrebbe bastare mettere una resistenza e intorno a quale valore potrei provare a saldarci? sarà difficile pure trovargli lo spazio
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 22:03   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
vabè.. per adesso ho risolto, ho saldato un resistenzone da 21 Ohm 1 watt che pare abbia montato la bombola del gas in cabina e comunque scalda abbastanza.. diciamo che ci si tiene il dito sopra ma proprio preciso.
non è la soluzione migliore, esteticamente fa schifo anche se l'ho dipinta di nero ma al momento non avendo il motore adatto mi rocca arrangiarmi.
ho fatto una decina di giri di plastico quindi il tutto pare stia funzionando, per quanto staremo a vedere..



ad ogni modo rimane valida la domanda sul motore sostitutivo a basso costo.. se avete informazioni vi ringrazio.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Forse i servocomandi piu' vecchi (futaba gialli...) che erano anche lenti hanno motori con meno giri, mi pare fossero mabuchini.
Degli N20 ce ne sono con avvolgimenti molto diversi, spesso sono venduti con dei riduttori installati.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info motore LRP Dynamic 8 Brushless Motore 2200kv - 53240 PANZERTRUCK Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 10 gennaio 18 10:26
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 20:28
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002