Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 19:39   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Niente trucco, in questo caso
Bella la storia del Turk vero?
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 20:57   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia

Per la triangolazione... Conosci la geometria epipolare?
In tutta sincerità non l'ho mai sentita nominare! Si può dire in due parole di che si tratta?
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:35   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Sì sì, in due parole si può benissimo! E' semplicemente la geometria con cui le cose vengono viste dall'obiettivo di una telecamera o fotocamera! Come immaginerai, una foto non è una proiezione ortogonale, ma quello che forse non sai, è che non è nemmeno una "prospettiva", o meglio, non si può considerare la telecamera puntiforme e... mi sono spiegato? Non penso.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:38   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Sì sì, in due parole si può benissimo! E' semplicemente la geometria con cui le cose vengono viste dall'obiettivo di una telecamera o fotocamera! Come immaginerai, una foto non è una proiezione ortogonale, ma quello che forse non sai, è che non è nemmeno una "prospettiva", o meglio, non si può considerare la telecamera puntiforme e... mi sono spiegato? Non penso.
perchè no? nel fuoco si...ma non credo serva a molto trovare la posizione di un qualchecosa in un punto.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:50   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Inizialmente io avevo ragionato così: com'è fatta l'immagine sulla webcam? Sono tutti i raggi che convergono al fuoco, quindi di fatto, introducendo sull'immagine le coordinate x e y, secondo il mio ragionamento le distanze lungo x e y nell'immagine sarebbero state misure angolari delle distanze nello SPAZIO. In tal modo la triangolazione sarebbe risultata semplice, individuata in UNA immagine la retta cui il punto doveva appartenere, intersecandola con la retta che si trova analogamente con l'altra immagine si sarebbero potute trovare le coordinate spaziali del punto reale.
Ma si scopre, in realtà, che anche facendo opportune ipotesi, il discorso non è così semplice, le distanze lungo gli assi coordinati NON sono misure angolari delle distanze reali... vedo se riesco a fare un disegno!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 12:08   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Entro, (posso chiamarti cosi ) ma avete usato delle librerie software pronte o avete fatto tutto voi??
Voglio dire avete usato delle librerie tipo le "Open Source Computer Vision Library" di Intel o avete preso l'immagine dalla webcam e avete fatto tutto voi?
Comunque sia non perdo occasione per farti i miei complimenti, siete davvero in gamba.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 12:19   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Scusami reb se non ti ho risposto, sai la pigrizia

Allora come piattaforma abbiamo usato matlab, per fare quasi tutto.

L'immagine dalle webcams è stata catturata con vcapg2.dll (una libreria di un cinese, che funzionava malissimo ma velocissima). A questo punto abbiamo le matrici dell'immagine su matlab, e ci abbiamo lavorato noi, scrivendo un pò di routine (e facendo tante tante notti - EHM prove) per trovare il modo migliore di riconoscere quel benedetto punto rosso. Per certe cose abbiamo usato le funzioni di matlab per la gestione delle immagini. Molte di queste funzioni built in però erano lente, facevano un mucchio di controlli sull'input, quindi le abbiamo modificate (incrementi di 6-7 volte!!).

Per la triangolazione abbiamo usato alcune funzioni di tal Zisserman, sulla geometria epipolare, purtroppo alcune mancavano e ce le siamo dovute fare (dopo esserci letti un pò di capitoli su un libro a riguardo).

Chiedi pure approfondimenti

Se vuoi ti illustro anche il sistema di controllo (di cui vado particolarmente orgoglioso ).
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 21:47   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
I complimenti non saranno mai abbastanza! Una dedizione ammirevole! Ma davvero l'errore in cui si casca nel considerare la telecamera puntiforme è così grave? Io sono abituato ad approssimare i cavalli a sfere per semplicità di calcolo!!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 22:33   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Se il CCD fosse una calotta sferica (si dice così?) l'approssimazione sarebbe ottima, invece è piano... Se cerchi "epipolar geometry" trovi qualche disegnino + esplicativo di 1000 parole!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!


Ultima modifica di Entropia : 26 ottobre 06 alle ore 22:37
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 23:09   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Questo ha addirittura un'animazione, molto semplice ma chiara.

http://profs.sci.univr.it/~fusiello/...ipolarGeo.html

Mi sono fatto un'idea molto generale dell'argomento, ma almeno ora posso immaginare quali enormi sbattimenti vi siate dovuti fare per il vostro lavoro!!

P.S. Spero di non deluderti, non credo che mi approfondirò ancora molto (già fra un po' mi toccherà la metrica pseudoeuclidea della relatività generale...)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robot aibo della sony galaxy Modellismo 20 16 aprile 18 01:01
robot war r/c eros Automodellismo 45 06 aprile 11 08:50
radiocomando per robot arna93 Radiocomandi 0 27 luglio 07 16:55
Realizzare un Robot telecomandato ??? McAND Radiocomandi 7 19 gennaio 05 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002