Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 04, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 15
Realizzare un Robot telecomandato ???

Buondi',
In questi giorni mi è venuta in mente un idea decisamente stravagante,
e vorrei un parere di qualcuno che la vede un po piu lunga di me,sulle difficolta di realizzazione..

Mi piacerebbe realizzare uno specie di robot, in cui lo potrei guidare in remoto tramite una telecamera/audio montata su di esso..

Come base di movimento, avrei in mente qualcosa tipo le carrozzelle elettriche per disabili, che son gia dotate di una ottima mobilita, autonomia
e comandi elettrici, sarebbe possibile anziche muovere le sue leve, telecomandarle? con un circuito tipo quello appunto degli aeromodelli?

L'dea sarebbe quella di comandare questa pseudo carrozzella (:roll: eheh non son pazzo) in giro per le vie del mio paesino vedere e sentire tramite essa. mezzo chilometro di raggio sarebbe gia un gran successo.

Per l'audio una semplice radio lpd con un buon microfono permetterebbe di sentire e trasmettere alla base senza nessuna difficolta, ma il video è il sistema di controllo? che limiti hanno?

Esistono sistemi di ripetizione?

Ora a voi... smontatemi.. se riescono a giocare con un robot su marte è cosi difficle farlo nel mio piccolo raggio ? hehe
McAND non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 09:47   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Esistono sistemi per la trasmissione del segnale video/audio, che usano le bande a 1,2 e 2,4 Ghz, il problema e' che in mezzo a degli ostacoli il segnale decade abbastanza velocemente, mentre in aria libera 500 metri sono possibili.
Riguardo l'intefacciamento, puoi farlo elettronicamente, ma occorre vedere come sono fatte o meccanicamente, collegando i servi ai comandi meccanici.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 20:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 15
ma i telecomandi generalmente che portata hanno?
E possibile amplificarne il segnael o magari con una antenna ripetitore aumentarne il raggio ?

Per l'attacco al joystick della probabile carozzella credo che l'ideqle sarebbe farlo eletronicamente senza usare servi, credo che il jpystick alla fine attivi un interuttore per avanti e indietro dx sx ,non ho idea se sia dinamico o no.
McAND non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 20:59   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
I telecomandi hanno una portata di 1km in aria, a terra di solito a portata visiva, cmq dipende anche dalla qualita' dell'apparato.
Per i ripetitori esistno ma se ricordo bene sono illegali, e nel caso ti beccassero le multe sono piuttosto salate.

Non ne ho idea neppure io.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 22:17   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non so quelle moderne, ma quelle con qualche anneeto, non sono dinamiche... cioè niente potenziometri, ma semplicemente 4 switch sulla cloche. Poi, c'era un pulsante che aumentava potenza (una sorta di turbo)
In ogni caso, se accoppi meccanicamente la cloche con 2 servi, riporti sulla radio la cloche/stick, con semplicità.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 04, 23:56   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Secondo me Vegekou potrebbe darti una mano: http://www.minisumo.net/
Prova a contattarlo tramite il suo sito oppure in privato qui sul forum.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 04, 10:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 15
Grazie per le risposte,

Pensavo a una cosa come questa come base,

o roba piu economica, dovrei informarmi sui prezzi della base e i comandi essenziali senza ovviamente sedili e altro su cui applicare una telecamera microfono ambientale...

Perchè mi parlate sempre di usar servi meccanici? non sarebbe piu pratico e sicuro usare direttamente il circuito elettrico ?

Per i ripetitori intendete solo per il sistema video? i telecomandi non hanno questa possibilita?
non sarebbe bello correre perche il "Robot" rimane inoperativo dietro un angolo :-)

Credo che sia un divertimento da casa propria farlo girare per il paese,guardare e ascoltare la gente stupita..
McAND non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Perchè non lo fai tramite modem? Non hai problemi di peso sulla carrozzella e quindi ci puoi caricare sopra un pò di schedine e il modem wireless. così la piloti dal pc e ricevi il video lì.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robot war r/c eros Automodellismo 45 06 aprile 11 08:50
radiocomando per robot arna93 Radiocomandi 0 27 luglio 07 16:55
Disponibile il Mini Lama XRB telecomandato BaroneRosso News 0 17 giugno 05 15:02
cingolato telecomandato actarus Automodellismo 6 02 febbraio 05 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002