Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 16, 22:02   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2005
Per usare
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 22:13   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-11-2014
Creazione stampo-uploadfromtaptalk1462047310826.jpg
Nel frattempo
Questo non è venuto malaccio

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 16, 22:16   #13 (permalink)  Top
User

Creazione stampo-uploadfromtaptalk1462047437852.jpg

E questo adesso come lo tiro fuori?

Vecchio 01 maggio 16, 10:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
Allegato 346989

E questo adesso come lo tiro fuori?

Gli stampi sembrano buoni, complimenti.
Per il carter dovevi pensarci prima mettendo dei cilindri di metallo (io uso dei chiodi da 6mm spuntati) a contatto col pezzo, in punti non importanti esteticamente, che sporgono dall'altra parte dello stampo, poi per tirare fuori l'originale e i pezzi stampati basta spingerli dentro. In molti pezzi industriali si vedono i segni nelle parti interne dei pezzi di plastica, sono gli estrattori.
Così come sei messo prova a liberare tutto il bordo attorno al pezzo per eliminare sottosquadri e batti il bordo dello stampo sul tavolo.
Smadonnando e riprovando dovrebbe uscire. Cerca di evitare cacciaviti e leve per non rovinare il carter originale.
Comunque ce l'hai messo il distaccante sul pezzo cerato, vero!?!?!?
Vecchio 01 maggio 16, 10:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Dimenticavo: le boccole sono dei tubicini annegati nel pezzo, sono loro che forzano sul monoblocco del motore quando tiri le viti.
Naturalmente bisogna tagliarle alla misura dello spessore del carter e lasciare la superficie esterna il più scabra possibile per favorire l'incollaggio. Meglio usare un tornio.
Vecchio 01 maggio 16, 18:15   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2002
per vittosss:
se vivi dalle mie parti ti posso dare qualche consiglio dal vivo.
I pezzi che hai scelto non sono facili da fare soprattutto se non hai esperienza, i consigli che ti danno vanno bene in generale, ma ogni particolare dello stampo va trattato in modo diverso a seconda del caso e di come conviene fare.
Se lo fai per passione è un conto, ma se i pezzi si trovano in commercio spenderai meno a comprarli che non a farli (considerando tutti i fallimenti inevitabili).
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 16, 10:27   #17 (permalink)  Top
User

@ermete. grazie, mi fa piacere che complessivamente non sembrino male. ci ho messo un anno e mezzo ahahahah. anche se in un paio di punti ho già visto che il gelcoat è "sfondato" causa mancanza vtr a sostegno. ma già avevo visto che sarebbe andata così. nelle zone delle asole la vtr si è alzata e quindi ho aria fra i due strati.
la prossima volta darò il gelcoat, la vtr e tutto nel sacco del vuoto. così penso di risolvere.
distaccante: l'ho dato si. non ho usato cera ma solo polivinilico. 2 mani. in realtà confesso che ho provato 2 marche diverse di pva e questo mi sembra sempre + difficile allo "scollaggio" rispetto all'altro (che però tende a lasciare segni di colata)
boccole: non so se mi è chiaro ma, se non erro, le boccole le metti in fase laminazione o le incolli a laminato finito (facendo un foro in misura nel pezzo)?

@fabiovitti sarebbe meraviglioso e stupendo, sarei pronto a sdebitarmi con pizze e bottiglie di vino e ti ringrazio davvero molto perchè avrei davvero bisogno di qualche dritta....ma purtroppo abito in zona brianza dunque non siamo proprio vicini vicini.

ieri mattina ho tentato l'estrazione del pezzo. ed ho fallito. in quella sorta di ruota che si vede all'interno ci ho fatto passare, nell'ordine, fascette di plastica, filo elettrico, tirante in acciaio...e per tirare fuori il pezzo dallo stampo. ho rotto tutto, compreso il tirante in acciaio. siccome ho il problema delle asole sulle quali la vtr non appoggia (e dunque è uno stampo che non è perfetto) sto pensando di procedere rompendo lo stampo per ripartire usando forse la cera liquida, altra marca di pva e qualche espediente (che devo capire ed assimilare) come suggeriva Ermete.
Vecchio 02 maggio 16, 14:12   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
Ciao scusa ma se hai messo il pva hai anche messo tutto a bagno in acqua per farlo sciogliere?

Ciao Michele
Vecchio 02 maggio 16, 14:17   #19 (permalink)  Top
User

...no...ehm...non si scolla tirando?
Vecchio 02 maggio 16, 15:14   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi

Data registr.: 30-07-2008
In teoria il pva si scioglie in acqua quindi si usa perché mettendo lo stampo a bagno si scioglie il pva e si crea aria tra il pezzo e lo stampo così si stacca meglio.
Solitamente su pezzi non complessi si stacca anche senza metterlo a bagno.

Michele

Bookmarks