Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 15, 20:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
poi il prezzo è sempre relativo...
qualche mese fà ho testato una Ovation made in mexico da €.1300,00... una delusione galattica.. in elettrico qualcosa faceva, ma in acustico non suonava proprio.. il paragone con la mia Ovation Glenn Campbell del 1985 era praticamente inesistente.. In parallelo ho testato una Martin entry level da €.650.00... una schifezza pure lei (per €.650 pretendo il legno vero non una tavola impiallacciata). Invece ho provato una Ibanez da €.320.00 che era ottima come anche una Cort stesso prezzo. Ma quello che mi ha stupito veramente era la Alvarez da €.200.00.. ottima fattura (sicuramente impiallacciata ma a quelle cifre che vuoi di più...) e eccezionale rapporto qualità/prezzo. Un pack Ibanez da €.100 probabilmente ti darà soddisfazione immediata (Ibanez è un grande marchio e non fà le cose a caso) ma sono convinto che non appena farai qualche progresso comincerai a guardarti intorno...
Però studia e esercitati..
A proposito... A mio avviso la vecchia chitarra riparala come puoi e usala per allargarti le dita facendo le scale.. Non fà mai male!!!
Saluti
Pienamente ragione! di fatti è una scelta che ho fatto per via della... come dire... livello attuale di strimpellamento sullo strumento, sono pienamente consapevole del fatto che se un giorno arriverò ad un livello più alto, dovrò sicuramente guardarmi intorno per un qualcosa che soddisferà le mie capacità

Ps. ho controllato il ponte, sembra che di viti non ne abbia, non appena posso mi metterò all'opera per fargli una bella riparazione
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 23:15   #22 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Vai tranquillo.. la chitarra riparala cercando di non modificarla troppo perchè ogni modifica corrisponde (ovviamente se non studiata a dovere) ad un peggioramento delle caratteristiche sonore. Il ponte lascialo dove e come stà sempre che non sia danneggiato e/o staccato e concentrati a richiudere correttamente la cassa armonica se aperta. un certo rigonfiamento può essere del tutto normale e di fabbrica. Poi controlla che il manico sia piuttosto dritto (ricordati che il manico non deve essere perfettamente lineare ma deve presentare una leggera curvatura ubicata piuttosto verso il capotasto (la rastrelliera tra la paletta e la tastiera dove si allineano le corde) cambia le corde, armati di linimento per i polpastrelli con scorta per almeno un mese (per farsi i calli) e vai di scale e scale e scale. Falle sulla parte alta della tastiera (dove è più difficile ottenere un suono pulito e, in caso di manico storto, si notano di meno le stonature) e non farti prendere dalla fretta e dalla smania di velocità. Concentrati piuttosto per ottenere un suono pulito su tutte le corde, la velocità verrà da solo ed in seguito mentre la pulizia del tocco o la fai subito o suonerai sempre "sporco"..
Un ultima cosa... ricordati che le chitarre, e i bassi, di vecchia fattura sono mooolto più duri e difficili da usare di quelli attuali (studiati per la comodità e facilità d'uso e non per il suono corretto). Di conseguenza a saperli usare saprai suonare qualsiasi cosa avrai per le mani. Nel mio parco musicale c'è di tutto, dalla Ovation di prima affiancata da una Squier stratocaster originale 1982 che sicuramente non suonano come una Aria Pro II acustica di una decina d'anni o una Fender stratocaster made in mexico nuova. Stesso discorso per i bassi. Comunque scegliti dei pezzi che ti piacciono e suona, suona, suona suona, ad sfinimentum anche delle orecchie delle persone che ti stanno vicine.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 23:26   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
una precisazione di carattere squisitamente tecnico..
La mia Ovation è del 1981 (avevo sbagliato a scrivere) e ha il top in abete rosso americano. Il fondo è in resina mentre il manico è in cinque pezzi di mogano e acero con tastiera in ebano. Ogni volta che la vedo, come ora, sbavo un pò e ammiro la tecnica costruttiva... Ovviamente c'è di molto meglio..
Saluti
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 23:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Grazie mille raga! Non mi aspettavo tutto questo affiatamento

E se facessi così

Homemade resonator Guitar https://youtu.be/cEtPSIgw3d4



LO FACCIO! a costo che se viene male la butto ma lo faccio! Il suono è TROPPO BELLO!
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA

Ultima modifica di andore : 26 maggio 15 alle ore 23:52
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:06   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il suono particolare non è dato solo dal risuonatore però..
è dato anche dai 3 plettri che usa suonando.

idea da non scartare,
personalmente non so se avrei il coraggio di attuarla la su una chitarra che ha già un certo valore artigianale
(la tua a quanto sembra è fatta a mano)

però sarei curioso..
(magari la proverei su una Eko di quelle da pochi euro, tanto a quel punto la tavola armonica in compensato o in massello ha un importanza minore..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
il suono particolare non è dato solo dal risuonatore però..
è dato anche dai 3 plettri che usa suonando.

idea da non scartare,
personalmente non so se avrei il coraggio di attuarla la su una chitarra che ha già un certo valore artigianale
(la tua a quanto sembra è fatta a mano)

però sarei curioso..
(magari la proverei su una Eko di quelle da pochi euro, tanto a quel punto la tavola armonica in compensato o in massello ha un importanza minore..
Eheh sono pazzo lo so

Vediamo come mi gira, intanto cerco di studiare per bene il da farsi, magari ci metto pure un piezo per amplificarla
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:24   #27 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
costruisciti un gizmotron
oggi potrebbe essere fatto con arduino
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aliante88
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: torino
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Eheh sono pazzo lo so

Vediamo come mi gira, intanto cerco di studiare per bene il da farsi, magari ci metto pure un piezo per amplificarla
vedrai se hai buona voglia riuscirai a fare tante tante cose ... ne sono certa ...
__________________
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
invecchiamo perchè smettiamo di giocare.
aliante88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 00:44   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
costruisciti un gizmotron
oggi potrebbe essere fatto con arduino
Che diavolo è quella cosa??? Naaaaah preferisco di gran lunga il theremin

Certo che però stiamo uscendo proprio dalle rotaie! Non siamo mica in off topic
Citazione:
Originalmente inviato da aliante88 Visualizza messaggio
vedrai se hai buona voglia riuscirai a fare tante tante cose ... ne sono certa ...
Eh speriamo speriamo, cavolo ho tanti progettini in sospeso, sto solo aspettando che arrivi casa nuova per farli su in terrazza
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 10:16   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
ah certo.... il risuonatore puoi farlo e non è difficile..
Però a mio avviso andresti a rovinare il top che non mi sembra molto rovinato, e senza contare la spesa per i pezzi occorrenti...
Il suono è certamente caratteristico (tipo banjo e esclusivamente per il folk americano) ma ricordati che devi sempre e comunque prima saper suonare una chitarra...
Se poi vuoi vedere, o meglio sentire, qualcosa di diverso cerca qualcosa sull'amico Paolo Giordano o Paolo Schianchi (amico di Paolo che mi piacerebbe conoscere) e tantissimi altri come Giovanni Baglioni (sisisi, è proprio il figlio) ecc. ecc. ecc..
Dopodichè succede quello che succede a me... Testa bassa e a studiare..
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OK si comincia H4mm3R Elimodellismo Principianti 25 30 luglio 11 23:52
Boomerang XL II - Si comincia... S_Ciambra Aeromodellismo Turbine 69 21 giugno 11 19:01
come si comincia? cecchino80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 07 gennaio 11 00:25
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002