BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Comincia il restauro! (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/340933-comincia-il-restauro.html)

andore 26 maggio 15 01:00

Comincia il restauro!
 
Orbene, anche se non c'entra un casso con il modellismo vorrei riportare l'inizio di questa avventura che a breve comincerà... Ovvero un bel restauro della chitarra che sto usando per imparare a suonare :D

I lavori non saranno semplici da fare:

La cassa armonica si è spanciata per una botta di caldo e anche per via del fatto che mancano le catene nella suddetta :shutup:

Il ponte si è quasi scollato, quindi da scollare e rimontare, per di più guardandola meglio ho notato che è stato montato sbilenco :wacko:

Diminuire la larghezza del manico da 5 cm a 4 cm (alcuni accordi non riesco proprio a prenderli)

Modificare la paletta e cambiare le meccaniche trasformandola da classica in acustica, ovvero da così:http://chitarre.myblog.it/media/02/0...6eb1103ebe.jpg a così:http://www.casalebauer.com/img_est/big/image003.png (immagini puramente indicative)

Per finire una bella sverniciata e riverniciata a nuovo

Materiali: trovare una bel pezzo di lastra di buon legno per rifare la cassa, un bel tubetto di colla alifatica, sverniciatore, gommalacca?, e tanta tanta carta vetrata di varia granatura!

Considerando il fatto che se si rovina o non suonerà bene o troverò delle difficoltà dovute agli eventuali errori che sicuramente commetteró e che tanto è comunque quasi da buttare, visto che il ponte si è quasi scollato :fiu:

Consigli?

PS. Domani metto foto dettagliate della chitarra in questione :)

wrighizilla 26 maggio 15 01:08

non puoi trasformare una classica in acustica, non regge la trazione delle corde di metallo, primo effetto si piega il manico che normalmente sulla classica non ha l'anima a vite, poi si infossa il piano della cassa, se ti va bene parte anche il reggicorde.. ovviamente non tutto e subito, lì per lì potrebbe anche sembrarti un buon lavoro ma un mese dopo la butti.
inoltre il manco della classica è diverso, non è solo più stretto ma anche piatto.

se cerchi una acustica dignitosa a buon prezzo guarda le cort.

angelobev 26 maggio 15 01:48

Lascia stare.... Ha ragione Wrighizilla...la butteresti quasi subito. E soprattutto butteresti molti più soldi di quelle che servono per acquistarne un'altra. Sono sicuro tu abbia la manualità necessaria (specie per il manico da tagliare, riarrotondare, rifilare i tasti e la tastiera ecc..) ma la liuteria è cosa molto diversa dal modellista e non si improvvisa. Non suonerà mai bene. Se poi è un discorso di gusto nel fare le cose la cosa cambia e non si discete. Per una nuova ti consiglierei un buon usato anche se il nuovo costa poco di più. Di marche ce ne sono un infinità e dipende molto dalla fascia di prezzo. Ottimo rapporto qualità/prezzo sono le Alvarez entry level (€.200 in acustico e €.250 elettrificate). Suonano veramente bene..

wrighizilla 26 maggio 15 01:57

Citazione:

Originalmente inviato da andore (Messaggio 4645983)
Il ponte si è quasi scollato, quindi da scollare e rimontare, per di più guardandola meglio ho notato che è stato montato sbilenco :wacko:

che vuol dire sbilenco? il ponte delle chitarrre può essere sbilenco per molti versi e tutti giusti :D :wink:

maxks 26 maggio 15 10:42

...poi c'è il fatto che la cassa acustica è studiata per far risuonare le corde di una classica... la distanza tra le corde anch'essa è studiata... la verniciatura e lo spessore della stessa influisce sulle vibrazioni della cassa e quindi sulla risonanza... oltre a tutto quello che ti hanno già detto.

:wink:

saxo8v 26 maggio 15 11:44

Errore che avevo fatto all'inizio. Corda da acustica su una vecchissima e orrenda chitarra classica, risultato che alla terza corda mi si è staccato il manico dalla cassa.

andore 26 maggio 15 11:45

Sapevo che Chris sarebbe stato il primo a rispondere :D

Comunque sia, sapevo che la modifica al manico e alla paletta sarebbe stata una pura utopiscica cazzata, pensa che volevo chiudere la buca e spostarla sulla spalla superiore come le Ovation :P

Le corde da acustica? Questa chitarra l'ho trovata abbandonata da chissà chi è aveva già le corde da acustica

Quindi, se la modifica al manico è una cazzata, mi rimane la sostituzione della pancia e il reincollaggio del ponte, cambiare i capotasti e per finire una bella riverniciata a nuovo

Da come posso constatare sembra una chitarra autocostruita o già restaurata perché si vede che è fatta a mano e non di fabbrica

Ecco le fotohttp://i62.tinypic.com/rgxv7b.jpghttp://i62.tinypic.com/oqjdwh.jpg http://i59.tinypic.com/2ijhuzm.jpg
http://i61.tinypic.com/2ms0fux.jpg

PS. La chitarra nuova? È già in viaggio verso casa, presa da scavinomusica.it un negozio di Torino, un pack della ibanez :lol:

Pps. @wrighi poi ti devo chiedere una cosa in pm per quanto riguarda una katana cui non posso scrivere sul forum (si sa mai che mi bannano o mi cancellano il thread)

andore 26 maggio 15 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 4646198)
Errore che avevo fatto all'inizio. Corda da acustica su una vecchissima e orrenda chitarra classica, risultato che alla terza corda mi si è staccato il manico dalla cassa.

Si infatti, ma quando l'ho trovata li, che piangeva inesorabilmente sotto il caldo estivo, aveva 2 corde mancanti e il resto erano quelle da acustica o peggio ancora da elettrica

saxo8v 26 maggio 15 12:39

magari era una vecchia chitarra folk. Occhio alla tensione delle corde, magari può reggere corde con poco tiro. Ma se togli sezione al manico addio!

andore 26 maggio 15 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da saxo8v (Messaggio 4646263)
magari era una vecchia chitarra folk. Occhio alla tensione delle corde, magari può reggere corde con poco tiro. Ma se togli sezione al manico addio!

No no il manico non lo tocco! Però c'è da dire che il manico è tosto come la pietra, credo che con un rinforzo al ponte possa addirittura sopportare la tensione di una muta da basso :o:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002