Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 15, 09:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Problema termoformatura

Buongiorno ho costruito una termoformatrice sembra funzionare bene...ma la lastra di PVC da 0.25mm comprata da Leroy Merlyn appena si scalda diventa bianca e non mi permette di ammorbidirla ulteriormente..dalle foto vedete i risultati... cosa consigliate??
Dove sbaglio?
Icone allegate
Problema termoformatura-20150319_185747.jpg   Problema termoformatura-20150319_190632.jpg   Problema termoformatura-20150319_190130.jpg  
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 09:14   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per me non è il materiale giusto.. mi sono imbattuto anch'io in quel materiale che sbianca.. ne ho alcune lastrine e penso che sia stampato in modo diverso, a pressione tra 2 stampi per esempio..
in cartoleria hanno lo 0,20 per le rilegature che di solito va bene, è un pò sottile ma dipende da cosa ci fai.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
per me non è il materiale giusto.. mi sono imbattuto anch'io in quel materiale che sbianca.. ne ho alcune lastrine e penso che sia stampato in modo diverso, a pressione tra 2 stampi per esempio..
in cartoleria hanno lo 0,20 per le rilegature che di solito va bene, è un pò sottile ma dipende da cosa ci fai.
Capottine abitacolo.... che tipo è che si trova in cartoleria? cosa devo chiedere? mi serve una superficie di almeno 40x50
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 11:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Capottine abitacolo.... che tipo è che si trova in cartoleria? cosa devo chiedere? mi serve una superficie di almeno 40x50
io ne ho provati vari, da brico e non, gli unici che mi danno soddisfazione li ho presi qui, petg da 075 o 1,5 Petg, plastica trasparente - Matterlab
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 11:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Interessante...ma una cosa reperibile a portata di mano?
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 12:06   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Interessante...ma una cosa reperibile a portata di mano?
prova quello che trovi, magari non ne compri una scorta prima di essere sicuro..
io ho stampato bene anche della pellicola bianca che usano per i blister delle fiale di medicine.. ho stampato del pvc da cartoleria ma è molto sottile se ci vuoi fare per esempio delle carrozzerie.. va benissimo però per copeture leggere come i quadricotteri o cappottine di piccole dimensioni.
al brico ne ho trovati un paio ma sono pessimi come finitura, tutti striati e senza pellicola protettiva, qualcuno si stampa anche bene ma poi il risultato è brutto..
poi mi sono imbattuto in acetati e plastici che non si stampano.. alcuni che proprio non si deformano nemmeno e altri che sbiancano come quello in foto..
se sbianca ma si stampa bene potrebbe anche andare se uno non ha bisogno della trasparenza ma di solito quelli che sbiancano restano rigidi o hanno bisogno di altre temperature di lavoro.. io li ho semplicemente accantonati.
purtroppo non è un materiale che si trova facilmente e quando ti imbatti in un rotolo di plastica trasparente none si riesce a sapere di preciso cosa sia prima di comprarlo e testarlo.. io quando vedo una ferramenta o un brico che ha roba interessante ne prendo un campione di prova ma non ho ancora trovato una ditta che mi certifichi cosa sto comprando di preciso salvo non finire in posti che ti vendono minimo 100-1000 milioni di fogli, posti dove per 2-3 fogli non ti prendono proprio in considerazione.
se poi lo ordini su internet magari trovi tutto.. ma costa caro perchè è tagliato e spedito.. io ultimamente il miglior materiale che ho potuto provare lo pagavo 10 euro al mq 1mm con pellicola su 2 lati, ma la ditta non esiste più..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 15, 22:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ok grazie...dovrei fare a tentativi e come ultima spiaggia acquisti su internet
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatura cecca95 Modellismo 2 28 settembre 12 16:40
termoformatura ali? ik2obm Aeromodellismo Alianti 8 04 gennaio 12 00:11
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
Termoformatura capottine:problema col master Flapperone1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 aprile 10 15:55
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002