Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 15, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2014
Messaggi: 34
Gelcoat - Laminazione Carbon/Kevlar

Ciao,
da qualche tempo mi sto dedicando alla laminazione di carbonio e kevlar.
dopo un primo inizio ho capito che per procedere al meglio sarei dovuto prima passare dagli stampi fatti per bene e quindi dopo aver provato e tentato sono arrivato al cemento. ora però ho due domande e riguardano gelcoat.
gelcoat rosso, da stampo. se non ho inteso male serve per rendere liscia la superficie dello stampo. elimina le imperfezioni. mi chiedo quanto spesso aggiunga.
gelcoat trasparente. di finitura del manufatto finito. qui mi il dubbio riguarda il flusso di lavoro. io ho il mio stampo con gelcoat asciutto. primo strato distaccante ceroso o/e polivinilico poi gelcoat trasparente quindi attendo la completa catalizzazione? o procedo subito con resina e laminazione, chiusura dello stampo e forno?

grazie a chiunque sarà così gentile da illuminarmi

V.
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:42   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
Ciao,
da qualche tempo mi sto dedicando alla laminazione di carbonio e kevlar.
dopo un primo inizio ho capito che per procedere al meglio sarei dovuto prima passare dagli stampi fatti per bene e quindi dopo aver provato e tentato sono arrivato al cemento. ora però ho due domande e riguardano gelcoat.
gelcoat rosso, da stampo. se non ho inteso male serve per rendere liscia la superficie dello stampo. elimina le imperfezioni. mi chiedo quanto spesso aggiunga.
gelcoat trasparente. di finitura del manufatto finito. qui mi il dubbio riguarda il flusso di lavoro. io ho il mio stampo con gelcoat asciutto. primo strato distaccante ceroso o/e polivinilico poi gelcoat trasparente quindi attendo la completa catalizzazione? o procedo subito con resina e laminazione, chiusura dello stampo e forno?

grazie a chiunque sarà così gentile da illuminarmi

V.
fibrocemento?
non si staccano i pezzi?, come hai fatto a lisciarlo? non pesa troppo?
sciusa le domande, ma sono un pulciaro anch'io e ci tengo a risparmiare. fin'ora ho usato resine da stampo, quando ho provato altro, i problemi erano tali che triplicavano il lavoro per abvere qualcosa che funzionasse, e poi gli stampi non duravano un cacchien.
ora almeno il lavoro non va buttato.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:43   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, se hai bisogo di info mandami pure una mail.

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2014
Messaggi: 34
@michele77: si, qualche info penso di averne bisogno. ti mando mp con la mia mail? oppure cerco la tua

@nicthepic: dunque. essendo io ignorante mi sono avvicinato a gran parte dei materiali per cercare ti provare qualche prodotto che mi facesse stampi. stampi di due tipi:
- per tante stampate
- per una o poche stampate
non ho mai usato resine o simili e quelli in fibra di vetro...mha...volevo qualcosa a colata e per questo alla fine, dopo giri e giri fra terracotta, argilla, das e simili sono arrivato a 2 o 3 materiali.
gesso scagliola
gesso ceramico
cemento

la scagliola è per me il peggiore, fa acqua, tende più degli altri a gonfiare ed è anche quello che soffre di + meccanicamente. in forno resiste a 60 gradi. a 80 sta cedendo. per contro è fine, costa il giusto.

ceramico. molto meglio della scagliola e molto + resistente

cemento, io ho provato quello rapido. viene piuttosto liscio, non è male. ma necessita sempre di un minimo di ritocco.

in tutti i casi ho usato la refrattaria per la modellazione dello stampo.

ora però il punto è che volevo rendere perfetta la superficie del mio stampo in cemento ed avere la finitura lucida sui miei manufatti. per questo pensavo ai due gealcoat
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 16:02   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
@michele77: si, qualche info penso di averne bisogno. ti mando mp con la mia mail? oppure cerco la tua

@nicthepic: dunque. essendo io ignorante mi sono avvicinato a gran parte dei materiali per cercare ti provare qualche prodotto che mi facesse stampi. stampi di due tipi:
- per tante stampate
- per una o poche stampate
non ho mai usato resine o simili e quelli in fibra di vetro...mha...volevo qualcosa a colata e per questo alla fine, dopo giri e giri fra terracotta, argilla, das e simili sono arrivato a 2 o 3 materiali.
gesso scagliola
gesso ceramico
cemento

la scagliola è per me il peggiore, fa acqua, tende più degli altri a gonfiare ed è anche quello che soffre di + meccanicamente. in forno resiste a 60 gradi. a 80 sta cedendo. per contro è fine, costa il giusto.

ceramico. molto meglio della scagliola e molto + resistente

cemento, io ho provato quello rapido. viene piuttosto liscio, non è male. ma necessita sempre di un minimo di ritocco.

in tutti i casi ho usato la refrattaria per la modellazione dello stampo.

ora però il punto è che volevo rendere perfetta la superficie del mio stampo in cemento ed avere la finitura lucida sui miei manufatti. per questo pensavo ai due gealcoat
ah.
ma toglimi una curiosita, che stampi e di cosa?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2014
Messaggi: 34
ho le foto sul cell ma per favore, non chiedermi di girartele....abbi pietà.

dunque, sono fianchetti, pezzi di carene moto e simili al momento.
questo perchè spesso il pezzo originale è "tosto" e dunque resiste ai maltrattamenti che, in tutta onestà, non ci sono stati.

sono pezzi mediamente complessi direi.
se vuoi ti spiego + nel dettaglio e qualche foto te la faccio vedere
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 16:28   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
ho le foto sul cell ma per favore, non chiedermi di girartele....abbi pietà.

dunque, sono fianchetti, pezzi di carene moto e simili al momento.
questo perchè spesso il pezzo originale è "tosto" e dunque resiste ai maltrattamenti che, in tutta onestà, non ci sono stati.

sono pezzi mediamente complessi direi.
se vuoi ti spiego + nel dettaglio e qualche foto te la faccio vedere
roba da moto insomma.
mah, io starei sul classico, gelcot da stampi, resina da stampi ( in colata) e fibbra di vetro molti strati per irrobustire.
mi sa che non si scappa, risparmiare non si riesce.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 16:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2014
Messaggi: 34
mi piacerebbe conoscere i tuoi materiali, non li conosco.

però cemento e gesso non costano tanto
vittosss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 15, 11:07   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Fai un ordine da Shaller e fatti mandare il suo manuale sui compositi....

Spiega come farsi uno stampo... da allora sono usciti altri materiali.... ma la base è sempre quella...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 15, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
Ciao,
da qualche tempo mi sto dedicando alla laminazione di carbonio e kevlar.
dopo un primo inizio ho capito che per procedere al meglio sarei dovuto prima passare dagli stampi fatti per bene e quindi dopo aver provato e tentato sono arrivato al cemento. ora però ho due domande e riguardano gelcoat.
gelcoat rosso, da stampo. se non ho inteso male serve per rendere liscia la superficie dello stampo. elimina le imperfezioni. mi chiedo quanto spesso aggiunga.
gelcoat trasparente. di finitura del manufatto finito. qui mi il dubbio riguarda il flusso di lavoro. io ho il mio stampo con gelcoat asciutto. primo strato distaccante ceroso o/e polivinilico poi gelcoat trasparente quindi attendo la completa catalizzazione? o procedo subito con resina e laminazione, chiusura dello stampo e forno?

grazie a chiunque sarà così gentile da illuminarmi

V.
Giusto una puntualizzazione:
Ma il gelcoat da stampi come lo usi? Perché se hai il dubbio che possa influire sul finito o sullo stampo con un qualsiasi spessore direi che qualcosa non torna...


Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Fai un ordine da Shaller e fatti mandare il suo manuale sui compositi....

Spiega come farsi uno stampo... da allora sono usciti altri materiali.... ma la base è sempre quella...
Ma è sempre quello, da decenni?

Resine come e perché
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colorare gelcoat abe1977 Modellismo 12 23 settembre 13 20:57
Tessuti in vetro e tessuti carbon-kevlar kevLar92 Navimodellismo a Vela 8 26 maggio 11 17:02
Gelcoat DoC Aeromodellismo Alianti 46 09 maggio 08 07:45
Scafo In Carbon-kevlar maxw75 Navimodellismo a Vela 3 05 giugno 07 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002