Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 15, 17:02   #5 (permalink)  Top
nicthepic

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da vittosss Visualizza messaggio
@michele77: si, qualche info penso di averne bisogno. ti mando mp con la mia mail? oppure cerco la tua

@nicthepic: dunque. essendo io ignorante mi sono avvicinato a gran parte dei materiali per cercare ti provare qualche prodotto che mi facesse stampi. stampi di due tipi:
- per tante stampate
- per una o poche stampate
non ho mai usato resine o simili e quelli in fibra di vetro...mha...volevo qualcosa a colata e per questo alla fine, dopo giri e giri fra terracotta, argilla, das e simili sono arrivato a 2 o 3 materiali.
gesso scagliola
gesso ceramico
cemento

la scagliola è per me il peggiore, fa acqua, tende più degli altri a gonfiare ed è anche quello che soffre di + meccanicamente. in forno resiste a 60 gradi. a 80 sta cedendo. per contro è fine, costa il giusto.

ceramico. molto meglio della scagliola e molto + resistente

cemento, io ho provato quello rapido. viene piuttosto liscio, non è male. ma necessita sempre di un minimo di ritocco.

in tutti i casi ho usato la refrattaria per la modellazione dello stampo.

ora però il punto è che volevo rendere perfetta la superficie del mio stampo in cemento ed avere la finitura lucida sui miei manufatti. per questo pensavo ai due gealcoat
ah.
ma toglimi una curiosita, che stampi e di cosa?